![]() |
|
[NA] Rossa e negletta - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] Rossa e negletta (/thread-40962.html) |
RE: Rossa e negletta - Alessandro - 28-12-2025 (27-12-2025, 21:05)Virkash Ha scritto: Cominciamo a smontare qualcosa. Il serbatoio è andato! Visto il lavoro che occorre per smontarlo, ti consiglio di sostituirlo Altrimenti poi ti ritroverai a ritirare giù tutto il retrotreno!Anche il cestello ha visto giorni migliori... RE: Rossa e negletta - Virkash - 28-12-2025 (28-12-2025, 11:53)Alessandro Ha scritto:(27-12-2025, 21:05)Virkash Ha scritto: Cominciamo a smontare qualcosa. ...e li vedrà di nuovo! Qui il cestello dopo una pulita: Presa la chiave, la provo a casa e con mia sorpresa funziona bene su tutti e 5 i blocchetti, quindi almeno quel problema è risolto. Ora posso farne fare un'altra per averne una copia. Tolgo le candele, e controllo che i pistoni ci siano. Si, ci sono: Non vedo particolari problemi. Metto un po' d'olio nei cilindri e giro a manina il motore in folle. Senza candele gira molto bene. Attacco la batteria e provo un po' di roba elettrica: Luci ok, anche se stranamente più lente dell'altra volta. Una freccia non si accende. Una luce laterale non si accende (sono state modificate con la lampadina, devo decidere se mantenerle o meno) I fendinebbia non si accendono. Gli alzacristalli ci provano ma non funzionano. Provo l'avviamento e sento il TIC TIC TIC TIC del teleruttore. MMMM Prendo il multimetro e scopro che la batteria nuova è scarica... Vabbè, la metto in carica la sera per il giorno dopo... RE: Rossa e negletta - Virkash - 29-12-2025 Comincio ad accroccare qualcosa per la pompa, opzione 1 che non mi piace molto. E mi manca il tubo di gomma da tenere nella benzina, che ordino: Do' anche una prima aspirata all'abitacolo: Riprovo la batteria caricata e ancora non funziona, quindi gliela riporto e me la cambiano con un'altra, funzionante. L'avviamento ora funziona e posso fare un test di compressione. Cilindro 1: Cilindro 2: Cilindro 3: Cilindro 4: 150, 150, 150 e 150 precisi. Forse quei 35000km sono veri. Vado anche a recuperare la seconda chiave. RE: Rossa e negletta - Virkash - 29-12-2025 Metto la macchina sui cavalletti per cambiare il filtro benzina e faccio un primo test empirico sui classici 4 angoli dei passaruota per la ruggine. Calamitine buttate qui e là, si attaccano tutte: Addirittura in quest'ultima foto si vedono dei graffi che sono arrivati alla lamiera, ma la ruggine è ancora molto superficiale: Faccio qualche altra foto sul retro e trovo qui della ruggine, in alto a destra nella foto. Anche qui sembra che con una spazzola a disco dovrei cavarmela: Ed ecco il filtro nuovo al suo posto, purtroppo rompendo qualche clip di plastica del suo pannellino di protezione: Che poi però dovrò nuovamente togliere. RE: Rossa e negletta - Virkash - 31-12-2025 Cominciamo a togliere gli interni, via i sedili e sotto ci trovo parecchia ruggine: Tolgo anche le soglie in acciaio inox e sotto non sembra esserci altra ruggine oltre quella che si vedeva prima: La cuffia del cambio è da cambiare: 50 lire sotto la moquette! Che però ancora non posso togliere tutta: Questo è evidentemente il cablaggio originale Mazda: Pulisco anche i contatti dei pulsanti degli alzacristalli, sperando che siano quelli ad avere problemi: Ma niente, non funzionano lo stesso. Smonto allora la porta sinistra, dove trovo le stesse modifiche per le casse aggiuntive: E si nota la completa assenza della boccola del finestrino: RE: Rossa e negletta - Virkash - 01-01-2026 Decido allora di cominciare a smontare lo sportello, per vedere quale sia il problema del motore: La posizione del motore è stata anche leggermente alterata per fare i fori aggiuntivi delle casse: Una volto tolto tutto si arriva facilmente alle schifezze all'interno dello sportello: Chiaramente bisogna fare anche le cose importanti, e rimuovo le alette parasole mettendoci dei tappi stampati in 3d. Manca una vita: Svuoto anche lo sportello passeggero: Ora si tratta solo di pulire tutto, ingrassare tutti i meccanismi, riparare i motorini, sostituire le boccole, etc... etc... e rimontare tutto. Ho anche eliminato i fili aggiuntivi che andavano alle nuove casse. Rossa e negletta - Alessandro - 01-01-2026 Volendo si trovano i file per stampare in 3d le boccole dei finestrini ![]() Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk RE: Rossa e negletta - Virkash - 01-01-2026 (01-01-2026, 15:07)Alessandro Ha scritto: Volendo si trovano i file per stampare in 3d le boccole dei finestrini Avevo visto ma per i prezzi ho preferito comprarle, anche perché hanno la molletta ed il secondo pezzo più sottile, che chissà che non servano effettivamente a qualcosa... RE: Rossa e negletta - Virkash - 01-01-2026 Continuiamo lo spacchettamento. Via le coperture delle torrette delle cinture. In questa foto vediamo anche il grosso buco per ulteriori casse aggiuntive sul pannello di metallo: Stessa cosa dall'altro lato: Capote rimossa. Il rain rail purtroppo si è rotto tirandolo via, quindi dovrò sostituire anche quello. I fermi hanno parecchia ruggine, e toglierla dal lato interno sarebbe piuttosto complicato, mi tocca comprarne altri: Svuotato anche il bagagliaio. Manca il pannello che copre i tubi del serbatoio, che dovrò procurarmi da qualche parte: C'è un punto di ruggine, qui dove c'è questo buco fatto per chissà quale motivo: Tolti anche gli "imbuti" degli scarichi, così potro pulire bene lì intorno e forse ispezionare lo scatolato: Purtroppo il pannello targa posteriore si sbriciola guardandolo. Dovrò procurarmene uno ma trovo solo quello di IL motorsport: RE: Rossa e negletta - Sereno - 02-01-2026 Tempo fa lessi che Mazda aveva ricominciato a produrre ricambi originali per le NA. Prova a cercare "MX‑5 restoration parts program" |