Mx5Italia
Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita (/thread-40362.html)

Pagine: 1 2 3


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - SauroHD - 28-06-2024

(28-06-2024, 16:05)HPDxxx Ha scritto:
(28-06-2024, 14:54)SauroHD Ha scritto:
(28-06-2024, 14:40)HPDxxx Ha scritto: in teoria la garanzia della casa (6 anni sulla gamma mazda se non sbaglio) dovrebbe essere valida...  a meno che in questi 1000km han fatto qualche pasticcio, ma la vedo difficile...

giusto.... se ho i 6 anni  e 150.000 km credo che potrei stare tranquillo anche se il venditore non ne risponde (o la società proprietaria) giusto????

non sono un esperto, ma secondo me deve darti la garanzia sull'usato die due anni come concessionario (che varrà ben poco, solitamente sono escluse parecchie cose come le parti soggette ad usura) ed ovviamente ci sarà la garanzia residua del costruttore. 

p.s. breve ricerca google sembra smentire la mia supposizione.

la garanzia del concessionario di 2 anni ti è dovuta (possibile riduzione a 1 anno, leggi bene contratto) 
mentre quella della casa, decade perchè il contratto di garanzia l'ha sottoscritto il primo acquirente.
questa mi sembra una cazzata pazzesca, ma leggendo così dicono... 

https://www.laleggepertutti.it/178515_acquisto-auto-usata-ancora-in-garanzia-e-valida


Oh caxxo!!! Ma io sapevo che la garanzia è sul mezzo e non sull'acquirente!!!!

Certo che se è così ne hanno inc.....ti diversi nel tempo!!!!!


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - LupoTHP - 28-06-2024

La garanzia segue la macchina, non il proprietario, l’importante è far registrare l’avvenuto passaggio di proprietà nei sistemi mazda. Te lo fa un qualsiasi concessionario mazda. Quando la presi io mi pare che la garanzia fosse di 3 anni estendibile di un ulteriore anno pagando. Solitamente i concessionari non danno la garanzia usato se c’è già la garanzia di casa madre, e direi che ha senso la cosa. Io andrei sereno.


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - SauroHD - 29-06-2024

Grazie lupo, vediamo come va questa mattina....


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - mxnewbee - 29-06-2024

Per quello che vale a me è successo su altra auto, VW, acquistata a km 0 da concessionario plurimarche, quindi già immatricolata e intestata a loro. Dopo 6 mesi intero sistema di infotainment in palla. Sono andato da casa madre e mi hanno sostituito tutto in garanzia senza (quasi) battere ciglio. 4500 lemuri di intervento.. mica poco.


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - SauroHD - 30-06-2024

(29-06-2024, 14:28)mxnewbee Ha scritto: Per quello che vale a me è successo su altra auto, VW, acquistata a km 0 da concessionario plurimarche, quindi già immatricolata e intestata a loro. Dopo 6 mesi intero sistema di infotainment in palla. Sono andato da casa madre e mi hanno sostituito tutto in garanzia senza (quasi) battere ciglio. 4500 lemuri di intervento.. mica poco.

Bene, mi fa piacere! Anche per te ... Smile


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - Roberto_mx5_rf - 30-06-2024

a partire da luglio 2023 tutte le Mazda hanno 6 anni di garanzia del costruttore ( che è certamente migliore di qualsiasi garanzia sull'usato, che non vale praticamente nulla ).
Tale garanzia non decade di certo anche se cambiano più proprietari.
Quindi a mio avviso non c'è nessun problema, questa macchina è blindata per altri 5 anni....

nell'articolo che avete linkato c'è scritto:

"Dunque, la casa madre non è tenuto a riconoscere eventuali residui di garanzia agli acquirenti dell’auto usata,
con i quali non ha avuto alcun rapporto contrattuale"

Questa per me è un'idozia....che io sappia un auto Mazda nuova ha la garanzia di 6 anni e questa NON decade se viene venduta ad un altro ( anche fra privati )


Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - nic65 - 30-06-2024

i primi 2 anni sicuramente sono garantiti dalla legge, dal terzo anno c'è da capire il contratto di garanzia con Mazda cosa prevede

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - Roberto_mx5_rf - 30-06-2024

scusa nic, ma cosa mai potrà esserci da capire??
da luglio 2023 tutte le MAzda vendute hanno 6 anni di garanzia...poi certamente bisognerà vedere se al sesto anno valgono le stesse coperture che al primo ( dubito ... ) ma il numero di anni è questo ed è noto a tutti...


Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - SilverShadow - 30-06-2024

La garanzia di solito è relativa al veicolo e non legata al proprietario, io ad esempio ho goduto della garanzia al quinto anno pur non essendo il primo intestatario.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk


RE: Dubbio Acquisto Auto Conto Vendita - Roberto_mx5_rf - 30-06-2024

ma infatti...
diverso è il caso di garanzia sull'usato....ad esempio quando anni fa comprai una macchina usata da un rivenditore, questo mi convinse a fare una garanzia che secondo lui era "fantastica" ( ma che poi ovviamente si rivelò una chiavica, servendomi però da esperienza dato che non ci cascherò mai più) e che durava 3 anni ( pagai 1500 euro extra oltre al prezzo della macchina )....
poco dopo mi accorsi che sul contratto fatto con la compagnia della garanzia c'era scritto espressamente che la copertura sul veicolo sarebbe decaduta in caso di cessione ad un altro....impedendomi quindi di venderla un anno dopo come auto "in garanzia" ( che quindi avrebbe avuto una maggiore attrattiva verso i potenziali acquirenti )....tutto questo ovviamente mi era stato taciuto dal venditore.