Mx5Italia
La Banana di Tushio50 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La Banana di Tushio50 (/thread-30567.html)

La Banana di Tushio50 - lsdlsd88 - 15-11-2016

no ma ovvio, con la differenza che quella che passa in più dal CF và GIUSTAMENTE accompagnata da più benza, invece se tu modifichi la sezione dove c'è il debimetro, lui misura CREDENDO di misurare sulla sezione originale!

pensandoci meglio, se proprio proprio la retina avesse influito avrebbe dovuto smagrire Wink

unica cosa non so se servisse ad evitare turbolenze e quindi misurazioni imprecise.

P.S. ma hai tolto l'egr anche???

La Banana di Tushio50 - Nightcrawler - 15-11-2016

Concordo, con più aria ci andrà anche più benzina. Anche io dopo aver montato l'intake cobalt e tolto la retina ho notato che beve di più ma l'ho reputato normale.
Per quanto ne so io, lo scopo del nido d'ape di fronte al sensore, non è solo ovviamente proteggerlo, ma regolare il flusso d'aria in modo da avere una turbolenza controllata e quindi permettere al debimetro di lavorare in maniera più accurata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La Banana di Tushio50 - tushio50 - 15-11-2016

sì ho tappato egr e eliminato il canister vapori benzina.
e sì, non è che si possa pretendere di far correre di più la macchina e sperare di consumare uguale a prima o meno.
solo che porcocane anche ad andature da extraurbano a 60 all'ora mi pare che i consumi siano aumentati proprio di tantissimo.

La Banana di Tushio50 - Nightcrawler - 15-11-2016

tushio50 Ha scritto:solo che porcocane anche ad andature da extraurbano a 60 all'ora mi pare che i consumi siano aumentati proprio di tantissimo.

Il nido d'ape di fronte al debimetro regolarizza il flusso d'aria e consente allo stesso una lettura ed un funzionamento più accurato. Suppongo che questo si verifichi soprattutto a velocità costante e non esagerate

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ecco, se hai tappato l'egr indovina un po' da dove passa l'aria che prima "riciclava" dallo scarico?

si lo so che la sua funzione è quella. ma se pensi a quanto spazio fisico occupa tutta quella plastica, riduce di parecchio la sezione del tubo. basterebbe prendere due misure col calibro e fare i conti, ma così a naso almeno un 20% dell'area totale è occupato dalla retina. cosa che a mio parere rende insensata la spesa appena affrontata per un corpo farfallato maggiorato. la cosa più bella di tutte sarebbe mettere una centralina programmabile e cestinare il debimetro, ma non avendo ne voglia, ne conoscienza ne capacità, ne soldi, ne pazienza per mettermi a trafficare con una megasquirt, ho pensato intanto di liberare il più possibile l'aspirazione dai tappi, e poi sperare che chi metterà mano alla mia centralina possa armonizzare il tutto. poi, appunto, a rimettere la retina sto un attimo, anche se a parte sta cosa della benzina che sembra di aver bucato il serbatoio, la risposta del motore al momento è davvero culometricamente molto migliorata, quindi son fiducioso.

lsdlsd88 Ha scritto:ecco, se hai tappato l'egr indovina un po' da dove passa l'aria che prima "riciclava" dallo scarico?

vero anche quello. ma vista quanta schifezza ho grattato dalle valvole quella volta, sia benedetta ogni goccia di benza bruciata in più, se aiuta a incrostarmi meno gli steli

io invece sono dell'opinione che ogni grammo di benzina che NON puo' bruciare lascierà residui...

oddio... tra i vapori olio della pcv (che ora passano da una oil catch tank) misti ai gas di scarico della egr, e un po' di benzina incombusta, la mia testa da non meccanico esperto mi dice che è meno incrostante la benzina, ma potrei ovviamente e facilmente sbagliarmi. e se davvero ci fosse benzina incombusta, chiedo eh, non dovrebbe tradursi in scoppiettii dallo scarico che al momento non sento e che invece mi capitava spesso di sentire prima degli ultimi interventi?

Ah sono perfettamente d'accordo che prima era peggio. Ma ora sicuramente la ecu starà bestemmiando di più per tenere un afr decente, poi quando va in open loop se ne frega proprio..

Ma ti faceva scoppi anche con cat , silenziatore, etc? Non pensavo fosse possibile xD