Mx5Italia
EGR chiusa - ma siamo sicuri? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: EGR chiusa - ma siamo sicuri? (/thread-9328.html)

Pagine: 1 2 3 4


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - Nemesis84 - 14-09-2010

bastardiiiii, ci fanno riciclare i gas nel motore???
pit prossima volta che te la porto la togli anche a me...


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - Mrk - 14-09-2010

Rava86 Ha scritto:Personalmente non ho mai visto nulla del genere ma mi fido dei vostri commenti, c'è sempre da imparare :plus1: ! Però avrei un appunto da fare, è vero che sono nuovo del forum, ma se ho ben capito il lamierino di quella lattina bianca poco combacia con i gusti sessuali di noi miatisti :haha:

Rava
sei nuovo ma hai già capito l'andazzo... :chessygrin: :chessygrin:


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - CJ_ - 14-09-2010

abe Ha scritto:detto questo neme, non so a cosa possa servire ma se pensi che ogni tot questa valvola fa entrare gas di scarico come aria buona di certo se li eliminiamo ma le non fa!

Ho i miei dubbi invece.


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - abe - 14-09-2010

Magari comunicaceli anche a noi i tuoi dubbi....


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - .SharK - 14-09-2010

Non cambia nulla....

Usate il tasto cerca, non ho voglia di scrivere per la n+1_esima volta che a piena ammissione (gas tutto giu') o oltre i 2500-3000 giri si disattiva in automatico, e al di sotto che cosa ce ne frega delle prestazioni?


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - CJ_ - 15-09-2010

abe Ha scritto:Magari comunicaceli anche a noi i tuoi dubbi....

Visto che chiuderla o aprirla non cambia nulla a livello prestazioni/benefici perchè tapparla?

L'unico guadagno che si ha è un aumento dei gas nocivi emessi dall'auto se non erro.

IMHO, è na cagata.

Se fosse la PCV potrei dirti fallo, ma io non farei nemmeno quello..


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - Rava86 - 15-09-2010

Sicuramente lo scopo principale non è il migliramento delle prestazioni (tra l'altro direi molto poco avvertibile) ma si punta più che altro a non incrostare i collettori e i condotti di aspirazione con i residui di una combustione precedente. Certo non è come su un motore diesel dove veramente si creano spessori di sporco di tutto rispetto ma è una modifica comunque valida. Un buon consiglio potrebbe anche essere di fare un forellino molto esiguo sul lamierino invece che chiuderlo totalmente, si previene possibili errori in centralina douti a differenze di pressioni rilevate (non so sulla Miata se funziona così ma sulle A.R. 156 compare seduta stante la famosissima spia motore).

Rava


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - laboccia - 15-09-2010

Premetto che ci ho capito poco poco, ma se è davvero utile, perchè non nasce così l'auto?


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - ggcapp - 15-09-2010

infatti su un aspirato come il nostro chiudere la egr serve davvero a poco, nei dieseloni si avverte un pochino di miglioramento ai bassi ma secondo me e' una sorta di effetto placebo. Cmq tiene piu' puliti i condotti ma tutto dipende.....il recupero vapori olio sporca ugualmente no?


EGR chiusa - ma siamo sicuri? - Rava86 - 15-09-2010

L'auto non nasce così perchè la valvola EGR aiuta ad abbassare le emissioni inquinanti e migliora il rendimento (tutto in linea molto teorica).

Rava