Mx5Italia
Mx5 nd 2014?!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Mx5 nd 2014?!! (/thread-20609.html)

Pagine: 1 2 3 4

Mx5 nd 2014?!! - alex zanardi - 29-10-2012

non penso sia difficile realizzare fari a scomparsa collassabili.
ma poi ci sono i consumi, quindi omologazioni.
non se ne esce più.:cry2:

Mx5 nd 2014?!! - JJ-GoatBoy - 29-10-2012

Ma pili posso farti na dumand?

Se una volta aperti i fari a scomparsa peggiorano l'aerodinamica e quindi sensibilmente i consumi, mi vien da pensare che ai tempi d'oro del faro a scomparsa lo si montasse solo per fattore estetico e per una pulizia del design, non avrebbero fatto prima a montarlo carenato classico?
Cioè vojo dire a quale scopo il faro ninja, se una volta aperto la pulizia del design và a trote e l'aerodinamica idem?

Mx5 nd 2014?!! - Pdor figlio di Kmer - 29-10-2012

Dangerfield78 Ha scritto:Cmq ...che tristezza!...magari potrebbe essere una bella sfida progettuale quella di fari a scomparsa omologabili : Rolleyes :

ce ne sarebbero di omologabili, miura, camaro e navajo ad esempio, ma i burocrati che creano le regole non hanno la minima idea di cosa sia un' auto quindi non li approverebbero neanche per sbaglio...

vedi come hanno provato a differenziare i veicoli a pedali con quelli a pedalata assistita ... XD

Mx5 nd 2014?!! - pilistation - 30-10-2012

JJ-GoatBoy Ha scritto:Ma pili posso farti na dumand?

Se una volta aperti i fari a scomparsa peggiorano l'aerodinamica e quindi sensibilmente i consumi, mi vien da pensare che ai tempi d'oro del faro a scomparsa lo si montasse solo per fattore estetico e per una pulizia del design, non avrebbero fatto prima a montarlo carenato classico?
Cioè vojo dire a quale scopo il faro ninja, se una volta aperto la pulizia del design và a trote e l'aerodinamica idem?

Si trattava semplicemente di una moda, un po come gli estrattori disegnati sul paraurti posteriore delle piccole "sportive" degli ultimi anni, o peggio ancora i passaruota enormi che obbligano a montare cerchi enormi per riempirli...

Mx5 nd 2014?!! - cencio - 30-10-2012

pilistation Ha scritto:Si trattava semplicemente di una moda, un po come gli estrattori disegnati sul paraurti posteriore delle piccole "sportive" degli ultimi anni, o peggio ancora i passaruota enormi che obbligano a montare cerchi enormi per riempirli...

Non so se mi sbaglio io, ma i primi primi non avevano una qualche giustificazione aerodinamica? Comunque, al di là dell'urto pedone(e ricordiamo che da un po' di tempo a sta parte i bull bar sono FUORILEGGE, giustamente), ormai si spende un mucchio si soldi solo per disegnare uno specchio retrovisore solo perchè sia aerodinamico e limare via il più possibile.
Un aggeggio che dovrebbe stare aperto praticamente sempre (in molti paesi c'è l'obbligo di fari anche di giorno) non potrebbe mai funzionare.

Mx5 nd 2014?!! - ELNINHO65 - 30-10-2012

Penso che comunque i fari a scomparsa al di la del discorso omologazione ,costino un bel pò di più di quelli "normali", e nessuna casa automobilistica che non si trovi in buona salute, come purtroppo anche Mazda sia disposta a investire solo per dare un tocco vintage a una delle auto che vende di meno:cry2:.

Mx5 nd 2014?!! - Rob72 - 30-10-2012

JJ-GoatBoy Ha scritto:Se una volta aperti i fari a scomparsa peggiorano l'aerodinamica e quindi sensibilmente i consumi, mi vien da pensare che ai tempi d'oro del faro a scomparsa lo si montasse solo per fattore estetico e per una pulizia del design, non avrebbero fatto prima a montarlo carenato classico?
Forse perchè per carenare un faro occorre parecchio spazio, sicuramente più di quello che occupa un faro retrattile.
Nel senso che se il frontale dell'auto è molto "appuntito", un faro (che, per la tecnologia disponibile al tempo, non poteva stare inclinato come ad esempio quelli delle porsche attuali) deve essere spostato molto indietro nel cofano/passaruota per essere contenuto tutto all'interno del profilo della carrozzeria.

Mx5 nd 2014?!! - Rob72 - 30-10-2012

e comunque un faro retrattile, oltre al discorso aerodinamico/consumo, è ben più costoso di uno fisso, dato che deve essere progettato completo di motori elettrici che lo muovono (e che, tra l'altro, si possono rompere e pesano).

Mx5 nd 2014?!! - Pdor figlio di Kmer - 30-10-2012

un altro faro a scomparsa omologabile sarebbe pure quello della jaguar xj220...nessuna controindicazione aerodinamica o a livello di urto...ma siccome le norme sono fatte da gente che lavora bendata non farebbero passare manco questi, loro hanno visto un tipo di faro a scomparsa e hanno deciso che andavano eliminati tutti i fari a scomparsa a priori

ma oggi con l' obbligo dei fari non ha più senso nulla quindi, VITM tutto :x

Mx5 nd 2014?!! - Pdor figlio di Kmer - 30-10-2012

Rob72 Ha scritto:e comunque un faro retrattile, oltre al discorso aerodinamico/consumo, è ben più costoso di uno fisso, dato che deve essere progettato completo di motori elettrici che lo muovono (e che, tra l'altro, si possono rompere e pesano).

ormai tutte le auto hanno il motorino di regolazione del faro, in più pure quelli che ruotano seguendo la curva...il costo è più alto alla fine...
esistono tipo di fari retrattili che non intaccano per nulla (xj220, camaro), o di poco (miura, elan) l' aerodinamica...
ma come detto sopra, ormai avrebbero senso solo ad auto parcheggiata