Mx5Italia
Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Rumore "di cicale" proveniente dal motore? (/thread-30756.html)

Pagine: 1 2

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - Mitzkal - 26-05-2016

Ne hai olio? A me su un motore VW 1.6 16V era successo che si erano rotti i sensori e per una combinazione sfigata finii per bruciare pian piano tutto l'olio senza minimamente accorgermene.
Il cicalare era dovuto alle valvole che iniziavano a girare a secco Big Grin

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - ricky66 - 27-05-2016

per capire se sono le cinghie, prova a spruzzare un po di borotalco sulle cinghie che girano e vedi se smette. se passa, o la cinghia è vecchia e secca o è molle e slitta.

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - peter+ - 01-06-2016

Un consiglio: prova a mettere due giri di nastro isolante attorno al gancio del cofano motore. Poi mi sai dire.

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - MrManson - 02-06-2016

stesso rumore (o almeno credo) una sorta di cigolio nella zona anteriore centrale, esattamente a 2000giri. Sopra e sotto questo regime non si sente. Ho iniziato a farci caso dopo il cambio della cinghia distribuzione e quella dei servizi, ma siccome avevo guidato poco la macchina prima del cambio cinghie non so se lo faceva anche prima.
Tra l'altro mi sembra che con il tempo si stia attenuando...

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - Lomba - 13-06-2016

Buongiorno, ho bisogno degli esperti ; ieri ho cambiato le candele e........................non lo fa quasi piu' , il cicalio' è diminuito dell' 80 % . Come è possibile ? Che c'entrano le candele ?

Ciao

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - Vitt - 15-09-2016

Anche la mia ha una fastidiosissima cicala sotto il cofano!!!
Per la precisione, sembra provenire dal lato aspirazione del vano motore.

Il cigolio e' evidente quando:
- guido su strade non perfettamente piane, cioe' sempre.
- muovendo la vettura con il motore spento
- da fermo, con motore al minimo, soprattutto toccando appena la farfalla.

Mi sembra un rumore di supporto motore, ma non riesco a farlo accadere scuotendo a mano il motore spento,
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Ciao e grazie

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - opa - 17-09-2016

anche la mia NA fa un cigolio che si sente anche al minimo, il mio meccanico dice che è l'alternatore,(cuscinetti), che non si ripara si deve comprare nuovo o rigenerato

Rumore "di cicale" proveniente dal motore? - Vitt - 17-09-2016

opa Ha scritto:anche la mia NA fa un cigolio che si sente anche al minimo, il mio meccanico dice che è l'alternatore,(cuscinetti), che non si ripara si deve comprare nuovo o rigenerato

Nel mio caso la sorgente non e' di sicuro l'alternatore perche' dopo la sua sostituzione (l'alternatore originale mi aveva mollato) il problema e' ancora presente.
Il cigolio e' certamente legato agli scuotimenti dovuti alla marcia della vettura.
In alcune condizioni anche la vibrazione del motore al minimo e' sufficiente per far cigolare.

Alla prossima occasione provo a confermare che il cigolio sia presente anche a motore spento.