Mx5Italia
[ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [ND] Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate (/thread-37212.html)

Pagine: 1 2 3

RE: Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate - LupoTHP - 26-02-2020

Dado Ha scritto:Pero' portate in pista in un serale a Cremona dopo tre giri da fermone andavano fuori temperatura e scivolavano un sacco.

Ma hai regolato le pressioni? Io con PS4 ci ho fatto:

- 5 giri al Ring
- due uscite a FC inclusa una di 2h
- una giornata intera a Balocco
- 2h a Imola
- una giornata al Tazio, una a Varano e una a Cremona su bagnato (Varano in realtà a fine turno si asciugava)

e forse altro che non ricordo...

Mai avuto problemi di surriscaldamento, ma bisogna regolare le pressioni e farlo da caldo!

RE: Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate - Sereno - 26-02-2020

Intervengo per una domanda sul tema. Da quanto ho capito, usando delle gomme ad alte prestazioni, con tanto grip, si scarica più lavoro sugli ammortizzatori, che potrebbero non lavorare bene. Quindi, considerando la dotazione di serie delle ND sport con i Bilstein, è consigliato mettere comunque delle gomme molto prestazionali, oppure è meglio stare su pneumatici con un buon grip, ma che "cedano" gradualmente? Nel secondo caso, immagino che i Bridgestone Potenza S001 di serie siano stati testati da Mazda per lavorare bene sulla macchina su uso stradale. Conviene cercare delle gomme equivalenti? Altrimenti, a cosa bisogna fare attenzione nella scelta della gomma?

Sereno Ha scritto:Intervengo per una domanda sul tema. Da quanto ho capito, usando delle gomme ad alte prestazioni, con tanto grip, si scarica più lavoro sugli ammortizzatori, che potrebbero non lavorare bene. Quindi, considerando la dotazione di serie delle ND sport con i Bilstein, è consigliato mettere comunque delle gomme molto prestazionali, oppure è meglio stare su pneumatici con un buon grip, ma che "cedano" gradualmente? Nel secondo caso, immagino che i Bridgestone Potenza S001 di serie siano stati testati da Mazda per lavorare bene sulla macchina su uso stradale. Conviene cercare delle gomme equivalenti? Altrimenti, a cosa bisogna fare attenzione nella scelta della gomma?

My 2 cents: con una gomma prestazionale come una semi-slick si mettono solo in evidenza tutti i limiti degli ammortizzatori stock, che sono studiati per uso stradale e non specificatamente sviluppati per uso pistaiolo, questo anche per i Bilstein della sport. Inoltre con gli ammortizzatori stock non si andrebbero a sfruttare tutte le potenzialità di una gomma semi-slick. Con gli ammortizzatori stock trovo quindi decisamente più equilibrato usare una gomma stradale.

Relativamente a Bridgestone è una buona gomma, ma a mio modo di vedere quando vi troverete nella situazione di doverle cambiare, valutate di spendere quel qualcosa in più per le Michelin perché, a mio modo di vedere, valgono i soldi spesi.

Quindi, secondo te un'ottima gomma stradale, ma non semi-slick, come le pilot sport 4, non rischierebbe comunque di mettere troppo in difficoltà gli ammortizzatori stock.

Il costo penso che vada anche valutato in base alla durata della gomma, ma credo che questa possa essere molto soggettiva... dipendendo dalla guida e dall'allineamento delle ruote. Chi ha usato sia le Bridgestone di serie che le Michelin in condizioni simili, ha trovato le Michelin più durevoli?

Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate - Demios - 26-02-2020

Una semislick molto estrema (non le neova) mette "in crisi" molle e antirollio perché accelerazioni maggiori portano a movimenti della scocca maggiore, al limite anche al finecorsa (improbabili).
Ma gli ammortizzatori devono sempre essere adeguati alla rigidezza degli elementi elastici.
Quindi con gomme estreme servono molle adeguate ma sono le molle a rendere necessario il cambio ammortizzatori.

Gomme serie sottolineano problemi, come è stato già detto, ma non è la gomma ad essere "sbagliata"

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Sereno Ha scritto:Quindi, secondo te un'ottima gomma stradale, ma non semi-slick, come le pilot sport 4, non rischierebbe comunque di mettere troppo in difficoltà gli ammortizzatori stock.

Il costo penso che vada anche valutato in base alla durata della gomma, ma credo che questa possa essere molto soggettiva... dipendendo dalla guida e dall'allineamento delle ruote. Chi ha usato sia le Bridgestone di serie che le Michelin in condizioni simili, ha trovato che le Michelin sono più durevoli?

Per me, le PS4 le ho trovate migliori delle Bridgestone, ma sono pur sempre gomme stradali, quindi non è che "metti in difficoltà" le sospensioni, siamo ben lontani comunque dalle prestazioni di delle semi-slick.

Per la durata io le Bridgestone le ho cambiate, effettivamente un po' preventivamente, ma neanche troppo, a 33.136 Km e a qual punto l'auto non era mai stata usata in pista (ho la ragionevole certezza che il precedente proprietario non ce l'avesse portata). Adesso ho 53.716 Km, con tutte le pistate elencate sopra, e le Michelin hanno ancora vita utile, penso che le cambierò comunque a Maggio, quindi penso di farci ancora circa 4.000 Km, forse anche di più, le cambierò più che altro perché a cavallo tra Maggio e Giugno farò di nuovo Ring e soprattutto Spa. Quindi in effetti come durata non penso che ci sia tutta sta differenza.

Da quello che scrivi, direi invece che la durata è molto migliore. Anche ammettendo che hai cambiato le Bridgestone un po' prima del necessario, sulle Michelin hai fatto anche molta pista e dici che avrebbero ancora abbastanza vita utile.
Se effettivamente la durata è migliore delle Bridgestone di serie, considerate anche le prestazioni (specialmente sul bagnato, a quanto avevo letto) personalmente mi sentirei di giustificare il prezzo maggiore.

Come non detto. I Km che hai indicato sono il totale dell'auto, giusto? Non quelli fatti prima con il primo treno di gomme e poi con il secondo. Quindi, prevedi che le Michelin ti durerebbero circa 24.000km

RE: Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate - Dado - 26-02-2020

LupoTHP, si avevo abbassato le pressioni fino a 2.2 a caldo o giu di li.
Era una sera decisamente calda e c'era molta gomma in pista.

e io sono scarso. Tutti i presenti mi hanno detto è normale, fa caldo, le cuoci e scivolano, magari sbagliavano. non so

Sereno Ha scritto:Da quello che scrivi, direi invece che la durata è molto migliore. Anche ammettendo che hai cambiato le Bridgestone un po' prima del necessario, sulle Michelin hai fatto anche molta pista e dici che avrebbero ancora abbastanza vita utile.
Se effettivamente la durata è migliore delle Bridgestone di serie, considerate anche le prestazioni (specialmente sul bagnato, a quanto avevo letto) personalmente mi sentirei di giustificare il prezzo maggiore.

Come non detto. I Km che hai indicato sono il totale dell'auto, giusto? Non quelli fatti prima con il primo treno di gomme e poi con il secondo. Quindi, prevedi che le Michelin ti durerebbero circa 24.000km

Sì sì ho indicato i Km dell'auto, non delle gomme… Big Grin Però tieni presente che mentre le Bridgestone non hanno mai visto la pista e probabilmente neanche una tirata fatta bene in montagna, le Michelin sono state bistrattate parecchio in tutti i modi possibili e immaginabili! Wink

Dado Ha scritto:LupoTHP, si avevo abbassato le pressioni fino a 2.2 a caldo o giu di li.
Era una sera decisamente calda e c'era molta gomma in pista.

e io sono scarso. Tutti i presenti mi hanno detto è normale, fa caldo, le cuoci e scivolano, magari sbagliavano. non so

2,2 è tantissimo! Non stento a credere che le abbia sentite scivolose! Massimo massimo vanno messe a 2 bar a caldo!

RE: Consiglio pneumatici 2.0 nd 17 uso strada e pistate - Krylion - 05-03-2020

(25-02-2020, 13:59)darklakebridge Ha scritto: Alcune gomme che ho trovato nel frattempo:
- HANKOOK  Ventus V12 Evo 2 K120 205/45 17  88W => 70€ a gomma
- Dunlop Sport Maxx RT2 205/45 R17 88Y XL => 103€ a gomma
- Pirelli P Zero Nero GT 205/45 ZR17 88W XL => 113€ a gomma

Io ho le suddette Dunlop e mi ci trovo molto bene, ma con la miata non ho ancora esperienze di pista.
Leggo un gran bene delle PS4, sebbene per la nostra misura non ci sia la versione "S" che dovrebbe essere più prestazionale ancora.