Mx5Italia
Olio motore alternativo - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Olio motore alternativo (/thread-25124.html)

Pagine: 1 2 3

Olio motore alternativo - SymonDark - 11-02-2014

Eek per me hai fatto un enorme ............
Banghead
(non posso scriverlo altrimenti mi bannano)

Olio motore alternativo - omermon - 11-02-2014

ci sono tre cose sulle quali non si deve MAI risparmiare eccessivamente:

-olii
-gomme
-freni

Olio motore alternativo - Jo 195 - 11-02-2014

Di Power 1 Racing ne ho ancora un contenitore in garage poiché lubrificava la Street Triple. Un paio d'anni fa, ricordo di averne messo un 25cc per fare il rabbocco all' Aygo. Però utilizzarlo completamente al posto di .... mah

Olio motore alternativo - giuino - 11-02-2014

Prima di fare terrorismo qualcuno ha studiato l'argomento?

l'olio motore è una miscela di differenti molecole con differenti caratteristiche chimiche, nella fattispecie abbiamo una componente lubrificante, una componente stabilizzante ed una pulente

la componente lubrificante è quella che lubrifica il motore... l'olio vero e proprio... ed è uguale per auto e moto (a parità di tipologia di olio)
la componente stabilizzante è quella che permette un comportamento costante dell'olio al variare della temperatura ed è uguale per auto e moto
la componente pulente... sono gli agenti pulenti presenti nell'olio... e idem con patate... sono sempre gli stessi...

l'unica differenza è che gli oli per moto sono conformi all'uso di frizioni a bagno d'olio, quindi le specifiche riportate sulla confezione non possono essere le stesse che per le auto.

Ricordo che le specifiche le creano/modificano le case automobilistiche e motociclistiche, mentre i produttori di olio devono solo conformarsi; inoltre a nessuno conviene far convergere le due tipologie di olio (auto/moto) dato che sono due mercati con volumi di vendita differenti.

Detto ciò, io uso olio da moto sul motore del maggiolino da due anni (lo uso perchè il blocco in magnesio non gradisce gli oli moderni), motore molto pompato, uso daily hard, e non ho ancora fatto fuori nulla... l'unica nota è che il motore è internamente molto pulito più pulito.

Olio motore alternativo - spacewalker71 - 11-02-2014

10. Molto scontato

Olio motore alternativo - spacewalker71 - 11-02-2014

Grazie per opinione supportata da motivazioni tecniche.
Mi era venuto un dubbio, che pero' mi fai subito svanire. Io ho sempre pensato che gli oli destinati a motori molto prestazionali e compressi (quali quelli di alcune moto moderne) fossero migliori di altri prodotti destinati a motori con minori attriti e temperature piu# basse (quali motori di auto).

giuino Ha scritto:Prima di fare terrorismo qualcuno ha studiato l'argomento?

l'olio motore è una miscela di differenti molecole con differenti caratteristiche chimiche, nella fattispecie abbiamo una componente lubrificante, una componente stabilizzante ed una pulente

la componente lubrificante è quella che lubrifica il motore... l'olio vero e proprio... ed è uguale per auto e moto (a parità di tipologia di olio)
la componente stabilizzante è quella che permette un comportamento costante dell'olio al variare della temperatura ed è uguale per auto e moto
la componente pulente... sono gli agenti pulenti presenti nell'olio... e idem con patate... sono sempre gli stessi...

l'unica differenza è che gli oli per moto sono conformi all'uso di frizioni a bagno d'olio, quindi le specifiche riportate sulla confezione non possono essere le stesse che per le auto.

Ricordo che le specifiche le creano/modificano le case automobilistiche e motociclistiche, mentre i produttori di olio devono solo conformarsi; inoltre a nessuno conviene far convergere le due tipologie di olio (auto/moto) dato che sono due mercati con volumi di vendita differenti.

Detto ciò, io uso olio da moto sul motore del maggiolino da due anni (lo uso perchè il blocco in magnesio non gradisce gli oli moderni), motore molto pompato, uso daily hard, e non ho ancora fatto fuori nulla... l'unica nota è che il motore è internamente molto pulito più pulito.

ottimo intervento come al solito, grazie Giuino Thumbup

quello che intendevo dire io è che o si conoscono approfonditamente gli aspetti tecnici di cui si tratta, oppure non si va a buttare roba nel cuore della propria auto...

ad es. olio di colza al posto del gasolio...

Olio motore alternativo - giuino - 11-02-2014

omermon Ha scritto:ottimo intervento come al solito, grazie Giuino Thumbup

quello che intendevo dire io è che o si conoscono approfonditamente gli aspetti tecnici di cui si tratta, oppure non si va a buttare roba nel cuore della propria auto...

ad es. olio di colza al posto del gasolio...

Ok, son contento che si sia colto il tono col quale ho scritto (ad una rilettura mi sembravO un pò supponente)

cmq andatevi a leggere le specifiche API dei vari olii, solo le API, dato che è un ente certificatore 'terzo'; Acea è specifico per le auto e jaso per le Jappo

giuino Ha scritto:Ok, son contento che si sia colto il tono col quale ho scritto (ad una rilettura mi sembravO un pò supponente)

cmq andatevi a leggere le specifiche API dei vari olii, solo le API, dato che è un ente certificatore 'terzo'; Acea è specifico per le auto e jaso per le Jappo

Thumbup

Olio motore alternativo - ec. - 11-02-2014

omermon Ha scritto:ci sono tre cose sulle quali non si deve MAI risparmiare eccessivamente:

-olii
-gomme
-freni

-patata