Mx5Italia
La gina!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: La gina!! (/thread-15010.html)

La gina!! - DNA54 - 27-06-2014

-PEWO- Ha scritto:Una domanda.... Utilità?... Nel senso che non so perché si monta ...
Scusa l'ignoranza

Inviato...punto è basta.

detto in soldoni
tenere sotto controllo la temperatura dei gas di scarico ti aiuta sia a mappare sia a tenere sotto controllo il motore il motore in caso di malfunzionamenti

esempio: se vedo che le temperature salgono rapidamente oltre il valore che mi imposto come soglia mi fermo e vedo quale può essere la causa. Ad esempio se la combustione avviene parecchio all'esterno della camera a causa probabilmente di una accensione troppo posticipata, e questo puoi saperlo solo dall'egt

altro esempio (valido per me): se mentre sono a gpl vedo che la temperatura si avvicina a quella di fusione dell'alluminio mi fermo! questo perché è un carburante già gassoso a differenza della benzina. Quella in eccesso dallo stechiometrico infatti dopo la combustione evapora e passando di stato assorbe calore. Oltretutto durante la combustione resta a contatto con le pareti, quindi le raffredda. Per questo a benzina si possono vedere superare tranquillamente (!) i 660°C senza ovviamente che si sciolga nulla

dimenticavo, avevo messo a caricare un video dell'ispezione di perdite

[video=youtube;XLjcyl_nUPE]http://www.youtube.com/watch?v=XLjcyl_nUPE[/video]

sembra rumorosa, ma in realtà è solo perché manca la guarnizione del downpipe quindi sfiata un pochetto

scusate il parkinson

La gina!! - -PEWO- - 27-06-2014

Ottimo grazie!!

Inviato...punto è basta.

La gina!! - DNA54 - 29-06-2014

aggiorno:
questa è la staffa di cui parlavo, dalla turbina al supporto motore.

[ATTACH=CONFIG]31846[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31847[/ATTACH]

la parte più divertente finora è stata montare le tubazioni che vanno all'IC ^^

[ATTACH=CONFIG]31848[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31849[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]31850[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31851[/ATTACH]

l'uscita del compressore è da 2 pollici e resta di quel diametro sino all'IC, lì diventa da 2.5 e resta di quel diametro sino alla valvola a farfalla.

ora manca di chiudere l'impianto elettrico, qualche altra cavolata e finalmente (!) posso vedere come va

[ATTACH=CONFIG]31852[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31853[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]31854[/ATTACH]

La gina!! - Pepi - 29-06-2014

Si il piping dell'ic è proprio uno spasso da fare Big Grin

non scherzavo, ci ho messo un po' di tempo, ma alla fine era una cosa nuova per me
tutto il resto è stato un leeento ripetersi di operazioni che seppur diverse avevo già fatto la scorsa volta

vado a provarla e vi dico se esplode : zip :

Io invece scherzavo si, è un vero p.i.t.a Big Grin

Mi raccomando occhio al boost e all'afr Wink

Pepi Ha scritto:Io invece scherzavo si, è un vero p.i.t.a Big Grin

spiega :p

Pepi Ha scritto:Mi raccomando occhio al boost e all'afr Wink

vuoi ridere??
la waste l'ho settata per 0.2 bar giusto per fare un giro e vedere come si comporta, ma ti assicuro che spinge lo stesso!!
afr in boost 12:1, provata solo a benzina. La voglio più grassa, mi porterò il portatile per dare una ritoccata

boost threshold: 3.500 rpm, ESATTAMENTE come la volevo! contentissimo Big Grin
lag boh, devo guidarla sino a casa stasera, vi saprò dire

ho già aumentato il boost per la prossima gita. Non so quanto, vedremo
intanto si cammina! Big Grin

pita (pain in the ass)

come controlli il boost? hai ebc o mbc?

12 di afr fino a 0,3/4 di boost potrebbe anche andare, se vuoi aumentare puoi arrivare a 11

Pepi Ha scritto:pita (pain in the ass)

come controlli il boost? hai ebc o mbc?

12 di afr fino a 0,3/4 di boost potrebbe anche andare, se vuoi aumentare puoi arrivare a 11

nessuno dei due, uso la cmbc:

[ATTACH=CONFIG]31865[/ATTACH]

l'afr che vorrei avere in maximum boost è proprio di 11:1, a sfumare sino a zero bar relativi.
secondo i miei calcoli dovrei poter arrivare sino a 0.7 bar senza incorrere in detonazioni, ma prima di spingermi oltre i canonici 0.5 mi procuro o realizzo (se ho tempo) un det-can