Mx5Italia
Turbina...ELETTRICA!!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Turbina...ELETTRICA!!! (/thread-18202.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Turbina...ELETTRICA!!! - Flex - 08-05-2012

Baron Ha scritto:Il compressore volumetrico è una tecnologia abbandonata. Nel campo dei turbocompressori si sono ragigunti ottimi livelli di rendimenti. Sicuramente in futuro saranno mossi da motori elettrici, ma non sarà banale come sembra.

banale certamente no altrimenti non saremmo qui a parlare del PRIMO prototipo della storia in questo settore con un possibile sviluppo commerciale, fatto dalla Subaru e per il quale si e' dovuto aspettare fino al 2012 ! Se fosse stato banale sarebbe arrivato gia' da tempo.
Ma "sicuramente sara' il futuro", il mio discorso verteva appunto su questo

In ogni caso per montarlo sulla Miata, e' troppo presto...

Turbina...ELETTRICA!!! - Dangerfield78 - 08-05-2012

Flex Ha scritto:senza offesa alcuna ma il tuo discorso non ha molto senso: il compressore non viene usato per "aumentare i giri" di un motore a combustione bensi' per farlo funzionare a pressioni di alimentazioni superiori a quella atmosferica, con aumento del rendimento (e quindi potenza e coppia) considerevole.
E i vantaggi di comandare un compressore tramite motore elettrico INDIPENDENTE piuttosto che sfruttare il motore esistente tramite cinghia o scarico ovvero rispetto al metodo usato dagli anni '70, li ho elencati nel mio messaggio #14, e non mi sembrano vantaggi di poco conto, e' una vera rivoluzione nel campo della sovralimentazione e della sua versatilita', quindi e' tutt'altro che vecchio come principio (infatti ad oggi non esistono compressori elettrici per motori auto, la Subaru ha il primo prototipo !)
Infine, per aumentare di 40 CV la potenza disponibile accoppiando un motore elettrico al termico (propulsione ibrida, Prius e compagnia cantante) ti serve un motore da 40 CV (e non sto considerando le perdite in trasmissione e mazzi vari, in realta' serve almeno 50 CV) mentre per pilotare un compressore che ti da' 8 psi di sovrapressione a 100K rpm e +40 CV su un motore 1.6 bastera' a spanne un motorino elettrico da un paio di CV, forse.
Ricorda che qui non si ragiona in termini di consumare meno (ibrida) ma di ottenere piu' potenza, ovviamente consumando anche di piu' (Impreza WRX di cui al messaggio iniziale).

Non verrà usato per aumentarne i giri ma se fai un lavoro del genere alla fine avrai più cavalli e di conseguenza un numero di giri più alto a meno che non vengano contenuti dalla mappatura della centralina...

Il fatto è che uno guarda la Tesla (..anche se è un'altra cosa) e pensa che effettivamente qualche cavallo in più si possa ottenere in un modo "nuovo".
I tuoi calcoli sulla fattibilità non lasciano molto spazio a fantasie... se è così amen...nun se può fà!

Turbina...ELETTRICA!!! - namrocko - 08-05-2012

Vabbe', mo scendo, metto un asciugacapelli professionale nel condotto d'aspirazione e lo collego ad una grossa batteria... Ovviamente disattivo la resistenza per non immettere aria calda...sia ben chiaro...lol
per qualche giro dovrei andare piu' forte...ha ha ha...

Turbina...ELETTRICA!!! - Starsky - 08-05-2012

namrocko Ha scritto:Vabbe', mo scendo, metto un asciugacapelli professionale nel condotto d'aspirazione e lo collego ad una grossa batteria... Ovviamente disattivo la resistenza per non immettere aria calda...sia ben chiaro...lol
per qualche giro dovrei andare piu' forte...ha ha ha...

mi raccomando fai la bypass che ricircola i peti dall'abitacolo...:haha:

Turbina...ELETTRICA!!! - SymonDark - 08-05-2012

:haha:

Turbina...ELETTRICA!!! - namrocko - 08-05-2012

Buahhahahahahahahahaha!!!

Turbina...ELETTRICA!!! - Vash87 - 08-05-2012

Dalle mie parti si diceva (non so se è vero o no) che uno su una vecchia panda aveva montato una ventola elettrica (non so che grandezza ma immagino una 10 per10) all'imbocco del collettore di aspirazione e collegata alla batteria tramite un interruttore. Praticamente se premevi l'interruttore si attivava la ventola che spingeva dentro aria a pressione (bassissima) aumentando in teoria il rendimento del motore. Non so se sia una cazzata o no (direi moooolto probabilmentema) ma potresti provare !! XD

Turbina...ELETTRICA!!! - .SharK - 08-05-2012

Quoto Baron al 100%. Il turbocompressore e' l'alter-ego delle tanto osannate caldaie a condensazione: sfrutta qualcosa che butteresti.

Aggiungo, come gia' detto altrove, che il problemone e' che tanto si e' vincolati in termini di portata. Qualunque compressore pompa ad un certo numero di giri un certo quantitativo d'aria ad una determinata pressione. L'unico modo per ovviare a questo problema e' cambiare l'inclinazione delle palette... aka turbina a geometria variabile

.SharK Ha scritto:Quoto Baron al 100%. Il turbocompressore e' l'alter-ego delle tanto osannate caldaie a condensazione: sfrutta qualcosa che butteresti.

Aggiungo, come gia' detto altrove, che il problemone e' che tanto si e' vincolati in termini di portata. Qualunque compressore pompa ad un certo numero di giri un certo quantitativo d'aria ad una determinata pressione. L'unico modo per ovviare a questo problema e' cambiare l'inclinazione delle palette... aka turbina a geometria variabile

ma... torniamo alla discussione dell'altra volta: non mi servono le pale a geometria variabile se posso variare a piacere la velocita' del compressore e quindi la portata quando e come voglio, ti pare ? Ergo svincolare il compressore dal regime motore (se pilotato da motore elettrico proprio) e' un vantaggio.
Poi, e' vero che un turbocompressore sara' comunque piu' efficiente e in grado di cavare fuori una potenza massima superiore dato che utilizza una parte di energia altrimenti dispersa, al contrario del motore elettrico che invece portera' via, cosi' a spanne, direi un paio di CV, facciamo pure anche 4, ma in definitiva, tra un metodo di sovralimentazione e l'altro avremo differenze in termini di potenza nell'ordine del 5%, del tipo lo stesso motore tira fuori 300 CV con turbo e 285 CV con elettrico una volta tunizzati entrambi al max, cosa ti cambia ? A fronte pero' di una enorme semplificazione costruttiva e come dicevo di una versatilita' di gestione della sovralimentazione imparagonabile: io scelgo la seconda soluzione, senza alcun dubbio. E pare che Subaru sia d'accordo....

...stante ovviamente la possibilita' di realizzare tecnologicamente una simile soluzione, cosa che si sta avverando solo ora presumibilmente grazie agli sviluppi negli ultimi anni in campo motori elettrici, accumulatori, inverter e tutto l'ambaradan correlato.