Mx5Italia
I cambi 5 marce sono tutti uguali? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: I cambi 5 marce sono tutti uguali? (/thread-3144.html)

Pagine: 1 2 3 4

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - peter+ - 13-05-2009

Stefano80 Ha scritto:L'unico problema è che la chiocciola per il cavo del tachimetro è sul cambio (come su tutte le macchine)
quindi se tu metti su una NA 115 il cambio di una NB la macchina andrà esattamente come prima ma avrai il tachimetro/odometro sbagliato Wink

Quindi nel tuo caso, se la tua NA è un 1600 90cv o un 1800 nessun problema.
Se è una 1600 115 cv avrai il il tachimetro/odometro sballato

per esempio in 5° a 4000 giri sarai a 125 km/h e la strumentazione segnerà 131 km/h

Perchè?
E l'errore sarà costante di 6 km/h o variabile a seconda della velocità?

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - Stefano80 - 15-05-2009

perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio...
se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto.

I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità.
quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne)
c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme.

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - CJ_ - 15-05-2009

Stefano80 Ha scritto:perchè la velocità viene "letta" dal secondario del cambio...
se tu metti un cambio che in origine lavorava cun una coppia conica differente a parità di giri del secondario del cambio corrisponderà una velocità differente "trasmessa" al cruscotto.

I tachimetri sono tutti uguali, a tot giri del cavo corrisponde sempre la stessa velocità.
quindi sul secondario del cambio, dove si collega il cavo (o il sensore per quelle più moderne)
c'è una demoltiplica a vite senza fine, calibrata sul rapporto finale della macchia e sulle dimensioni delle gomme.

Sicuro di tutto ciò?

Chiedo perchè non ne ho mai sentito parlare, mentre di swap di cambi senza problemi si, le uniche accortezze erano rivolte a chi swappava differenziali e relative coppie coniche finali

se cambi la conica accorci i rapporti.. ed hai il tachimetro sballato..
se cambi il cambio con uno fato per una altra conica i raporti ti restano uguali.. ma il tachimetro sarà sbagliato comunque..

c'è poco da fare, la presa del cavo è sul secondario del cambio!!
e per cambiarla con quella corretta va aperto completamente.. perchè è un manicotto a vite senza fine infilato alla fine dell'albero.

forse il pignoncino si pò sfilare, ma non so se basta cambiare quello...

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - nitro-ale - 15-05-2009

probabilmente uno non si accorge di uno scarto di 6km/h

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - mr.magoo87 - 15-05-2009

comprare un navigatore che segna la velocità?

l'errore è percentuale.. ed è pari alla differenza di rapporto delle coniche con cui i cambi erano accoppiati...
a spanne meno del 5%, quindi assolutamente accettabile!!!

tanto anche di serie è sballato.. il mio (misurato col GPS) ha uno scarto fisso di circa 5 km/h in più.. (NA 90 cv, quindi a cavetto)

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - peter+ - 15-05-2009

Chiedevo proprio perchè il mio tachimetro segna 6 km/h in più (verificato col gps). Quel che non capisco è perchè sono sempre 6 km/h: a 60 come a 160...
In verità ho già sostituito un cambio (non so da che modello provenga), ma non ho fatto caso se lo scarto ci sia stato dopo il trapianto.
Vi assicuro che 6 km/h di scarto si percepiscono, eccome!

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - smoke - 15-05-2009

Stefano80 Ha scritto:l'errore è percentuale.. ed è pari alla differenza di rapporto delle coniche con cui i cambi erano accoppiati...
a spanne meno del 5%, quindi assolutamente accettabile!!!

tanto anche di serie è sballato.. il mio (misurato col GPS) ha uno scarto fisso di circa 5 km/h in più.. (NA 90 cv, quindi a cavetto)

di solito uno scarto in eccesso e' voluto...

I cambi 5 marce sono tutti uguali? - CJ_ - 15-05-2009

peter+ Ha scritto:Chiedevo proprio perchè il mio tachimetro segna 6 km/h in più (verificato col gps). Quel che non capisco è perchè sono sempre 6 km/h: a 60 come a 160...
In verità ho già sostituito un cambio (non so da che modello provenga), ma non ho fatto caso se lo scarto ci sia stato dopo il trapianto.
Vi assicuro che 6 km/h di scarto si percepiscono, eccome!

Potrebbe anche essere la lancetta del contachilometri semplicemente sfalsata, alla fine è solo infilata :chessygrin: