Mx5Italia
sedili con seduta piu bassa - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Interni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-24.html)
+--- Discussione: sedili con seduta piu bassa (/thread-11001.html)

Pagine: 1 2 3 4

sedili con seduta piu bassa - Hgt983 - 10-02-2011

mazdaspeed Ha scritto:mi sembra di capire che la via piu semplice è : svuotare un po il sedile originale,xo rimane sempre un sedile non contenitivo,e se io volessi tutti e due insieme?possibile che nn cè un bel sedile sportivo aftermarket che abbassa la seduta ed al tempo stesso ti tiene bene abbracciato a se!!!!mi meravigla sapere che i vari sparco e omp non abbassano la seduta

i miei OMP alzano la seduta di un paio di cm, eppure li ho sui rail originali (ma io sono 1.65)

se t servono i sedili NB originali te li vendo io

sedili con seduta piu bassa - ggcapp - 10-02-2011

se interessa ho una coppia di sedili nb da rifoderare e te li posso cedere per poco poco, bastc he ti paghi tu la spedizione. Rivestirli costa in base al metriale che scegli, qui da me con 400 euro nme li rifacevano entrambi con vinile di alta qualita' anche bicolor o bi texture....se servono contattami in pm. la cosa vale per chiunque li volesse ovviamente rifoderati or not.

sedili con seduta piu bassa - el_Ganassa - 10-02-2011

e montare la seduta di un sedile di una nb con lo schienale della fl? fantascienza? : Rolleyes :

il fatto è che però per esempio su alcune fl (la mia x esempio) nella seduta ho anche l'interruttore per le cinture-airbag ecc ecc..

tagliare l'imbottitura nel modo in cui è mostrato nella nostra documentazione IMHO rischia di dare l'effetto sfondato mentre invece andrebbe tagliato o ridotto seguendo la forma originale che ha la padella sotto.. o no?

sedili con seduta piu bassa - flea88gx - 10-02-2011

Taglia l'imbottitura l'ho fatto anche io da poco, in effetti sono andato cauto ho tagliato sui 2 centimetri seguendo le forme dell'imbottitura...però credo di tagliarne altri 2 cm a breve Big Grin

sedili con seduta piu bassa - smoke - 10-02-2011

Io sono 1,87 eho gli stessi problemi con i sedili FL (che infatti ho comprato e venduto :dispairSmile.

Sedili stock NB a me vanno bene. Thumbup

Non rifoderarli in pelle, essendo meno cedevole, alla fine avresti la seduta piu' alta.

sedili con seduta piu bassa - Deimos850 - 09-10-2011

lo/rez Ha scritto:Ce ne sono di sicuro (oltre all'esempio che illustravo prima) e, sicuramente a studiarci bene anche con modelli OMP e Sparco e altre ditte blasonate.
Non esiste un kit PnP semmai, essenzialmente perché il mercato sulla MX5 é minimo.

Bisogna conciliare varie misure e qualche limite e, come al solito, il prezzo:
  • La misura del pozzetto e la misura del proprio sedere. Il sedile deve essere abbastanza stretto per entrare nel pozzetto e non solo, anche le ali della spalliera devono entrare. Nello stesso tempo ci devi entrare.
  • Un sedile stretto permette di montare delle slitte con ancoraggi al sedile laterali e quindi di calarlo tra di esse il piú in basso possibile (e di inclinarlo anche, entro certi limiti)

"Stretto" vuole dire entro i 50 cm di larghezza nel punto piú largo, come gli originali. Se sta sui 45 cm é meglio.
    Per la spalliera e le ali 50cm; 53 cm il massimo e tocca.
  • Il pianale della Mx5 é assimmetrico per via del tunnel della trasmissione; e non é piatto principalmente per via del rinforzo, che si vede bene qui:

[ATTACH=CONFIG]1683[/ATTACH]
    Infatti alcuni lo tagliano via per ottenere un fondo piatto, semplificando il montaggio di certe slitte, ma si perde la compatibilitá con i sedili/slitte originali e l'intervento é radicale.

Se poi si cercano sedili reclinabili, e piú comodi per un uso stradale, la scelta diminuisce ancora e il costo, per sedili eleganti, sale ancora. Abbastanza per scoraggiare la maggioranza.

D'altro canto adattare le slitte originali anche ad un sedile con le misure giuste richiede abbastanza impegno e non assicura un risultato certo.

Utilizzare slitte cosiddette "universali", poco care e facili da trovare, risulta quasi sempre in altezza di seduta maggiore.

Una buona soluzione che ho visto e invidio, sarebbe trovare due sedili di una Lotus Elise e adattarci le slitte originali, ma non sono il massimo della comoditá rispetto ai morbidi sedili stock, non si trovano usati dietro all'angolo e comunque costicchiano.

Se poi moltiplichiamo tutto per due...

Senza toccare il fattore peso, che é un altro aspetto spesso collegato al cambio di sedili.

Ragazzi ma io non ho capito una cosa!
La larghezza massima delle ali data da Lo/rez è interna o esterna alle ali? Perchè le foto dei sedili che ha postato hanno come larghezza massima, esterna, 54 cm!
Grazie

sedili con seduta piu bassa - fracrist - 11-10-2011

smoke Ha scritto:Io sono 1,87 eho gli stessi problemi con i sedili FL (che infatti ho comprato e venduto :dispairSmile.

Sedili stock NB a me vanno bene. Thumbup

Non rifoderarli in pelle, essendo meno cedevole, alla fine avresti la seduta piu' alta.

Ma al di là di toccare con la testa, cosa che mi preoccupa poco perchè la userei aperta d'estate e se piove porto pazienza, si vede fuori?
Sono alto proprio 187 e non vorrei mettermi a fissare il telaio invece della strada......

sedili con seduta piu bassa - Wolfango - 18-07-2013

Scusate qualcuno che ha abbassato il sedile come nella guida tagliando l'imbottitura ha riscontrato problemi nel tempo tipo allentamento della copertura del sedile? Perche stavo pensando di farlo

sedili con seduta piu bassa - tushio50 - 18-07-2013

riporto la mia esperienza recente, sono alto 1,85 e sulla mia NB coi sedili originali ci stavo giusto giusto. dopo lunghe ricerche ho comprato un paio di sedili NA (quelli col poggiatesta integrato) 100 euro la coppia. li ho portati sa un sellaio/tappezziere qui della zona il quale ha allungato di 4cm i poggiatesta - che da originali mi arrivavano alla nuca - e ha tirato via un buon tre/quattro cm dalla seduta. I tappezzieri hanno attrezzi fatti apposta, seghetti elettrici che tiran via la gommapiuma come fosse burro. e poi ovviamente li ho fatti ripellare a mio gusto neri e gialli. quindi 130 euro di pelle e altri 500 per il lavoro del sellaio. spesa totale 730 euro per due sedili nuovi nuovi fatti come li volevo io in pelle vera. Non è poco ma neanche tantissimo. Son tre mesi che ci vado in giro e son comodissimi. avevo paura che la seduta con meno gommapiuma diventasse troppo dura e scomoda, e invece devo dire che ci sto benissimo. mi sono abbassato quel tanto che basta, con le gambe ci sto bene. non saranno avvolgenti come dei sedili racing, questo sì, ma per me sono perfetti.

sedili con seduta piu bassa - Il Kla - 02-08-2013

tushio50 Ha scritto:riporto la mia esperienza recente, sono alto 1,85 e sulla mia NB coi sedili originali ci stavo giusto giusto. dopo lunghe ricerche ho comprato un paio di sedili NA (quelli col poggiatesta integrato) 100 euro la coppia. li ho portati sa un sellaio/tappezziere qui della zona il quale ha allungato di 4cm i poggiatesta - che da originali mi arrivavano alla nuca - e ha tirato via un buon tre/quattro cm dalla seduta. I tappezzieri hanno attrezzi fatti apposta, seghetti elettrici che tiran via la gommapiuma come fosse burro. e poi ovviamente li ho fatti ripellare a mio gusto neri e gialli. quindi 130 euro di pelle e altri 500 per il lavoro del sellaio. spesa totale 730 euro per due sedili nuovi nuovi fatti come li volevo io in pelle vera. Non è poco ma neanche tantissimo. Son tre mesi che ci vado in giro e son comodissimi. avevo paura che la seduta con meno gommapiuma diventasse troppo dura e scomoda, e invece devo dire che ci sto benissimo. mi sono abbassato quel tanto che basta, con le gambe ci sto bene. non saranno avvolgenti come dei sedili racing, questo sì, ma per me sono perfetti.

Non è che mi passeresti il link dove hai comprato questi sedili o il nome del modello?