![]() |
I cambi 5 marce sono tutti uguali? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: I cambi 5 marce sono tutti uguali? (/thread-3144.html) |
I cambi 5 marce sono tutti uguali? - peter+ - 13-05-2009 Stefano80 Ha scritto:L'unico problema è che la chiocciola per il cavo del tachimetro è sul cambio (come su tutte le macchine) Perchè? E l'errore sarà costante di 6 km/h o variabile a seconda della velocità? I cambi 5 marce sono tutti uguali? - Stefano80 - 15-05-2009 perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio... se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto. I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità. quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne) c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme. I cambi 5 marce sono tutti uguali? - CJ_ - 15-05-2009 Stefano80 Ha scritto:perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio... Sicuro di tutto ciò? Chiedo perchè non ne ho mai sentito parlare, mentre di swap di cambi senza problemi si, le uniche accortezze erano rivolte a chi swappava differenziali e relative coppie coniche finali I cambi 5 marce sono tutti uguali? - Stefano80 - 15-05-2009 se cambi la conica accorci i rapporti.. ed hai il tachimetro sballato.. se cambi il cambio con uno fato per una altra conica i raporti ti restano uguali.. ma il tachimetro sarà sbagliato comunque.. c'è poco da fare, la presa del cavo è sul secondario del cambio!! e per cambiarla con quella corretta va aperto completamente.. perchè è un manicotto a vite senza fine infilato alla fine dell'albero. forse il pignoncino si pò sfilare, ma non so se basta cambiare quello... I cambi 5 marce sono tutti uguali? - nitro-ale - 15-05-2009 probabilmente uno non si accorge di uno scarto di 6km/h I cambi 5 marce sono tutti uguali? - mr.magoo87 - 15-05-2009 comprare un navigatore che segna la velocità? I cambi 5 marce sono tutti uguali? - Stefano80 - 15-05-2009 l'errore è percentuale.. ed è pari alla differenza di rapporto delle coniche con cui i cambi erano accoppiati... a spanne meno del 5%, quindi assolutamente accettabile!!! tanto anche di serie è sballato.. il mio (misurato col GPS) ha uno scarto fisso di circa 5 km/h in più.. (NA 90 cv, quindi a cavetto) I cambi 5 marce sono tutti uguali? - peter+ - 15-05-2009 Chiedevo proprio perchè il mio tachimetro segna 6 km/h in più (verificato col gps). Quel che non capisco è perchè sono sempre 6 km/h: a 60 come a 160... In verità ho già sostituito un cambio (non so da che modello provenga), ma non ho fatto caso se lo scarto ci sia stato dopo il trapianto. Vi assicuro che 6 km/h di scarto si percepiscono, eccome! I cambi 5 marce sono tutti uguali? - smoke - 15-05-2009 Stefano80 Ha scritto:l'errore è percentuale.. ed è pari alla differenza di rapporto delle coniche con cui i cambi erano accoppiati... di solito uno scarto in eccesso e' voluto... I cambi 5 marce sono tutti uguali? - CJ_ - 15-05-2009 peter+ Ha scritto:Chiedevo proprio perchè il mio tachimetro segna 6 km/h in più (verificato col gps). Quel che non capisco è perchè sono sempre 6 km/h: a 60 come a 160... Potrebbe anche essere la lancetta del contachilometri semplicemente sfalsata, alla fine è solo infilata :chessygrin: |