![]() |
Montaggio volano e frizione - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Montaggio volano e frizione (/thread-7031.html) |
Montaggio volano e frizione - Rada - 07-04-2010 smoke Ha scritto:mmmh, Hai fatto centro!!! Infatti l'Mx-5 ha un cambio preciso e le cambiate sono fulminee, per questo nelle salite con il volano alleggerito non ne risente minimamente... anzi invoglia a fare cambiate ancora più veloci :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin: Montaggio volano e frizione - Rada - 07-04-2010 massi Ha scritto:Complimenti!!!!!Certo!!! Farò le foto di ogni dettaglio e prenderò nota delle operazioni che faccio man mano. Quando ho messo i coilover e cambiato volano e frizione non ho fatto foto perchè ci sono già delle ottime guide (grazie ancora Zortan!!!). Montaggio volano e frizione - Rada - 07-04-2010 Stefano80 Ha scritto:confermo.. con il volano alleggerito si va che è una favola!!! alite comprese.... Non posso che confermare ![]() Montaggio volano e frizione - DomeMx5 - 07-04-2010 Mi avete convinto vado di upgrade, volano alleggerito e cambio frizione! Montaggio volano e frizione - moris - 07-04-2010 scusa rada ma il volano alleggerito fidanza e frizione che hai montato sono del 1.6l o hai fatto uno swap con quelli del 1.8l? in questo ultimo caso che altri pezzi hai preso per fare lo swap col 1.8? non guasterebbe neppure a me questo discorso ... però io tecnicamente non saprei fare tutto quel ambarabam senza fare denna ... ps grazie per linfo e ottimo lavoro ... ![]() Montaggio volano e frizione - Rada - 08-04-2010 moris Ha scritto:scusa rada ma il volano alleggerito fidanza e frizione che hai montato sono del 1.6l o hai fatto uno swap con quelli del 1.8l? in questo ultimo caso che altri pezzi hai preso per fare lo swap col 1.8? Volano e frizione sono per il 1.6 e sono identici sia per NA - NB - NBFL (Matteo76 che ha una FL ed io l'abbiamo preso su Ebay USA dove solo le prime NA erano 1.6). Stesso discorso vale se vuoi mettere volano + frizione per il 1.8. L'importante è che NON puoi mettere il volano 1.6 con frizione 1.8 e viceversa. Montaggio volano e frizione - ggcapp - 08-04-2010 segnalo che in zona mia per chi vuole fare cambio frizione abbiamo un meccanico diciamo convenzionato che dai 120 ai massimo 150 euro fa il lavoro in giornata. Ovviamente i pezzi li portate voi! Cmq a quanto sis ente in giro a parte ilf atto che dipende da quanto alleggerisci il problema del volano lo si sente di piu' su vetture con rapporti distanti e meno su cambi motlo ravvicinati e a logica pare ovvia la cosa. Montaggio volano e frizione - coopersimo - 08-04-2010 ....per fare un lavoro ad hoc bisognerebbe alleggerire non solo il volano ma anche l'albero motore e farli bilanciare insieme, l'alleggerimento delle masse compoorta sì un certo vigore nel salire di giri ma il motore perde "tiro" ad alti regimi...di solito queste perdite vengono compensate con l'adozione di alberi a camme specifici e fasature dedicate... Montaggio volano e frizione - matteo76 - 08-04-2010 Non capisco perchè dovrebbe perdere tiro agli alti regimi... Montaggio volano e frizione - Stefano80 - 08-04-2010 secondo me una volta entrato in coppia il motore il volano è solo peso inutile... e si potrebbe anche togliere.... serve solo per dare uniformità di rotazione ai bassi regimi.. su motori di esigua potenza puo dare benefici sull'allungo.. ma solo perchè oltre ad uncerto regime non hanno più la potenza per allungare ancora e l'energia immagazinata nel volano li aiuta a spingere un po di più... ma non lo vedo come discorso "generico" .. vale solo per alcune tipologie di motore.. |