Mx5Italia
[NC] Coppia conica 4.1 per - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NC] Coppia conica 4.1 per (/thread-13604.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Dan - 18-11-2014

Mi piacerebbe che qualcuno mi descrivesse bene il procedimento sia perché è un argomento che mi appassiona, sia per rendermi bene conto delle effettive difficoltà. Se decidessi di installarla probabilmente andrei da un meccanico (il problema è trovarne uno bravo) ma solo dopo aver concluso di non essere in grado di fare il lavoro da me... Ovviamente non mi metterei mai a farlo alla cieca per questo chiedo info...

Coppia conica 4.1 per NC 2L - tarryr6 - 18-11-2014

Io la monto da circa 10000 km senza problemi . Di provenienza da una s2000 è stata montata dal mio meccanico di fiducia che ha utilizzato una pasta particolare per verificare e centrare l'accoppiamento pignone corona.
penso che non sia un intervento fai da te.

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Giova636 - 19-11-2014

Dan, un motivo te lo do io e credo possa già bastare. Io, quando dovevo montare la coppia conica e torsen ho girato i migliori meccanici di Rimini, compresi i 2 miei di fiducia e la risposta di molti é stata: "No, mi dispiace non ci metto le mani io...devi rivolgerti a chi lo fa di mestiere che ha tutti i suoi attrezzi e sa farlo bene", altri lo avrebbero fatto ma erano un po incerti. Alla fine mi sono rivolto da uno che elabora jeep 4x4 a Rimini e quotidianamente cambia coniche ed effettivamente mi ha spiegato che se non lo regoli alla perfezione nel maxi raggio di 2km a 5mila km rischi di buttare via tutto il differenziale completo e va a vedere su mx5parts quanto costa. Dunque, non mettendo in dubbio il tuo sapere, ma lascia stare...meglio spendere quei 300 euro per un montaggio (ed io ho speso la metà in quanto gli ho portato il differenziale visto che l'ho tirato giù io con il mio meccanico di fiducia) e dormire con sogni tranquilli (tocchiamoci va... Big Grin ).

Ps. Già che ci sei valuta di cambiare paraoli e cuscinetti, allarghi la spesa di altri 150 euro (na-nb) ma almeno hai un differenziale totalmente revisionato. Avrai sicuramente pochi km ma forse durante le operazioni i cuscinetti potrebbero stressarsi troppo e si rischia che la loro vita cali drasticamente..... IMHO.

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Dan - 19-11-2014

Quando deciderò probabilmente farò così. Togliere il differenziale è difficoltoso? Hai dovuto smontare la sosp posteriore? Ora devo cercare qualcuno valido in zona milano nord...

Coppia conica 4.1 per NC 2L - angeloc4 - 19-11-2014

Dan Ha scritto:Quando deciderò probabilmente farò così. Togliere il differenziale è difficoltoso? Hai dovuto smontare la sosp posteriore? Ora devo cercare qualcuno valido in zona milano nord...
Prova a chiedere a Binaghi o forse sbaglio cognome, dove l'ho fatta installare. E' della parte est di Milano ma ne vale la pena. Il suo indirizzo e' da qualche parte nel forum. Ci sono andato anche se abito in prov.di Varese.

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Fletch - 19-11-2014

Biraghi Racing, Segrate.

Coppia conica 4.1 per NC 2L - ilGerry - 19-11-2014

Fletch Ha scritto:Biraghi Racing, Segrate.

Confermo. Anche io ho fatto installare la mia conica da lui. Thumbup

Coppia conica 4.1 per NC 2L - tarryr6 - 19-11-2014

Fletch Ha scritto:Biraghi Racing, Segrate.
Vai tranquillo

Coppia conica 4.1 per NC 2L - Dan - 19-11-2014

Grazie a tutti delle info! Qualcuno ha provato la velocità max con la 4.1? E i consumi salgono di tanto? (Sono entrambi aspetti trascurabili ai fini della decisione di installare ma è giusto per sapere a cosa vado incontro...)

Coppia conica 4.1 per NC 2L - ilGerry - 19-11-2014

I consumi aumentano significativamente. Soprattutto nei tragitti autostradali.
Per quanto riguarda la velocità massima, pur "accorciando" dovrebbe aumentare...