Mx5Italia
[NC] olio cambio - dopo il cambio olio... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NC] olio cambio - dopo il cambio olio... (/thread-8546.html)

Pagine: 1 2 3 4

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - Jaco - 17-07-2010

Tiro! Ha scritto:
Jaco Ha scritto:[quote="Tiro!":29xsopld]

Io l'ho fatto fare al terzo tagliando, quindi garanzia valida e quinta non più gommosa. Thumbup

.....ma che olio ti hanno messo? :roll:

Un "non meglio precisato" 75W80.[/quote:29xsopld]

Occhio perchè il 75W80 non è molto adatto!
Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!
Ecco perchè le concessionarie mazda non mi vedono più (a meno che non si rompa a metà il motore!!!) Thumbup

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - Tiro! - 17-07-2010

Jaco Ha scritto:
Tiro! Ha scritto:
Jaco Ha scritto:.....ma che olio ti hanno messo? :roll:

Un "non meglio precisato" 75W80.

Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!
Ecco perchè le concessionarie mazda non mi vedono più (a meno che non si rompa a metà il motore!!!) Thumbup

Che problemi potrei avere?

Comunque ti quoto. Quello è stato il mio ultimo tagliando. E chissenefrega dell'ultimo anno di garanzia o del libretto dei tagliandi elettronico. Tanto non sono intenzionato a venderla. Lol
Mi sono sempre trovato male con la mia concessionaria di zona.

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - lukat - 17-07-2010

io mi son sempre trovato male con i concessionari "ufficiali" soprattutto se c'e' la garanzia

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - Bulz - 17-07-2010

[youtube:8i3ppydh]http://www.youtube.com/watch?v=_ENumCCEnOQ[/youtube:8i3ppydh]

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - Jaco - 19-07-2010

Tiro! Ha scritto:
Jaco Ha scritto:[quote="Tiro!":n66axvw4]

Un "non meglio precisato" 75W80.

Che problemi potrei avere?

Comunque ti quoto. Quello è stato il mio ultimo tagliando. E chissenefrega dell'ultimo anno di garanzia o del libretto dei tagliandi elettronico. Tanto non sono intenzionato a venderla. Lol
Mi sono sempre trovato male con la mia concessionaria di zona.[/quote:n66axvw4]

Con quella gradazione non dovresti avere problemi ma a caldo il cambio soffrirebbe un po' di più.
Invece la specifica seria è sulla compatibilità API: non è bello mettere un olio API GL-4 dove va messo il GL-5 e GL-5 dove va messo il GL-4!

Ti quoto sui tagliandi! E' vero che danno la garanzia di 5 anni ma se le officine autorizzati fanno i tagliandi in questo modo (con lubrificanti ignoti) il 6 anno la macchina è da buttare via. Immagino con tutta la melmaglia generata dal bellissimo olio Dexelia!!!!!!! :a_39:

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - pure_driver - 03-08-2010

Jaco Ha scritto:Sia sul manuale tecnico che sul manuale di uso e manut. è indicato un olio 75W90 compatibile API GL-4 per il 2.0 e GL-5 per il 1.8!

Sul manuale di uso e manutenzione che ho io (v. 2006) specificano sia per il 5M che per il 6M:

Olio del cambio
Qualsiasi temperatura: API GL-4 o GL-5 (SAE 75W90)
Sopra i 10°C: API GL4 o GL5 (SAE 80W90)

Olio differenziale
API GL-5

Sul manuale di officina americano per il cambio specificano:
6M: GL-4
5M: GL-4 o GL-5

Sul forum americano moltissimi consigliano di usare esclusivamente il GL4.

Che ne pensi? Io andrei di un buon GL-4 sul cambio.

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - angeloc4 - 11-10-2010

ATTENZIONE!!!!

Nel manuale officina,quello che tratta della 2.0,con cambio a 5 marce e a 6 marce ,se non ho visto/letto male,pare che nel 5 marce non vada olio nella torretta.
Appena rientro metto le indicazioni prese dal manuale.
Per chi avesse il manuale d'officina si tratta della pag. 923(05-11A-1) per il 5 marce e della pag.933(05-11B-1) per il 6 marce.
Il 5 marce per il mercato usa viene messo anche nella 2.0,mentre per altri mercati,tipo italia,solo nella 1.8.
Metto delle foto fatte alle pagine in oggetto:

Cambio a 5 marce e quantità d'olio
[Immagine: 29xuqtl.jpg]

[Immagine: 2yx1zsi.jpg]

[Immagine: 2nb9kro.jpg]

Cambio a 6 marce e quantità d'olio
[Immagine: 2yxopoj.jpg]

[Immagine: 20a80zn.jpg]

Riempimento e quantità olio per alloggiamento leva cambio,ma solo 6 marce o anche il 5 marce?
[Immagine: 2z40cox.jpg]

leva cambio 6 marce
[Immagine: 2dmedra.jpg]

leva cambio 5 marce
[Immagine: w6t5hx.jpg]

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - Tiro! - 11-10-2010

angeloc4 Ha scritto:ATTENZIONE!!!!

Nel manuale officina,quello che tratta della 2.0,con cambio a 5 marce e a 6 marce ,se non ho visto/letto male,pare che nel 5 marce non vada olio nella torretta.
Appena rientro metto le indicazioni prese dal manuale.
Per chi avesse il manuale d'officina si tratta della pag. 923(05-11A-1) per il 5 marce e della pag.933(05-11B-1) per il 6 marce.

Grazie dell'informazione. Appena torno vado a controllare sul manuale. Thumbup

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - progitto - 11-10-2010

Ho appeno guardato sul manuale e confermo quello che dice angelo: sul 5 marce va solo ingrassata la sfera e la parte finale dell'asta del cambio

olio cambio Nc - dopo il cambio olio... - angeloc4 - 11-10-2010

Quindi nel 5 marce per la Nc ,contrariarmente agli altri 5 marce per Na e Nb/Fl,non ci và l'olio nella torretta del cambio.