La Banana di Tushio50 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: La Banana di Tushio50 (/thread-30567.html) |
La Banana di Tushio50 - Andrea72 - 24-12-2016 Fantastico :haha: La Banana di Tushio50 - tushio50 - 10-01-2017 [ATTACH=CONFIG]47182[/ATTACH] aggiornamento post panettone, finalmente ho trovato un'antennina che mi piace. dopo una stubby e una antennax già belle e rivendute, finalmente una cosina piccola che si integra bene, che riceve le frequenze dignitosamente e che è costata meno di dieci euri su ebay. perfetta. bello quando i piccoli problemi della vita si risolvono. me ne sto già creando di nuovi e più consistenti. sotto la scrivania c'è un radiatore in alluminio da 42 che aspetta di essere messo su e in arrivo una scatola sterzo convertita in manuale e un motore 1800 nb (non il vvt, quello normale) completo di plenum e linea di scarico. nei prossimi mesi con calma lo smonterò pezzo pezzo visto che ho già fatto esperienza col mio 1600, rifarò tutta la serie smeriglio, raccordatura condotti col dremel, rinnovamento bronzine e fasce e ovviamente pulizia approfondita. e vi farò un mucchio di domande del tipo: volendo lasciare il volano alleggerito che ho adesso, quello del 1600, lascio su la frizione oem 1600 che ho montato nuova nuova tre mesi fa, o ci devo mettere una frizione 1600 un po' più resistente stage 2 3 4 5? per prevenire obiezioni, ho preferito il 1800 non vvt perchè se non sbaglio dovrebbe consentire uno swap non traumatico, l'impianto elettrico dovrebbe essere completamente uguale centralina compresa e salvo complicazioni basta staccare gli spinotti, togliere il vecchio mettere il nuovo riattaccare spinotti e girare la chiave. La Banana di Tushio50 - Antonio - 10-01-2017 Non stai fermo un attimo...grande upgrade il 1.8, approvatissimo. Non ho idea se la centralina sia del tutto identica, ma se così fosse si tratterebbe di uno swap diretto con zero incompatibilità...dal momento che il debimetro è uguale e presumo che il 1.8 non abbia sensori in più rispetto al 1.6. Se il motore è in condizioni ottimali non lo aprirei, ma sapendo quanto sei matto... Come frizione io andrei di 1.6 rinforzata di uno step rispetto a quella oem, tipo exedy stage 1. P.S.: a te è arrivata la placchetta revlimiter? Qui ancora nulla. La Banana di Tushio50 - Elwood Blues - 10-01-2017 tushio50 Ha scritto:l'impianto elettrico dovrebbe essere completamente uguale centralina compresa e salvo complicazioni basta staccare gli spinotti, togliere il vecchio mettere il nuovo riattaccare spinotti e girare la chiave. l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale ma ovviamente la mappatura è differente La Banana di Tushio50 - Enrico - 10-01-2017 tushio50 Ha scritto:[ATTACH=CONFIG]47182[/ATTACH]Anch'io presi la "stubby" + adattatore, ma non mi piace ed è li in un cassetto, ora monto una aftermarket che pure quella fa schifo ma almeno è piccolina. Questa mi piace proprio! Ha la filettatura giusta? Metti un link, dai... La Banana di Tushio50 - tushio50 - 10-01-2017 @Antonio se non lo apro dove sta il divertimento?? e poi davvero per quel che costa, se la manodopera ce la metto io, non è un'impresa titanica smontare e rimontare dando una pulita a valvole e sostituendo le famigerate bronzine e fasce. poi qui intorno ho meccanici amici e dare una spianatina alla testa, lucidare le canne ecc non rappresenta un problema. poi boh, mi piace di più l'idea che valga la pena di rompermi le scatole a swappare solo mettendo dentro un motore rimesso a nuovo. per la frizione mi sa che mi toccherà sì la stage1. la placchetta di adam ancora non è arrivata. ma c'è stato il natale di mezzo, prima o poi arriverà @Elwood poco tempo fa ho fatto metter le mani sulla mia centralina, il mago delle centraline ha tirato via dalla scheda la memoria originale e ne ha messa su una a slot per cui ci mette un attimo a fare poi gli eventuali aggiustamenti. sperando che basti quello. spero di non dovermi procurare la centralina nb 1800 @Enrico ecco il link della nuova antennina e ovviamente non va su al primo colpo, ha il diametro del filetto maggiore. si risolve comunque in due minuti prendendo una vite inox lunga 35mm del diametro giusto per la macchina (non mi ricordo più dovrebbe essere 4 o 6 boh), tagliando la testa, e con un pochino di carta stagnola e una goccia di cianoacrilato si risolve la differenza di filetto sull'antenna. La Banana di Tushio50 - lsdlsd88 - 10-01-2017 Antonio Ha scritto:Non stai fermo un attimo...grande upgrade il 1.8, approvatissimo. mi piace perche' ogni volta che racconta di qualche modifica "ecco adesso per un po' la banana è apposto"... e dopo due mesi via con qualcos'altro! XD d'altra parte con una banana bisogna per forza saziare la scimmia La Banana di Tushio50 - tushio50 - 10-01-2017 eh lo so da un po' di tempo a questa parte sono abbastanza ammalato. poi penso che non ho figli da mantenere, non mi interessa il calcio, non guardo la tv, ho quasi praticamente smesso l'attività di rocchettaro in giro a suonare, non spendo più centinaia di euro in birre ogni volta che esco di casa... un hobby ce lo devo pur avere! La Banana di Tushio50 - Antonio - 10-01-2017 C'hai pure ragione La Banana di Tushio50 - Elwood Blues - 10-01-2017 tushio50 Ha scritto:@Elwood poco tempo fa ho fatto metter le mani sulla mia centralina, il mago delle centraline ha tirato via dalla scheda la memoria originale e ne ha messa su una a slot per cui ci mette un attimo a fare poi gli eventuali aggiustamenti. sperando che basti quello. spero di non dovermi procurare la centralina nb 1800 Ottimo! Non serve cambiare centralina, i sensori sui due motori a memoria sono identici perciò si tratta solo di attaccare i vari connettori. Le bobine invece dovrebbero essere diverse (cambia il connettore), ma credo sia sufficiente montare le bobine del 1.6 sul nuovo motore per non toccare l'impianto elettrico (eventualmente scambiando il telaietto di supporto delle bobine nel caso non combaciasse). |