Mx5Italia
compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? (/thread-6055.html)

Pagine: 1 2 3 4


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - CJ_ - 08-02-2010

[ghide=4,5,20,23:bq9vtcka]
il Mamo Ha scritto:Si, è azzardata come opinione, è vero.
Per l'assicurazione vive in UK se non sbaglio e non so se ha targa Uk (in quel caso penso lo possa fare).

http://www.miolink.com/assicurazioni/carta_verde.htm

Citazione:CARTA VERDE
Certificato Internazionale di Assicurazione
Con la carta verde la validità del contratto assicurativo RCA viene estesa a molte nazioni, ma non tutte. Scopri dove è operante o valida la carta verde.

AUTO NUOVE AUTO USATE AUTO KM 0 FINANZIAMENTI AUTO NOLEGGIO AUTO

Carta verde Assicurazioni by Miolink.com Carta Verde - La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di circolare in un Paese estero coperto dall'Assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto). La carta verde è rilasciata sotto la responsabilità dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano).
Alcune compagnie rilasciano la Carta Verde automaticamente e gratuitamente, mentre altre la rilasciano su richiesta e pagamento di una piccola quota.
Validità territoriale della Carta Verde Validità territoriale - La validità territoriale del contratto assicurativo RCA (Responsabilità Civile Auto) vale per la Repubblica Italiana, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Stati della Comunità Economica Europea, Islanda, Norvegia, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca. Per essere assicurati sul territorio di altri Stati, che hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Italia, è necessario stipulare il Certificato Internazionale di Assicurazione (Carta Verde). In tale documento e presente l'elenco degli Stati per i quali lo stesso risulta operante.
Quello che segue è in genere l'elenco delle nazioni aderenti al sistema Carta Verde, tuttavia può variare e dunque per un elenco aggiornato, consultare la propria carta verde: Albania; Andorra; Austria; Belgio; Bielorussia; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Repubblica Ceca; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; F.Y.R.O.M. (ex Repubblica Jugoslava della Macedonia); Germania; Grecia; Iran; Irlanda; Islanda; Israele; Italia; Lituania; Lettonia; Lussemburgo; Malta; Marocco; Moldavia; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord; Romania; Serbia e Montenegro; Rep. Slovacca; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Tunisia; Turchia; Ucraina; Ungheria. Ovviamente l'assicurazione non è operante nei paesi che non aderiscono al sistema Carta Verde e pertanto per tali paesi sarà necessario assicurarsi localmente.

Presumo che Gagio ce l'abbia, anzi, senza non credo sia partito..[/ghide:bq9vtcka]

il Mamo Ha scritto:Opinione ed esperienza (per fortuna limitata) personale.
- in caso di incidente le cinture di sicurezza impediscono di andare a sbattere contro il volante e il resto dell'auto.
- se l'incidente è così grave da permettere che sia il volante ad andare contro chi guida, non penso proprio che venga fermato da un cuscino d'aria.
- l'unico incidente in cui sono stato coinvolto nel quale è scoppiato l'airbag (quello lato passeggero, dove ero seduto io), l'unica botta che ho preso è stato l'airbag sul naso: senza di quello non avrei urtato contro nulla.
- vero che nelle corse usano cinture ad almeno 4 punti, però non vedo airbag.

Insomma: io non mi sentirei in pericolo se avessi un'auto senza airbag.

Se fosse vero tutto quello che dici, allora sono quanto? vent'anni che lo fanno per nulla e cercano in tutti imodi di integrarne sempre più, pure nei giubbini dei motociclisti..

[ghide=4,5,20,23:bq9vtcka]vabbè, parere personale ok, ma non diciamo stronzate per cortesia.[/ghide:bq9vtcka]

Senz non si muore, ma dire che sia inutile.. bhè..


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - Rob72 - 08-02-2010

il Mamo Ha scritto:- in caso di incidente le cinture di sicurezza impediscono di andare a sbattere contro il volante e il resto dell'auto.
- se l'incidente è così grave da permettere che sia il volante ad andare contro chi guida, non penso proprio che venga fermato da un cuscino d'aria.
- l'unico incidente in cui sono stato coinvolto nel quale è scoppiato l'airbag (quello lato passeggero, dove ero seduto io), l'unica botta che ho preso è stato l'airbag sul naso: senza di quello non avrei urtato contro nulla.
- vero che nelle corse usano cinture ad almeno 4 punti, però non vedo airbag.

Insomma: io non mi sentirei in pericolo se avessi un'auto senza airbag.
Che io sappia l'airbag serve per evitare che, a causa dell'accelerazione e del ritardo con il quale entrano in funzione le cinture (tirandole di scatto infatti si allungano una decina di cm prima di bloccarsi), il capo del conducente e del passeggero non arrivino a sbattere contro il volante o contro il cruscotto. Anche le vertebre infatti si allungano e contribuiscono all'impatto.
Ovviamente con cinture a 4 punti sempre in tensione, il corpo non si muove praticamente per nulla dal sedile e quindi il capo non arriva a sbattere davanti.


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - Miller - 08-02-2010

In una vettura da corsa con gabbia, casco e cinture a 4 punti le dinamiche degli urti non sono paragonabili a quanto avviene per strada.


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - il Mamo - 08-02-2010

[ghide=4,5,20,23:llvd823h]
CJ_ Ha scritto:[quote="il Mamo":llvd823h]Per l'assicurazione vive in UK se non sbaglio e non so se ha targa Uk (in quel caso penso lo possa fare).

http://www.miolink.com/assicurazioni/carta_verde.htm

Citazione:CARTA VERDE
Certificato Internazionale di Assicurazione
Con la carta verde la validità del contratto assicurativo RCA viene estesa a molte nazioni, ma non tutte. Scopri dove è operante o valida la carta verde.

AUTO NUOVE AUTO USATE AUTO KM 0 FINANZIAMENTI AUTO NOLEGGIO AUTO

Carta verde Assicurazioni by Miolink.com Carta Verde - La Carta Verde è il certificato internazionale di assicurazione che consente ad un veicolo di circolare in un Paese estero coperto dall'Assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto). La carta verde è rilasciata sotto la responsabilità dell’UCI (Ufficio Centrale Italiano).
Alcune compagnie rilasciano la Carta Verde automaticamente e gratuitamente, mentre altre la rilasciano su richiesta e pagamento di una piccola quota.
Validità territoriale della Carta Verde Validità territoriale - La validità territoriale del contratto assicurativo RCA (Responsabilità Civile Auto) vale per la Repubblica Italiana, Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Stati della Comunità Economica Europea, Islanda, Norvegia, Repubblica Slovacca e Repubblica Ceca. Per essere assicurati sul territorio di altri Stati, che hanno stipulato un'apposita convenzione con l'Italia, è necessario stipulare il Certificato Internazionale di Assicurazione (Carta Verde). In tale documento e presente l'elenco degli Stati per i quali lo stesso risulta operante.
Quello che segue è in genere l'elenco delle nazioni aderenti al sistema Carta Verde, tuttavia può variare e dunque per un elenco aggiornato, consultare la propria carta verde: Albania; Andorra; Austria; Belgio; Bielorussia; Bosnia Erzegovina; Bulgaria; Repubblica Ceca; Cipro; Croazia; Danimarca; Estonia; Finlandia; Francia; F.Y.R.O.M. (ex Repubblica Jugoslava della Macedonia); Germania; Grecia; Iran; Irlanda; Islanda; Israele; Italia; Lituania; Lettonia; Lussemburgo; Malta; Marocco; Moldavia; Norvegia; Paesi Bassi; Polonia; Portogallo; Regno Unito di Gran Bretagna ed Irlanda del Nord; Romania; Serbia e Montenegro; Rep. Slovacca; Slovenia; Spagna; Svezia; Svizzera; Tunisia; Turchia; Ucraina; Ungheria. Ovviamente l'assicurazione non è operante nei paesi che non aderiscono al sistema Carta Verde e pertanto per tali paesi sarà necessario assicurarsi localmente.

Presumo che Gagio ce l'abbia, anzi, senza non credo sia partito..[/quote:llvd823h]

Forse non sono stato chiaro, però io mi chiedevo se avesse targa (e assicurazione) UK.
Ovvio che se vai all'estero con targa e assicurazione italiana devi avere la carta verde.[/ghide:llvd823h]
CJ_ Ha scritto:[quote="il Mamo":llvd823h]
Opinione ed esperienza (per fortuna limitata) personale.
- in caso di incidente le cinture di sicurezza impediscono di andare a sbattere contro il volante e il resto dell'auto.
- se l'incidente è così grave da permettere che sia il volante ad andare contro chi guida, non penso proprio che venga fermato da un cuscino d'aria.
- l'unico incidente in cui sono stato coinvolto nel quale è scoppiato l'airbag (quello lato passeggero, dove ero seduto io), l'unica botta che ho preso è stato l'airbag sul naso: senza di quello non avrei urtato contro nulla.
- vero che nelle corse usano cinture ad almeno 4 punti, però non vedo airbag.

Insomma: io non mi sentirei in pericolo se avessi un'auto senza airbag.

Se fosse vero tutto quello che dici, allora sono quanto? vent'anni che lo fanno per nulla e cercano in tutti imodi di integrarne sempre più, pure nei giubbini dei motociclisti..

Testo nascosto

Senz non si muore, ma dire che sia inutile.. bhè..[/quote:llvd823h]

Esistono cose inutili da molto più di vent'anni e continuano a produrle. Non è che una cosa in produzione da 20 anni dev'essere per forza una figata atomica..
Inoltre tu parli di airbag per motociclisti ecc. ecc. Io penso che airbag per motociclisti, airbag laterali, airbag per le ginocchia, ... siano efficaci. Gli unici che ritengo "inutili" sono gli airbag frontali, quelli di cui si sta parlando in questa discussione, perché penso che ci sia spazio a sufficienza per fermare la testa e il corpo prima che vada a sbattere. Questo, ripeto, lo presuppongo date esperienze personali e non e dato ciò che penso io.
Poi ovvio che se si va in giro con le cinture lasche o addirittura con quegli aggeggini che le bloccano tutto va a farsi benedire.


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - il Mamo - 08-02-2010

Rob72 Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:- in caso di incidente le cinture di sicurezza impediscono di andare a sbattere contro il volante e il resto dell'auto.
- se l'incidente è così grave da permettere che sia il volante ad andare contro chi guida, non penso proprio che venga fermato da un cuscino d'aria.
- l'unico incidente in cui sono stato coinvolto nel quale è scoppiato l'airbag (quello lato passeggero, dove ero seduto io), l'unica botta che ho preso è stato l'airbag sul naso: senza di quello non avrei urtato contro nulla.
- vero che nelle corse usano cinture ad almeno 4 punti, però non vedo airbag.

Insomma: io non mi sentirei in pericolo se avessi un'auto senza airbag.
Che io sappia l'airbag serve per evitare che, a causa dell'accelerazione e del ritardo con il quale entrano in funzione le cinture (tirandole di scatto infatti si allungano una decina di cm prima di bloccarsi), il capo del conducente e del passeggero non arrivino a sbattere contro il volante o contro il cruscotto. Anche le vertebre infatti si allungano e contribuiscono all'impatto.
Ovviamente con cinture a 4 punti sempre in tensione, il corpo non si muove praticamente per nulla dal sedile e quindi il capo non arriva a sbattere davanti.

Esistono apposta i pretensionatori


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - .SharK - 08-02-2010

Mi pare di averlo detto TANTE volte.

Il titolo del post è: compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi?

Cosa c'entrano tutti questi messaggi (intendo quelli relativi ad UK, carta verde e cinture)?

Fine del discorso, chiaro?


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - il Mamo - 08-02-2010

Miller Ha scritto:In una vettura da corsa con gabbia, casco e cinture a 4 punti le dinamiche degli urti non sono paragonabili a quanto avviene per strada.

certo, nemmeno le velocità.
In questo discorso comunque trovo che casco e gabbia significhino poco o nulla. Per le cinture sono d'accordo.

E cmq, ripeto, nell'unico incidente che ho fatto sono andato contro un muretto a circa 80km/h, con un urto disassato (tutto dalla mia parte), e al cruscotto non sono andato nemmeno vicino.
I pretensionatori hanno fatto egregiamente il loro dovere, difatti le spalle sono arrivate al massimo a 3 cm. dallo schienale del sedile e l'unica cosa contro cui ho urtato è stato proprio l'airbag


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - il Mamo - 08-02-2010

Miata.SharK Ha scritto:Mi pare di averlo detto TANTE volte.

Il titolo del post è: compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi?

Cosa c'entrano tutti questi messaggi (intendo quelli relativi ad UK, carta verde e cinture)?

Fine del discorso, chiaro?

Per me si può anche chiudere qui, però..

Gagio Ha scritto:Avrei anche bisogno di un altro consiglio:

airbag sì? airbag no?

come la pensate?
forse è un'idiozia passare ad un volante senza airbag, non credete?



compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - Rob72 - 08-02-2010

il Mamo Ha scritto:Esistono apposta i pretensionatori
Che evidentemente non sono sufficienti se in tutte le auto nuove ci sono gli airbag. A meno che i tecnici progettisti non siano rimasti bambini dentro e non si divertano a vedere palloni in giro.


compatibilità volanti NA-NB-NBFL, chi può illuminarmi? - Miller - 08-02-2010

Rob72 Ha scritto:
il Mamo Ha scritto:Esistono apposta i pretensionatori
Che evidentemente non sono sufficienti se in tutte le auto nuove ci sono gli airbag. A meno che i tecnici progettisti non siano rimasti bambini dentro e non si divertano a vedere palloni in giro.
Ok, le varie opinioni sugli airbag sono chiare. Evitiamo commenti fuori luogo e torniamo nel topic.