Mx5Italia
MotoGP - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: MotoGP (/thread-22606.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

MotoGP - Bisso - 22-09-2014

io non intendo dire che Marquez è aiutato dall'elettronica più degli altri... io intendo che c'è troppa elettronica in tutte le motoGP moderne.
Marquez è un campione e basta... probabilmente stravincerebbe anche con le vecchie 500, però una volta le moto erano ancora "controllate" dalla fisica... oggi sembrano non avere più limiti, e da spettatore trovo che sia meno entusiasmante.

MotoGP - Pdor figlio di Kmer - 22-09-2014

Bisso Ha scritto:io non intendo dire che Marquez è aiutato dall'elettronica più degli altri... io intendo che c'è troppa elettronica in tutte le motoGP moderne.

Idem, lampante l' esempio dell' anno scorso, dove la moto di pedrosa con il sensore della ruota posteriore staccato ha avuto un comportamento diversissimo, ormai si guida assieme ai giroscopi anche se non si vuole. per questo dico che io li terrei li solo per ammorbidire gli hi-side...che il resto lo facciano i piloti

MotoGP - Dangerfield78 - 22-09-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:Idem, lampante l' esempio dell' anno scorso, dove la moto di pedrosa con il sensore della ruota posteriore staccato ha avuto un comportamento diversissimo, ormai si guida assieme ai giroscopi anche se non si vuole. per questo dico che io li terrei li solo per ammorbidire gli hi-side...che il resto lo facciano i piloti

...per prendere un esempio ancora più palese, il movimento verso l'interno che fece la moto di Simoncelli in quel giorno disgraziato, era quasi da effetto speciale cinematografico.

MotoGP - IAPPO - 22-09-2014

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:Idem, lampante l' esempio dell' anno scorso, dove la moto di pedrosa con il sensore della ruota posteriore staccato ha avuto un comportamento diversissimo, ormai si guida assieme ai giroscopi anche se non si vuole. per questo dico che io li terrei li solo per ammorbidire gli hi-side...che il resto lo facciano i piloti
Un mio amico (ingegnere in Dallara) mi ha raccontato che parlando con un ingegnere di Valentino questo gli ha spiegato che hanno una mappa impostata curva per curva e che le Yamaha hanno gran parte dei sensori doppi perché se se ne rompe uno e il pilota resta senza probabilmente non arriva neanche alla curva dopo.
Se è così, credo che ormai sia impossibile tornare a una elettronica che intervenga soltanto per limitare i danni quando è troppo tardi.

MotoGP - dafde - 22-09-2014

IAPPO Ha scritto:Un mio amico (ingegnere in Dallara) mi ha raccontato che parlando con un ingegnere di Valentino questo gli ha spiegato che hanno una mappa impostata curva per curva ..
Eek

IAPPO Ha scritto:Un mio amico (ingegnere in Dallara) mi ha raccontato che parlando con un ingegnere di Valentino questo gli ha spiegato che hanno una mappa impostata curva per curva e che le Yamaha hanno gran parte dei sensori doppi perché se se ne rompe uno e il pilota resta senza probabilmente non arriva neanche alla curva dopo.
Se è così, credo che ormai sia impossibile tornare a una elettronica che intervenga soltanto per limitare i danni quando è troppo tardi.

Per curiosità, è anche così in SBK?

Dangerfield78 Ha scritto:Per curiosità, è anche così in SBK?
Non ne ho idea!

Ovviamente la cosa è da prendere per quello che è, si sa che nei passaparola le cose spesso vengono gonfiate Big Grin

IAPPO Ha scritto:Non ne ho idea!

AHAHAH :haha: W la sincerità! ...glielo chiederai la prossima volta! Big Grin

MotoGP - Pdor figlio di Kmer - 22-09-2014

si le mappe curva per curva ci sono da mo! per me invece è possibilissimo tornare indietro, basta che la dorna abbia la volontà di farlo, e lo stile di guida ovviamente cambierá molto!

Si potrebbe pensare a moto meno estreme, per esempio più piccole di cilindrata, ma si sa che la Honda è interessata a partecipare solo se si lavora su moto che siano il non plus ultra...