![]() |
[NA] Proposta modifica articolo angoli - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html) +--- Discussione: [NA] Proposta modifica articolo angoli (/thread-30622.html) |
Proposta modifica articolo angoli - Pee Tee - 30-04-2016 Number34 Ha scritto:Post inutile N° 1.... Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO. Proposta modifica articolo angoli - Pee Tee - 30-04-2016 Fr@nKi€_#7 Ha scritto:Io prenderei a riferimento la guida di 949.Tant'é che 949, come ho specificato anche io , presuppone un "certo tipo di set up" prima di parlare di angoli. E guarda caso menziona gomme e durezza assetto.. "The Race Alignment assumes: * Either factory sport package Bilsteins, Koni's or high performance aftermarket dampers * At least 550# front springs * At least 1" front sway bar * EHP (<=200UTQG) or R compound tires, not hard compound street tires " Proposta modifica articolo angoli - Number34 - 30-04-2016 Pee Tee Ha scritto:Dare per scontato informazioni del genere é "realmente inutile", IMHO.Specificato nel primo post Pee Tee Ha scritto:Tant'é che 949, come ho specificato anche io , presuppone un "certo tipo di set up" prima di parlare di angoli.Come sopra Proposta modifica articolo angoli - alex zanardi - 30-04-2016 Quando ho deciso di portare in pista la mia Mx5 ho guardato i famosi angoli Magneto, mi sono chiesto come fosse possibile girare con quegli angoli, ma poi li ho provati lo stesso :Maporc: ovviamente li ho subito cestinati per farmi le mie esperienze, poi parlandone con altri mx5isti ne è uscito che ognuno di noi si trova bene con angoli leggermente diversi, ma grossomodo la base è la medesima, ad esempio io uso 0 di convergenza post ed alcune persone mi hanno detto che dovrebbe essere inguidabile e pericolosa :haha: insomma gli angoli sono una di quelle cose che a mio avviso devono essere personalizzati in base allo stile di guida e tanti altri fattori. tutto ciò per dire che sono favorevole a rifare la guida per gli angoli (bravo Number34 ottima iniziativa ![]() ora per semplificare la discussione vi chiedo di evitare frasi del tipo: questo è sbagliato questo è già scritto su questo non sono d'accordo questo non va dato per scontato etc...etc... limitiamoci tutti a dare le proprie indicazioni e suggerimenti, poi alla fine tireremo le somme e sceglieremo la soluzione migliore possibile : Thanks : Proposta modifica articolo angoli - Hammer® - 30-04-2016 Secondo me più che "dare i numeri" bisogna dare i princìpi, poi da lì ognuno farà come preferisce. Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk Proposta modifica articolo angoli - omermon - 30-04-2016 Quoto i miei due colleghi mods qui sopra, ringrazio Manuel per lo spunto e PT per il contributo non ancora pubblicato. Questa discussione può essere davvero molto utile per novizi e non, se e SOLO se non viene inquinata da battibecchi e opinioni troppo soggettive. Se chi parteciperà avrà la voglia di essere costruttivo senza scadere nella critica o nel semplicismo, verrà fuori un capolavoro. Ora i disclaimers: -faremo implacabile pulizia su OGNI contenuto non tecnico (per non tecnico intendo anche i commenti "finto-tecnici"); -non saranno accettati punzecchiamenti; -i contributi non essenziali verranno anch'essi ripuliti. : CoolGun :: No Spam : Proposta modifica articolo angoli - Costa - 30-04-2016 Era ora che si mettesse mano alla sezione angoli, anche perché le nostre bestiole cambiano volto sistemandoli. Bisogna fare chiarezza però: -Prima in pista non ci andava "quasi" nessuno, adesso abbiamo riscontri su più categorie di assetti. -Le gomme si sono evolute. -La quantità di assetti (barre, altezze, durezze) è aumentata. Non per ultimo, "prima", gli angoli magneto andavano bene a chi si avvicinava per la prima volta nella ricerca del setting giusto (tanto è inutile che ci giriate intorno, ognuno di noi c'è passato), quindi non è giusto trattarli male ![]() Per il resto scatenatevi pure e indicate come girate che magari si trova una base comune che poi ognuno possa partire verso la propria ricerca del nirvana. Proposta modifica articolo angoli - Don Tonino - 30-04-2016 Se posso aggiungere una richiesta/suggerimento, sarebbe secondo me utile ripetere anche gli angoli stock, per poter avere un punto di partenza "neutro" (suppongo?) rispetto al quale meglio valutare i setup che verranno indicati per le varie situazioni specifiche. Proposta modifica articolo angoli - Daniele La Valle - 01-05-2016 Hammer[emoji768 Ha scritto:]Secondo me più che "dare i numeri" bisogna dare i princìpi, poi da lì ognuno farà come preferisce. Quotando, mi permetto di fare una richiesta per i più esperti sul tema: Ok per i principi base sulla regolazione delle quote, trovabili ovunque su internet con spiegazioni più o meno comprensibili, sarebbe utile che coloro i quali hanno già effettuato svariate prove, spiegassero, specificatamente per le mx5, gli effetti di alcune modifiche, come ad es. : oltre x di camber anteriore l'auto si comporta da neutra a y, sotto x di camber posteriore l'auto tende a essere sovrasterzante in inserimento/centro curva e così via. A breve monterò koni gialli, eibach e 595 rsr, quindi mi sarebbe utile avere una mini descrizione del comportamento portato dalle quote consigliate. In breve, al di la dell "uso pista" o "uso strada" vorrei sapere come diventa il comportamento, sovra/sottosterzante, neutro, alte basse velocità etc. Grazie in anticipo, è comunque tutto molto utile, compreso quanto già da voi scritto. Proposta modifica articolo angoli - lsdlsd88 - 01-05-2016 Daniele La Valle Ha scritto:A breve monterò koni gialli, eibach...sicuro? avevo letto solo pareri negativi sulle eibach "standard"... non ho capito se ne esistono di vari spring rate. http://www.mx5italia.com/showthread.php?39795-Problema-Assetto-ammo-Orap-molle-Eibach P.S. : forse non è il topic adatto per "chiedere consigli sul caso X o Y", qui discutono "solo" sulla modifica dell'articolo... |