Mx5Italia
NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! (/thread-18569.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Gyu71 - 12-07-2012

Antonio Ha scritto:Non hai badato a spese! Bravo, così si fa Wink

...sono rimasto asciutto come un rigagnolo in piena estate...:cry2:

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Elwood Blues - 12-07-2012

Gyu71 Ha scritto:Avrei speso la metà se non avessi montato componenti performanti...Thumbup

Non è detto, i componenti originali mazda spesso costano di più (basta vedere gli ammortizzatori, per esempio)

Adesso goditela :chessygrin:

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Il Polano - 12-07-2012

Così e la vita xD

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Costa - 12-07-2012

Ciancio alle bande...quando facciamo un Twin su quei tornanti vicino casa mia?

Il Polacco però non lo portiamo che si gira subito :haha:

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Gyu71 - 12-07-2012

Costa Ha scritto:Il Polacco però non lo portiamo che si gira subito :haha:

Bhuahuahuahuahua...
Il signor centoottantagradi...:haha:

Fammi finire il rodaggio...
...e poi ancora HO da RIPRENDERLA...
...e con il fermo al gas!:cry2:

E' che quando ho detto al meccanico -"faccio piano, non preoccuparti"...-
...non m'ha creduto. Sprizzo fiducia da tutti i pori!:oops:

:chessygrin::chessygrin::chessygrin:

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Il Polano - 12-07-2012

Gyu71 Ha scritto:Bhuahuahuahuahua...
Il signor centoottantagradi...:haha:

Fammi finire il rodaggio...
...e poi ancora HO da RIPRENDERLA...
...e con il fermo al gas!:cry2:

E' che quando ho detto al meccanico -"faccio piano, non preoccuparti"...-
...non m'ha creduto. Sprizzo fiducia da tutti i pori!:oops:

:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
ahahahhahaha stavate parlando di me ?? no perche cio questa impressione ???:haha: almeno posso venire a fare le foto :haha: dai che cio particolari scottantissimi da raccontare

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Pdor figlio di Kmer - 13-07-2012

Gyu le paratie da mettere nella coppa dell' olio non le hai considerate? credo siano un buon upgrade per l' affidabilità in pista...ormai che ci sei...

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Lanf - 13-07-2012

Noi abbiamo un motore longitudinale, di solito le paratie nella coppa dell'olio si mettono nei motori trasversali.

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Mark88 - 13-07-2012

adesso so quanto dovrò sborsare quando dovrò rifare il motore :haha:Shock

NA 115cv... Grippaggio motore e...RIPARAZIONE!!! - Gyu71 - 15-07-2012

Oggi ho fatto un po' di km per testarla meglio.

Son partito da solo stamattina alle 11,00 da Arezzo, messo 30 euro all'Iperself dell'Agip
a €1,60/lt e mi son avviato per la statale del Casentino.
Debbo dire che la mia adorata V-Special mi mancava da un pezzo, oggi ero un po' giù
per svariati motivi (lavoro, famiglia, ecc...) e ritagliarmi una mezza giornata "io e Lei"
mi ha indubbiamente risollevato il morale.

Son partito tranquillo, alla fine sono riuscito a convincere il mio "motorista" a NON mettere
il fermo al gas per fare i primi km (:chessygrinSmile e così mi regolavo tra i 3000 ed i 4000 giri,
eccezionalmente per qualche sorpasso ho di poco passato i 5.000...
L'auto scorre via che è un piacere.
Anche assaporare le sinuose curve dei Passi Casentinesi (Chiusi della Verna, Passo dello Spino, ecc...)
ad andatura sciolta senza tirare, rende comunque la guida "goduriosa".

Ad un certo punto raggiungo una coppia di mezza età alla guida di una Barchetta rossa ultimo modello,
targata a Siena, il conducente guidava in modo brillante e sorpassava abbastanza bene i tanti
lentoni con le TDI che popolano le ns.amate strade, ma il mio passo è solitamente sempre un
pelino più veloce e così a volte dovevo toccare i freni più del solito, ma volutamente son
rimasto dietro alla spiderina italiana, mi sembrava fuori luogo "sprepotenteggiare" sorpassando.
Abbiamo fatto una trentina di km assieme, a distanza costante, mi son divertito.Confusedmiley:

Arrivato in cima al monte della Verna, luogo di culto e religione dove aleggia importante la figura di
S.Francesco d'Assisi, mi son diretto verso il mitico percorso dello Spino, tracciato medio-veloce
famoso per una delle Cronoscalate più belle d'Italia.
Una strada che conosco bene, e che con il mezzo giusto si riesce a percorrere anche ad oltre
120km/h DI MEDIA (ovviamente a strada chiusa), ma a strada aperta mi limito a rispettare il c.d.s.
e così lascio scorrere la NA tranquilla tra una curva e l'altra a passo costante tra i 70 ed i 90km/h.
(il limite massimo è di 80km/h, ma poi c'è sempre un leggero margine di tolleranza...:chessygrinSmile.

Arrivato a Pieve S.Stefano, a fine del passo, mi fermo un attimo davanti all'edicola del paese.
Alcune persone mi guardano male.

La mia V-Special è indubbiamente abbastanza vistosa, l'assetto, i freni forati/baffati semicoperti
dai 4 cerchi dorati vestiti di semi-slick non passa inosservata.
Lo scarico aperto e la nuova aspirazione "libera" fanno cantare il motore con una melodia molto
cupa, un po' scoppiettante, molto intrigante...
Aguzzo la vista e leggo nel bollettino dell'edicola vicina la notizia del quotidiano locale odierno:
"sequestrate 4 patenti ad aspiranti piloti rally dello Spino, gli abitanti si lamentano del continuo
passaggio ad alta velocità di moto ed auto!"

"CaXXo..." dico io mentre mi accorgevo che indossavo i guantini da pilota, con il braccio fuori
dal finestrino!Shock

Vabbè, togliamo le tende...
Riprendo il percorso della Cronoscalata direzionandomi verso Caprese Michelangelo, la città
natale di Michelangelo Buonarroti ed intanto maledico questo caXXo di società dove non si
riesce più a fare 4 curve brillanti senza rotture di cojoni!: Evil :

Siamo diventati troppi, penso io...
...quando venivo ad allenarmi tutti i giorni per fare la Cronoscalata negli anni '90 con la mia
VW Golf GTI preparata, i Carabinieri spesso ti facevano strada...
...oggi a distanza di soli 20 anni se fai una curva un po' allegra ti tolgono la patente! Bah!!!:oops:

Adesso capisco i "vecchi" quando rimpiangono i tempi che furono...Wink

Comunque mi godo lo stesso il sound "Kattivo" e prepotente della mia V-Special, il motore
canta veramente meglio di un usignolo a primavera e qualche scoppiettio sporadico durante
le cambiate condiscono adeguatamente il godurioso piatto!
"Stefano ha lavorato proprio bene!!!", penso soddisfatto!

La strada scorre piacevole per altri km e km, alla fine imbocco la statale da dove ero venuto,
direzione città. Ho percorso circa 150/170km, il rodaggio è già in atto...
...chissà se riuscirò a mantenermi calmo nella zona bassa del contagiri per altri 1000/1500km???

Vedremo.

Intanto oggi mi son nutrito di emozioni e sensazioni piacevolissime...
...ed a maggior ragione, tornando a casa penso:

- "Si, la mia MX-5 è senza dubbio una delle migliori automobili da me possedute!!!" -

Buon pomeriggio a tutti e...
...attenti alle curve "brillanti"...
...oggi le patenti svolazzano abbastanza facilmente!!!Cool