Mx5Italia
Le nuove province italiane - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Le nuove province italiane (/thread-20637.html)

Pagine: 1 2 3

Le nuove province italiane - Hgt983 - 01-11-2012

qui in sardegna hanno fatto un referendum per le province, e ne è risultato che sono rimaste le 4 "storiche"...

ed è meglio così, perché molti soldi (e molti stipendi...) passano attraverso le province, e se rimanesse solo la provincia di Cagliari qui soldi non ne vedremmo più.

Le nuove province italiane - Doppiaeffe - 01-11-2012

Redfury Ha scritto:Io invece avrei tolto le regioni,quelle si che sono veramente costose!

le regioni costano perchè assolvono tutti i compiti che sono passati loro dalle province. 1 sedia per due funzioni, in teoria.

ripeto, avere dimezzato le poltrone e eliminato 35 enti inutili non penso sia male. se considerate che le paghiamo noi.

se siamo nella pupù penso che sia colpa della classe politica e industriale che c'è stata in italia, ovvero in fin dei conti un po tutti noi.

come diceva franca rame nel meraviglioso "Settimo, ruba un po meno" : dovremmo farci un quarto d'ora di carcere ognuno, perchè sta gente era li e noi ci ingrassavamo.

Le nuove province italiane - Redfury - 01-11-2012

Io invece penso che eliminando le regioni e tenendo le provincie ma con poteri maggiori ci sarebbe oltre che un risparmio anche un'aumento della qualità dei servizi in quanto la provincia essendo più piccola è più vicina ai problemi dei singoli comuni,regioni come la lombardia hanno costi molto vicini a quelli del governo centrale d roma è una cosa assurda.

Le nuove province italiane - Doppiaeffe - 01-11-2012

la logica, era, il comune come ente di prossimità e la regione come coordinamento delle funzioni primarie: scuola, salute e altre.

in quest'ottica, corretta a mio modesto avviso, si sarebbero limitiate poltrone e sprechi ottenendo migliori servizi.

ma sai, i trombati alle politiche, devono avere una seggiola? no?

Le nuove province italiane - Dangerfield78 - 01-11-2012

Redfury Ha scritto:Io invece penso che eliminando le regioni e tenendo le provincie ma con poteri maggiori ci sarebbe oltre che un risparmio anche un'aumento della qualità dei servizi in quanto la provincia essendo più piccola è più vicina ai problemi dei singoli comuni,regioni come la lombardia hanno costi molto vicini a quelli del governo centrale d roma è una cosa assurda.

Scusate ma se si eliminano le regioni non si fa altro che frammentare ancora di più il controllo sul territorio... in una soluzione in cui ci fossero solo le province, ogni provincia dovrebbe gestire le proprie scuole,strade,ospedali...etc... e praticamente moltiplicare gli enti ed avere ancora più impiegati.

Diciamo che come idea è in leggera controtendenza :chessygrin:

Le nuove province italiane - Doppiaeffe - 02-11-2012

le cose da fare, se ci fossero le palle, in italia sarebbero:

- tassare le fondazioni bancarie (le banche sono possedute da fondazioni, e non pagano quasi tasse)
- portare i parlamentari da 960 a 80 (camera e senato) ed eliminare le prebende e i rimborsi spese lasciando solo l'indennità, che deve essere alta come in tutto il mondo
- eliminare le consulenze esterne agli enti pubblici, se i dipendenti non sanno fare il loro lavoro vadano a dare il cibo ai piccioni alla villa
- eliminare gli ordini professionali ma stabilire degli elenchi pubblici di professionisti abilitati, nazionali, senza organico
- eliminare la sanità in convenzione, lo stato risprmierebbe se acquistasse e gestisse le strutture.
- privatizzare le utilities, locali e nazionali imponendo il price cap all'americana ( e poi vedi se non abbiamo l'adsl ovunque, l'acqua senza perdite nel acquedotto e l'energia a prezzi umani)

toericamente avremmo una tassazione media del 15 - 20 % ma penso che se qualcuno lo proponesse da capo del governo il giorno dopo avrebbe qualche strano incidente, tipo suicidio, incidente aereo oppure si scoprirebbe che è un mostro...

Le nuove province italiane - Formix - 04-11-2012

La provincia in se non ha proprio ragione di esistere.
Abolizione totale, lasciare solo le regioni ed accorpamento dei comuni sotto i 50.000 abitanti.

Le nuove province italiane - MongolRally - 04-11-2012

Drakkar Ha scritto:e soprattutto godo a pensare a quanto roderanno un mare di persone prese da tutte quelle cazzate campanilistiche di guerre tra provincie :haha:

Ma quindi fammi capire, magari chiedi anche a fracrist...ma siamo noi che diventiamo quadrati, o siete voi che tornate tondi?? :haha:
(si scherza eh...son d'accordo con te...)