Problema radiatore e raffreddamento - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Problema radiatore e raffreddamento (/thread-27065.html) |
Problema radiatore e raffreddamento - Clamoroso - 12-09-2014 Stamattina sono andato a riprenderla, mi ha cambiato il termostato incrostato, pulito vano motore e radiatore. Lunedi mi fa avere la distinta dei pezzi che deve sostituire. Ho chiesto se dovevo chiamare un carroattrezzi per portarla via ,ma mi ha assicurato che l'auto poteva girare e ha rabboccato il liquido di raffreddamento. A specifica domanda se la ventola di raffreddamento girava mi ha risposto di si. Sono arrivato a casa (4\5 km) e l'auto fumava di nuovo... Problema radiatore e raffreddamento - TIGO - 12-09-2014 :Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc::Maporc:. Problema radiatore e raffreddamento - davifigo - 12-09-2014 Clamoroso Ha scritto:Grazie a tutti per i consigli , cmq interrogando anche amici ,tutti mi dicono che e' fuori mercato come prezzoIo ne ho cambiate un po'di officine..piene di ciarlatani.... Ora mi fido solo di uno dice faccio fare i lavora alla mx5..Se ti interessa si trova in via torino a Pienezza.. Defra autoriparazioni..Se decidi dimmelo che faccio un salto volentieri e te lo presento Problema radiatore e raffreddamento - Slim - 12-09-2014 Radiatore da sostituire....Sarà quasi tutto otturato dalla "poltiglia color cacca".... L'acqua non circola...per quello che quando sei ripartito la temperatura è salita nuovamente pur rabbocando.. Problema radiatore e raffreddamento - ale88so - 13-09-2014 [quote=Antonio]La guarnizione costa pochissimo, il lavoro di rettifica della testa (obbligatorio quando la si smonta) 30 € (un mio amico l'ha fatta la settimana scorsa) Costa così poco la guarnizione? Pensavo costasse così poco quella del coperchio punterie e sui 200 quella della testa.. Grazie dell' info Problema radiatore e raffreddamento - Costa - 13-09-2014 http://www.ilmotorsport.de/shop/article_detail.php5?aid=1042&oid=355&depth=3&page=0&count=68&PHPSESSID=a71e50c46d68a7802746240c35d74dba La più cara che ho trovato Problema radiatore e raffreddamento - TIGO - 13-09-2014 Suggerirei di sostituire il radiatore, che ha un costo di un centinaio di euro e si cambia facilmente in garage, in due ore comprese chiacchiere, birre e telefonate. La guarnizione di testa non è affatto detto che sia andata, se del caso il costo maggiore è dovuto al tempo necessario per smontarla e rimontarla, occorre ovviamente rifare anche la distribuzione. Un meccanico che sa quello che fa non dovrebbe prendere più di 500 euro. Se poi uno brancola nel buio o va per tentativi ovvio che perde tempo e, se è uno stronxo, fa pagare al cliente le sue lacune. Problema radiatore e raffreddamento - Clamoroso - 15-09-2014 Grazie a tutti, sta sera sento un altro meccanico,poi decidero' a chi portarla. Propendo per l'officina di fiducia dei miei anche se dall'altra parte di Torino ,se non altro mi permetterebbe di dilazionare il pagamento. @davifigo : grazie per l'info ,terro' presente per il futuro. cmq a detta del fenomeno che l'ha avuta in cura,mi ha sostituito il termostato,pulito il radiatore che e' ok cosi' come la pompa. Vi faro' sapere. gracias Problema radiatore e raffreddamento - Clamoroso - 18-09-2014 Nuovo meccanico , nuova puntata. Questo sotiene che la pompa dell'acqua perda. Che per controllare il radiatore deve prima mettere a posto la testa. Siamo sui 1200\1300 senza IVA (sussurrato al telefono). Problema radiatore e raffreddamento - GTman - 18-09-2014 Se la pompa perde dovresti vederlo, no? Quello che non capisco è che ormai i lavori da fare sono chiari... -Guarnizione testa nuova con relative lavorazioni annesse, se non era quella a causarti i problemi inizialmente, sicuramente tutte quelle scaldate non gli avranno certo giovato, e se non perde ancora ormai non è più affidabile e diventa un'incognita... andresti mai in giro con auto con cui non sei sicuro di tornare perchè "forse" la guarnizione di testa è andata? -Termostato, per quello che costa conviene sostituirlo sempre, almeno avrai la certezza della sua funzionalità. -Pompa dell'acqua, da quello che ho capito neppure quella è in forma e non è stata cambiata recentemente, anche quella non costa una follia, e tu rischieresti di non cambiarla danneggiando magari successivamente tutti gli altri lavori eseguiti e non avendo ancora la completa affidabilità dell'auto? -la distribuzione, se è stata fatta recentemente e non ci hai fatto molti km, puoi evitare di cambiarla, ma anche quella non costa una follia, e in ogni caso è da smontare per togliere la testa, quindi nel dubbio ti consiglierei di cambiarla. -radiatore, sinceramente non ho ancora capito se è sano o no, una volta lavato qualsiasi meccanico degno di questo nome, potrà fare una prova di tenuta (potresti farla anche tu) e verificare se è sano, da riparare o da cambiare. Questi sono i lavori minimi che dovrai fare per poter avere un'auto affidabile e poterci circolare senza pensieri, da ogni meccanico che andrai sentirai una storia differente ma anche simile... Nel senso che non esistono i maghi, e per capire cosa c'è che non va bisogna smontare dei pezzi, poi ognuno ti potrà fare la sua diagnosi, ma per forza di cosa dovrai deciderti a sceglierne uno se non vuoi fare da te, quindi trovane uno che sia onesto e vai! Al limite come ti è già stato suggerito, compra tu i pezzi necessari e lui li monterà solamente... A questo punto dovresti sapere già cosa ti aspetta, no? |