Mx5Italia
Spring rate e seghe mentali... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: Spring rate e seghe mentali... (/thread-9507.html)

Pagine: 1 2 3

Spring rate e seghe mentali... - dmax23 - 24-09-2010

cosmo9000 Ha scritto:[quote=mr.magoo87]ma guidare invece di fare gli inge?
Guidare....seh magari, con le sospensioni nelle mie condizioni se scendo in pista non risalgo piu vivo.
Ci ho messo un po' a convincermi ma c'è da cambiare parecchio e quando nun c'hai 'na lira ti fai una cultura.
Tiro!:2ukes2m2 Ha scritto:Lo penso anch'io. Secondo me, per avere un'auto più neutra è bene avere molle con SR simili.
La macchina sottosterza? Indurendo le molle posteriori aumenta il sovrasterzo che dovrebbe compensare il sottosterzo... :roll:
Beh, anche se la miata ha pesi ben distribuiti c'è da considerare che è comunque a motore anteriore per cui a ingresso curva e in frenata alleggerisce parecchio di piu sul posteriore per cui davanti la molla deve essere un pelo piu dura per forza se no la macchina si trasforma in una bandierina segnavento.
A questo riguardo mi chiedo se non sia opportuno non ribassare troppo il muso rispetto al c**o proprio per evitare un eccessivo carico d'assetto sull'anteriore in modo da poter mantenere uno spring rate non eccessivamente duro sull' anteriore....
Vi bastano come seghe mentali? :chessygrin: :haha: Mrgreen[/quote:2ukes2m2]

1.Ti straquoto, purtroppo per ora mi devo accontentare della teoria in attesa di poter spendere nel modo migliore i miei soldi!!!
2.Allora se abbassi il muso aumenti la tendenza a sovrasterzare, dunque puoi mettere molle più dure per ribilanciare...

Io sono messo con la macchina molto puntata in avanti e con le molle con quasi lo stesso SR davanti e dietro... Ci credo che solo pizzicando i cordoli mi si mette di traverso!
Ora mi vien voglia di cambiare le molle e abbassare dietro (credo di poterlo fare...) e vedere come si comporta così...

Topone Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli?
:beerchug:

se non fai uso quasi esclusivo pista, consiglio i mazda oppure quelli del materiale meno duro. faccio confusione e non ricordo se sono quelli in uretano o altro materiale.
la Superpro mi pare che venga venduta anche in italia.
un lavoro che dovrò fare pure io :oops:

Vai libero e metti pure i più duri che trovi, non danno assolutamente problemi di confort, a meno che tu non te li faccia fare in nylon! Shock
Personalmente ho visto sia gli economici che si trovano su ebay che i famigerati powerflex... Consiglio vivamente powerflex, spendi un po' di più ma la qualità non è neanche da confrontare!!!

Spring rate e seghe mentali... - Enuma - 24-09-2010

dmax23 Ha scritto:
Topone Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli?

se non fai uso quasi esclusivo pista, consiglio i mazda oppure quelli del materiale meno duro. faccio confusione e non ricordo se sono quelli in uretano o altro materiale.

Vai libero e metti pure i più duri che trovi, non danno assolutamente problemi di confort, a meno che tu non te li faccia fare in nylon! Shock
Personalmente ho visto sia gli economici che si trovano su ebay che i famigerati powerflex... Consiglio vivamente powerflex, spendi un po' di più ma la qualità non è neanche da confrontare!!!

Grazie dei consigli, ho visto i powerflex e i Superpro entrambi in poliuretano; certo che le nostre sospensioni hanno un lupanare di di boccole Banghead .

Vero! :baghead:

Spring rate e seghe mentali... - Topone - 24-09-2010

dmax23 Ha scritto:
Topone Ha scritto:

ecco! grazie, la differenza che ricordavo era tra uretano/poliuretano e nylon
nylon NONONO Tongue
ah, Dmax, quel sito che hai postato è lo stesso che avevo consultato.
è buono ma anche piuttosto vecchio

Quale sito?

Spring rate e seghe mentali... - smoke - 24-09-2010

bella lista su fatcar
in viewtopic.php?f=12&t=8231&hilit=+sway

http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_1_ ... _1_6NA.htm

non aggiornatissima..
certo che tu dmax potresti insegnare e andare di pura esperienza ... Thumbup

smoke Ha scritto:bella lista su fatcar
in viewtopic.php?f=12&t=8231&hilit=+sway