Mx5Italia
[NC] Anelli centraggio cerchi OZ - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC] Anelli centraggio cerchi OZ (/thread-25684.html)

Pagine: 1 2 3 4

Anelli centraggio cerchi OZ - Pee Tee - 03-04-2014

Pardon i DADI, non le colonnette, errore mio.

Anelli centraggio cerchi OZ - satz404 - 03-04-2014

Il Pistoia Ha scritto:Pardon i DADI, non le colonnette, errore mio.

per farlo dovresti stringerli tutti contemporaneamente e in assenza di gravità! XD

Anelli centraggio cerchi OZ - ilGerry - 03-04-2014

Il Pistoia Ha scritto:Pardon i DADI, non le colonnette, errore mio.

Ale, sempre una cazzata rimane.
Le colonnette e di conseguenza i dadi, servono solo a fissare il cerchio al mozzo.
L'accoppiamento tra la filettatura della colonnetta e il dado, deve avere un minimo di gioco, altrimenti non riusciresti ad avvitarlo.
Inoltre, i fori di fissaggio delle colonnette sul mozzo non saranno mai precisi ed in tolleranza come un centraggio studiato appositamente allo scopo.
Un qualsiasi perito/ingegnere meccanico potrà confermare. Smile

Anelli centraggio cerchi OZ - Pee Tee - 03-04-2014

Ma infatti io sono il primo a pretendere gli anelli di centraggio.
Oltretutto neanche farlo apposta proprio 2 giorni fa ero dal gommista a risolvere un problema di vibrazioni.

Secondo la mia esperienza i soli dadi non danno garanzia al 100% di perfetto centraggio.

Thumbup Thumbup Thumbup

Anelli centraggio cerchi OZ - Cagi - 03-04-2014

Satz404 Ha scritto:Quale situazione?
Montare un cerchio nel modo corretto e che non vibra/dia problemi?

Casualmente il mio gommista si è RIFIUTATO di montarmi i cerchi se non gli portavo anche gli anelli di centraggio (quelli da 2mm) !

Poi ognuno è libero di fare come crede...

Le collonette lavorano a trazione come tutti i bulloni di questo mondo, il cerchio sta fermo sul mozzo per l'attrito tra la superficie di appoggio del cerchio al mozzo creato dal serraggio delle colonnette, e non lavora di certo a taglio sul distanziale che appoggia 2mm sul centro mozzo...

Comunque ascolta pure i gommisti che chissa' quali nozioni tecniche e meccaniche che hanno...

Ripeto che l'anello di centraggio non ha funzione strutturarle, ma appunto solo di agevolare il centraggio nell'installazione.

Lo dimosta il fatto che si trovano anche di plastica...

Inoltre sfido a montare un cerchio decentrato con 5 dadi con accoppiamento conico su sede conica.

Anelli centraggio cerchi OZ - Cagi - 03-04-2014

Staz404 solo il fatto che hai pagato 100 euro i centraggi che il kit OZ di anelli di centraggio piu' tutti i dadi ruota costa intorno ai 30 euro... ti consiglio di mettere in dubbio il tuo gommista...

Si chiamano ANELLI DI CENTRAGGIO e quindi servono solo a centrare il cerchio sul mozzo prima di serrare i dadi.
Sul fatto che non abbiano funzioni strutturali sono d'accordo, ma che si riesca a centrare il cerchio CON PRECISIONE senza anello ci credo poco.
Gli anelli di centraggio (quelli seri) hanno tolleranze centesimali. Sfido chiunque a mantenere la stessa precisione senza anelli.

Anelli centraggio cerchi OZ - satz404 - 03-04-2014

Come volete.
La macchina è vostra e ci andate in giro voi.

Io ho detto la mia.

Anelli centraggio cerchi OZ - giova85 - 03-04-2014

Non vorrei alimentare polemiche, ma ci sono gommisti che non usano neanche la dinamometrica per stringere i dadi...e che bilanciano la gomma sul cerchio usando quintali di pesetti.
Questo non significa niente di per sé, ma voglio dire che centrare decentemente un cerchio sul mozzo senza l'anello non è un lavoro impossibile, ma è un lavoro per pochi, e questi pochi devono aver cura e precisione.