Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? (/thread-2064.html) |
Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - nitro-ale - 28-01-2009 sai stefano, credo le nostre auto avranno sviluppi simili, anche io credo che farò volano, ma più in là ancora ho frizione da sfruttare e altre modifiche sono già in cantiere :beerchug: Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - .SharK - 28-01-2009 Io continuo a spingere per la sachs per il semplice fatto che japan parts è identica a quella che hai (occhio che alcune presentavano addirittura il problema del rallo!) exedy non la conosco se non per sentito dire..... sachs la prendi facilmente da qui (a pag 2), dove hanno anche i volani della ACT: https://www.mx5parts.co.uk/index.php/cP ... /2a/page/1 prova anche a vedere ILmotorsport! Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 28-01-2009 ho guardato sia mx5parts che ilmotorsport.. ma come prezzi per la frizione e volano mi conviene di più ebay .. se prendo il kit con volano fidanza il gruppo frizione lo pago sui 100 euro.. (frizione exedy come la oem) se il gruppo frizione lo prendo qui lo pago sui 100 euro (distribuito da japan parts, può essere exedy o altre marche oem) su mx5part la sachs mi costa circa 160 .. e non vedo nessun valore aggiunto.. anche il volano ACT viene a costare quasi 100 euro di più rispetto ad eBay .. Un ordine su mx5parts lo faccio comunque per prendere tutti i vari paraolii, il tubo della frizione e le "cuffie" della leva del cambio.. più qualche boccolina e cosettine da pochi euro da aggiungere Citazione:(occhio che alcune presentavano addirittura il problema del rallo!)Il problema del rallo non lo conoscevo!! viewtopic.php?f=41&t=242&hilit=rallo ho cercato un po.. e credo sia un problema solo delle NB-FL .. Citazione:Io continuo a spingere per la sachs per il semplice fatto che japan parts è identica a quella che haiNon potrei chiedere di meglio!! a me la frizione originale basta e avanza.. è il volano che voglio alleggerire.. solo che ho paura di prendere un gruppo frizione di qualità inferiore all'originale!! Ormai il tempo stringe e devo decidere.. Ho fatto questo post lunghissimo per provare a riassumere un po di combinazioni che si trovano ingiro.. alla fine io scelgo Fidanza + Exedy presi su eBay (e dallo stesso venditore prendo master e slave in coppia a 30 euro) Da Mx5parts tutti i particolari in gomma che incontrerò durante lo smontaggio ed il tubo nuovo dlla frizione. PS: nuovo problemino.. su mx un paio di cortechi li hanno esauriti.. quindi urge trovare una soluzione.. se trovo le misure me li compro qui :-) Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Murray - 28-01-2009 Se ti può interessare il kit frizione economico di IL Motorsport è quello che ho preso io ed ha la frizione Exedy... Io mi trovo bene, il problema del rallo (che anche io avevo) credo sia legato solo ad un periodo della produzione.. non mi farei problemi nel prenderne una nuova! La Sachs comunque va meglio di sicuro! Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 06-02-2009 ieri ho preso i paraoli dell'albero motore e del primario del cambio... originali mazda totale 35 euro.. su mx5parts costano 22 e 6,5 mi sembra, ma quello piccolo non era disponibile... Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Triciclomissile - 07-02-2009 Ciao io monteri una frizione della ACT (Advanced cluch tecnology) http://www.advancedclutch.com/ Sono ottime frizioni ci sono di svariati tipi da quella piu' estrema (racing) a quella piu' tranquilla i prezzi sono bassi rispetto a una Exady e la qualita' e' la stessa!!! Puoi guardare nel sito originale per il modello, poi per l'acquisto ti consiglio questo sito perche hanno prezzi molto piu' bassi!!! http://www.horsepowerfreaks.com/ Per il volano secondo me' dipende da quello che devi fare.. nel senso che se hai nella tua miata una elaborazione estrema nel motore tipo turbo ecc ti consiglio di alleggerire il tuo volano, perche quelli racing sono troppo leggeri e magari fanno perdere un po' di tiro da basso perche' rispetto alla potenza del motore slittano un po'... Se nella miata invece il motore e' pressoche' stock ti consiglio un volano allegerito racing della stessa marca ACT anche li ci sono di due tipi uno piu' tranquillo e uno piu' racing.... Vedrai che il prezzo delle frizie ACT e' onesto e sono ottime frizioni a pari di Exedy e Fidanza. Ciao Filippo miata nb da corsa(drift) Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 16-02-2009 mi è appena arrivato il pacco degli USA .. con all'interno: - Volano Fidanza - Kit frizione Exedy - Master e Slave Stasera comincio i lavori... devo solo recuperare un tubo in treccia.. i paraoli li ho presi originali mazda Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 19-02-2009 i lavori procedono.. attualmente sono a 11 ore di lavoro.. ho rimesso su il cambio.. devo stringere tutto, montare l'asse di trasmissione, lo scarico, la leva cambio ed ho finito! Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - nitro-ale - 19-02-2009 : WohoW : Frizione nuova, ma quale? ..e il volano? - Stefano80 - 19-02-2009 fatto nel box di casa, senza ponte è abbastnaza un mazzo... prima di tutto l'ho alzata solo davanti.. ma facendo così ho avuto difficolta ad accedere alla parte posteriore, sia per sganciare la marmitta, ma soprattutto per svitare i buloni della criciera che unisce l'asse di trasmissione al differenziale. Questi 4 bulloni sono molto duri da mollare.. e ovviamente l'asse gira!! con le ruote post a terra la rotazione è limitata al gioco del differenziale.. l'asse però muovendosi impedisce di mollare i bulloni con un "colpetto" .. ..alla fine ho usato una chiave incastrata nel giunto cardanico dell'asse puntata contro il PPF.. in modo da tenere tutto fermo.. e sono riuscito a mollarli. il PPF si smonta facilmente.. ho tolto tutti i 5 bulloni (3 sul cambio e 2 sul differenziale) ma non l'ho tolto l'ho solo spostato di lato. Prima di mollare il cambio ho tolto la leva nel'abitacolo (va tolta completamente se no il cambio non esce), staccato la batteria' l'attuatore della frizione ed i fili dei DUE sensori usati per la luce della retromarcia. Anche i bulloni del cambio si allentano facilmente.. il problema è solo raggiungerli!!! specilamente i due superiori... quello più a destra si riesce a togliere un una chiave a snodo molto lunga da sotto la macchina.. quello a sinistra l'ho allentato da sopra.. infilando una chiave tra i tubi del riscaldamento (non li ho staccati).. e poi l'ho svitato da sotto la macchina con un cricchetto messo in orizzontale sopra al cambio.. A questo punto ho sfilato il cambio.. (vermente pesante e poco gestibile da li sotto) ed ho rimosso la campana frizione.. (qui niente di complicato) a questo punto ero a 5 ore di lavoro, dalle 20 all'una.. ...continua |