Mx5Italia
Air Box Jackson Racing - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Air Box Jackson Racing (/thread-24160.html)

Pagine: 1 2 3

Air Box Jackson Racing - Il Polano - 24-10-2013

Fortu138 Ha scritto:Ma da dove? Utilizza quella specie di convogliatore immagino, ma l'aria da dove la prende? Quel coso non va mica sopra il radiatore?

Ecco da dove [Immagine: epusyjed.jpg]

Air Box Jackson Racing - davifigo - 24-10-2013

Sarebbe utile organizzarsi con qualcuno di esperto e comprare quello da IL e poi capire a quanto ammonta il necessario ti tubi, raccordi e filtri per arrivare allo stesso risultato...
Magari se si risparmiano 200€ ha senso.. se se ne risparmiano 50..non tanto...

Poi tra l'altro.. una volta che lo monti... devi mappare su NA? visto che le vecchie signore hanno una centralina obsoleta a diodi raffreddati ad aria.. -.-"

Air Box Jackson Racing - Pepi - 24-10-2013

il kit è un pò più complesso del semplice airbox, c'è un distanziale per il porta termostato, una spina più cablaggio afm per allungare quello di serie, tubi staffe etc etc...

cmq non è che faccia miracoli, come incremento di cv (!) viene superato dal racing beat mentre come temperatura dell'aria in ingresso i sistemi 'randall' sono superiori...

Air Box Jackson Racing - Bisso - 24-10-2013

no non serve mappare.

Air Box Jackson Racing - Andrex - 24-10-2013

Scusate la domanda da profano... Ma i consumi aumentano molto? Le prestazioni aumentano in assoluto o solo in "prontezza"?

Andrex Ha scritto:Scusate la domanda da profano... Ma i consumi aumentano molto? Le prestazioni aumentano in assoluto o solo in "prontezza"?

Come consumi booh, come prestazioni non so, pescando aria più fresca dovrebbe andare meglio.

Air Box Jackson Racing - Andrex - 24-10-2013

Boh... Ma vale la spesa? Insomma 'sti Giapu non saran mica cretini a non averlo pensato diverso loro il filtro!
Posso immaginare che cambi la sonorità del motore, ma temo che probabilmente le prestazioni ai bassi e la ripresa
da bassi giri posso addirittura peggiorare cambiando il sistema originario, che probabilmente nasce come compromesso
per tutti gli usi. Certo per andare in pista e avere un bel rombo posso capire... ma allora non è il mio mondo...

Si ma hai un sistema che porta molta più aria fresca del sistema oem.

Air Box Jackson Racing - Bisso - 24-10-2013

no è tutto il contrario...
premetto che non ho il cai, io ho un filtro conico k&n e ho modificato il manicotto di aspirazione accorciandolo e riducendo le curve.

il cai è un airbox quindi come rumore sono quasi sicuro che non cambi quasi niente o comunque pochissimo.
sono anche certo che passi la revisione.

tutti i filtri sportivi, cai, randall o chessoio aumentano la portata d'aria, se poi il sistema e la posizione sono un po' studiati, portano anche aria più fresca.

portando più aria buona, il motore migliora in tutti i regimi...

io quando ho cambiato filtro, dall'oem al conico, ho notato un leggero miglioramento ai medi senza perdere agli alti e ai bassi, un cambiamento minimo nel rumore e un miglioramento dei consumi di quasi 1 km/l a parità di utilizzo!!

poi le modifiche al manicotto hanno portato dei cambiamenti all'erogazione... più l'ho accorciato e ridotto il numero di curve e più la macchina rendeva ai medi perdendo agli alti... non grandi cose ma un po' di differenza c'è...

Air Box Jackson Racing - dafde - 24-10-2013

macchè, chi ha il CAI impenna di puuuutenzaaa!!!!