Mx5Italia
[ND/124] Consiglio Frangivento - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Carrozzeria, capote ed esterni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-23.html)
+--- Discussione: [ND/124] Consiglio Frangivento (/thread-41016.html)

Pagine: 1 2

RE: Consiglio Frangivento - SauroHD - 17-03-2026

immagino marco, ma io essendo un pò tappetto (170 a voler essere ottimisti) dubito che riuscirei a chiuderla da seduto anzi, ho timore anche per la versione media!!!

A me l'aria non dispiace sono abituato in HD con casco aperto a prendere tutta l'aria del mondo, mi piace sentire gli odori del bel tempo... proverò a chiedere le differenze di altezza tra i due e cercherò di capire se la media è troppo per me.

Ma alla fine voi la aprite (la capote) come da manuale o da seduti? io ho sempre fatto da seduto, apertura e chiusura!!!!!

RE: Consiglio Frangivento - Albe89 - 17-03-2026

La chiusura da dentro (non ci sono controindicazioni), l'apertura al 90% sempre da fermo e da fuori salvo rari casi che sono in macchina e apro.

Comunque aprirla da dentro non comporta problemi se non tocca i rollbar

RE: Consiglio Frangivento - SauroHD - 18-03-2026

la prima volta che riesco ad aprilrla (tempo di m....!!!) controllerò se tocca, intanto tocco qualcos'altro per scaramanzia!!!!  Big Grin Big Grin Big Grin

RE: Consiglio Frangivento - marco_zanna - 18-03-2026

Non la apro mai da dentro, per la chiusura solo qualche sporadica volta che magari a capote aperta inizia a piovere, altrimenti mai.
Per le turbolenze, beh preferenze personali, in estate io la capote manco la apro e vado di clima (tranne la sera), però se in inverno c'è il sole, anche se ci sono 4° la apro e non voglio aria che giri in abitacolo, quindi dipende da cosa uno voglia.

scusa marco perché non la apri mai da dentro? solo per informazione, per carità!!!

RE: Consiglio Frangivento - marco_zanna - 18-03-2026

perchè non mi capita mai...se parto per fare un giretto sò da subito se la voglio aperta o chiusa, pertanto mi è molto più pratico aprirla da fuori prima di partire

ahhh ok, non per motivi tecnici e per problemi strutturali ... solo per comodità!!

RE: Consiglio Frangivento - marco_zanna - 21-03-2026

(18-03-2026, 13:58)SauroHD Ha scritto: ahhh ok, non per motivi tecnici e per problemi strutturali ... solo per comodità!!

Comunque a voler essere precisi ho notato, facendo una prova, che aprendo la capote da seduti in auto si tende a premerla più vicino all'abitacolo, andando di fatto ad agganciarla nel suo vano in posizione inclinata e più vicina ai roll bar.
Aprendola dall'esterno, come da indicazioni mazda, e premendo al centro della sezione per agganciarla, mantiene una maggiore distanza dalle coperture rollbar.
Ci tengo a precisare che chi ha manifestato la problematica della capote che strisciava non era solamente dovuto all'apertura dall'interno, ma ad un problema di tolleranze.

RE: Consiglio Frangivento - SauroHD - 21-03-2026

grazie marco, controllerò ben bene!!!!