Mx5Italia
Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler (/thread-35403.html)

Pagine: 1 2

RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - AleHachiRoku - 20-12-2018

(20-12-2018, 12:52)pilistation Ha scritto: Riguardo quello che vedi in quella foto, puoi montare tutto senza dover omologare tranne:

fenders, fari neri, fendi gialli.

Per i cerchi puoi richiedere nulla osta per misure alternative, ma non puoi sporgere dalla sagoma del veicolo.
Se proprio vuoi essere in regola entrambe le ruote non devono sporgere fino a 30 gradi verso l'anteriore e 50 gradi verso il posteriore rispetto alla verticale.
(per questo motivo vedi auto con dei piccoli flap nei passaruota, soprattutto al posteriore, per rispettare l'omologazione)
Mi sembra che I fendinebbia gialli siano previsti dal codice della strada all'articolo 72

Edit: non sono sicuro dell'articolo. Ricordo però che quando mi sono informato per i fari gialli ho letto sul codice della strada:
Abbaglianti e anabbaglianti gialli solo su auto antecedenti ottobre 1993, fendinebbia bianchi o giallo senza alcuna data... Appena posso cerco una fonte

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Nightcrawler - 20-12-2018

Purtroppo in Italia non c'è mai certezza assoluta. Potresti mettere i fender e se fai un lavoro fatto bene, bene integrati nel profilo della macchina, probabilmente nessuno ti contesterà mai nulla (citofonare @il Gerry). Viceversa potrebbero contestarti anche qualcosa di inesistente o regolare.

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk

RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - PikoPiko - 20-12-2018

In revisione,un'anno, su M3 E46 mi contestarono i 4 terminali di scarico....fai un po' te!  Dodgy

RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Delaney - 20-12-2018

Terrei inoltre presente che qualsiasi modifica non omologata (soprattutto se parecchio vistosa) potrebbe essere contestata, oltre che da FdO e collaudatori vari, anche da un perito assicurativo in caso di sinistro, specie se il danno è notevole...
Non per scoraggiare nessuno (io per primo..), ma è bene essere coscienti di ciò che si fa.

RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - mirko92 - 20-12-2018

Valuterò meglio il tutto quando ritiro l'auto il mese prossimo, comunque non intendevo fare nulla di troppo esagerato, ma per lo spoiler anteriore e minigonne, che rimangono nelle misure del veicolo, devo avvisare qualcuno dopo averli montati? Magari per controllare che effettivamente rientrino nelle misure

RE: Consigli sulle omologazioni: fender e spoiler - Mexo Cinqo - 20-12-2018

... avvisare ... ?

Avvisa il carrozziere che te li monta se vuoi ... chi vuoi avvisare ?