Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ (/thread-9789.html) |
Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Phreno - 13-10-2010 nitro-ale Ha scritto:se tu vuoi un aumento di potenza a tutti i regimi devi lavorare oltre che sulla fasatura anche sull'alzata, perchè è il fattore che ti permette maggiore potenza a tutti i regimi, e riprofilando per forza di cose non puoi aumentare l'alzata delle valvole, se non di pochissimo, ergo trasporti parte della potenza che il motore eroga nella fascia di regime che vuoi tu, solitamente però in questo modo si svuota il motore ai medi per avere più potenza agli alti. l'alzata la puoi aumentare riprofilando tranquillamente, ma tutto dipende dal tipo di camma che si lavora in base a quanto materiale puoi levare, e sinceramente per la mx5 non saprei che guadagni otterresti, per la bmw si e' guadagnato 1mm di alzata in più ma si poteva lavorare ancora. se monti punterie idrauliche l'alzata si regola di conseguenza ma con le punterie meccaniche necessiti di spessori per ritornare in tolleranza con la spalla piu' piccola della camma lavorata. dovresti telefonare e farti dire che margine ti puo' offrire riprofilare la camma per la miata e da li valutare i pro e i contro. Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - nitro-ale - 13-10-2010 l'alzata non la puoi aumentare riprofilando, ma la massimo ti può diminuire, perchè se togli materiale all'albero, questo determina minore escursione alla valvola, ergo diminuisci l'alzata. altra cosa con le punterie idrauliche non puoi sostenere valori d'alzata come sulle meccaniche. vuoi fare un bel lavoro, economico? prendi la testa di un 1,8 nb, gli metti due alberi di scarico, e via... la testa nb ha anche una fluidodinamica migliore Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Phreno - 13-10-2010 no e' sbagliato l'alzata la puoi regolare eccome riprofilando. non sono bravo a spiegarmi ma vediamo che riesco a fare: Prendi una camma: la riprofilatura consiste nel tornire solo la parte circolare dalle camma lasciando l'alzata invariata Ottieni cosi che le punterie idrauliche si adatteranno al profilo piu' piccolo immagazzinando piu' olio ma durante il periodo d'alzata apriranno di piu' le valvole Con le punterie meccaniche hai bisono di registrare di nuovo le punterie aggiungendo spessori per recuperare il gap che verra creato tra la la camma e la punteria. http://www.colombo-bariani.com/main.php?id=26&lang=ita Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Phreno - 13-10-2010 Ho provato a fare un disegno dovrebbe essere abbastanza semplice da intuire A = e' l'alzata con il profilo normale B = e' l'alzata della camma riprofilata tenendo conto che la punteria si e' distesa di piu per arrivare in tolleranza. Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Mr.Wolf - 13-10-2010 Ottimo! Facciamo un GDA presso l'integralcams? Mi ero già informato a suo tempo..il titolare mi aveva risposto in modo chiaro e preciso consigliandomi le loro camme più adatte per un uso street/track day.. Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - nitro-ale - 13-10-2010 non mi convinci, ma potrebbe essere Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Lanf - 13-10-2010 Funziona così. L'effetto sulla mia vecchia 200SX dai 5000 ai 6000 era... esaltante! In aggiunta al turbo, ovviamente. Lanf Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - .SharK - 13-10-2010 In primissima approssimazione Phreno ha ragione. NB, se punteria meccanica si spessora per mantenere il contatto, se punteria idraulica si spera di non uscire dalla tolleranza Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - Phreno - 13-10-2010 Miata.SharK Ha scritto:In primissima approssimazione Phreno ha ragione. hai dimenticato di venerarmi :haha: Consiglio meno urgente alberi a cammes ed albero motore^^ - namrocko - 14-10-2010 MI PIACE QUESTO ELEMENTO ...hi hi hi... |