Mx5Italia
[Vari] Film spray Foliatec - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [Vari] Film spray Foliatec (/thread-21022.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


Film spray Foliatec - Demios - 10-12-2013

x-vas Ha scritto:definire il foliatec una versione scopiazzata del plastidip.....mi pare eccessivo.
il merito del plastidip è quello di aver speso più risorse in attività di marketing.

per il resto...ho visto dal negoziante gli stessi pezzi fatti con plastidip e con foliatec.
il foliatec è lucido, mentre il plastidip è opaco (a parte ovviamente i blaze e i metal)
il foliatec è più comprente del plastidip.
per il resto sono molto simili.

Ovviamente non intendevo denigralo "a gratise" senza averlo mai provato...E' solo un idea che mi sono fatto. Per il lucido o opaco non credo che sia un fattore di vantaggio, dipende da quello che si vuole...Io trovo quei colori opachi molto più belli e particolari dei lucidi corrispondenti ma è un fattore soggettivo.
C'è da dire però che il plastidip è in commercio da un'eternità ed è nato per "intingerci" gli utensili dentro in modo da fare delle grip resistenti ed antiscivolo, il foliatec è arrivato dopo, non appena si è iniziato ad usare il plastidip anche come vernice puramente estetica quindi io sono sicuro che uno strato molto spesso di plastidip è quasi indistruttibile mentre su uno di foliatec non ci sono test per accertarlo.

Non so quanto copra il foliatec ma difficilmente credo che sia più coprente dei plastidip in nero e gunmetal grey visto che con quelli in 2 mani la copertura è al 100%, tutte quelle dopo sono solo per rendere più facile la rimozione e più duraturo il film. Sicuramente il bianco è terribile, quindi con quello meglio optare per altri prodotti concorrenti al dip.

Cioè, c'è poco da discutere sulla qualità, questi prodotti sono tutti più o meno simili e le loro capacità dipendono direttamente da quanto spesso è lo strato. In america non c'è pane semplicemente perchè una bomboletta di plastidip costa meno di 7$ mentre i concorrenti costano almeno il doppio, qui da noi le cose cambiano.
Però non si può negare che il "rubber dip" esiste da sempre e si è usato per qualsiasi cosa (c'è gente che ci impermeabilizza i guanti da lavoro in tessuto addirittura) mentre gli altri sono nati come alternativa al "rubber dip spay" pensati puramente come vernici.
Poi il plastidip ha altri vantaggi come la possibilità di comprarlo in latte e darlo con l'aerografo utilizzando coloranti per alterarne il colore o mischiando effetti strambi come lucido, perlato, metallizzato eccetera, mentre il foliatec in latte non l'ho mai visto, ammesso che esista.

Tornando però sul seminato resta il fatto che io sono una chiavica a verniciare, ho provato a dippare 2 cose, la 3° che ho fatto sono stati i cerchi e sono venuti benissimo e lo strato è spesssissimo, liscio senza aloni e ha già retto alla mia imperizia che mi ci ha fatto sbattere sopra una chiave inglese. Che con 2 mani di foliatec si riesca ad ottenere lo stesso risultato mi sembra molto difficile, con le stesse 6 mani che ho dato io sono sicuro che l'unica differenza sia il colore tra i due.


Film spray Foliatec - [Slide] - 12-12-2013

Ma il foliatec al tatto come rimane?


Film spray Foliatec - Stefyro - 12-12-2013

Io ho usato plastidip, regge bene ovviamente ho dato una bomboletta a cerchio, 6 passaggi con relative fasi di 1ora di asciugatura, poi mi sono rotto e ho tolto tutto con semplicita


Film spray Foliatec - x-vas - 12-12-2013

[Slide];530453 Ha scritto:Ma il foliatec al tatto come rimane?

Come il plastidip


Film spray Foliatec - rnicoli - 03-01-2014

ciao a tutti, vorrei fare i miei cerchi stock 17 della nc neri con foliatech o plastidip.
La mia idea sarebbe di fare qualche raggio arancio sopra il nero, è possibile dopo aver fatto tutto il cerchio nero poter mascherare e fare le strisce arancio?
Quando tolgo lo scotch della mascheratura per l'arancio non è che mi viene via pure il nero?
Altri suggerimetni?

grazie


Film spray Foliatec - Demios - 04-01-2014

Ciao, col plastidip dovresti dare almeno 4 mani di nero senza maschere nè niente, dopo aspetti ALMENO un'oretta e poi mascherare per fare il bicolore. Più tempo lasci il primo strato asciugare e meno possibilità di danni c'è. Una volta passato il secondo colore devi togliere il nastro che delimita la zona da te prescelta mentre l'ultima mano è ancora bagnata, altrimenti il plastidip si sfoglia e viene fuori una porcata


Sent from Grazia and Graziella using grazie ar ca....


Film spray Foliatec - Pee Tee - 04-01-2014

Io ho dipinto i miei cerchi con suddetto prodotto foliatec.
Ti avviso che è molto delicato.


Film spray Foliatec - rnicoli - 07-01-2014

Ora inizio ad essere indeciso sul colore per i cerchi. Io ho una NC Grey mica, con ancora frecce arancio, del 2006. Pensavo di giocare anche con l'arancio, ma il bicolore mi sembra posticcio con cerchi stock 17. Forse per personalizzare davvero l'auto li dovrei fare arancio e basta i cerchi.
A tal proposito pensavo al foliatec perchè l'arancio è lucido e con 2 bombolette da 400 si fa tutti i 4 cerchi, in offerta a 45€ sul sito.
Altrimenti dovrei farli nero opaco, ma mi da l'idea di troppo comune il nero opaco ... poi sulla mia non spicca il nero opaco.
Vorrei che sia diversa la mia NC e magari colorare anche le coperture del roll bar arancio ... che dite?

Per fare il lavoro posso farlo anche ora a gennaio in box (5-10°) o meglio che attendo 1 o 2 mesetti?

grazie


Film spray Foliatec - smoke - 07-01-2014

differenza osservata sui video:

il palsti dip se lo spruzzi sulla gomma lo togli a manina facilmente

il foliatec invece ti fornisce di un infinita'di cards da mettere attorno al cerchio perche' questo non succeda.
che sia meno facile da togliere?

Comunque (sempre a video) ho visto un cerchio con il palsti dip che sembrava un sacchetto della spesa nel mare.
Prima di venire via si sfagliava in mille squame.

Io ho preso il foliatec ma ho il sospetto che sui Ns ruvidoni (enkei da 15) con il cucco che verra' via facilmente! Smile


Film spray Foliatec - rnicoli - 07-01-2014

da quello che sono riuscito a documentarmi più mani leggere si danno meglio è. bisogna essere uniformi ma formare un bel strato, così che sia resistente e non si sfogli o rovini, ma senza fare strati grossi altrimenti colano. Poi una giusta mascheratura della gomma fa sempre fatta per me.
Sembra che il foliatec sia più difficile da dare perà la resa sia migliore e con 3 mani "leggere" si faccia un cerchio.
Ovviamente vanno smontati i cerchi per lavorare bene e fare anche il canale interno.
Che ne dite se fosse così la mia NC ? (magari l'arancio sulle minigonne lo farei seguendo bene la linea sotto la portiera ...)
[ATTACH=CONFIG]27116[/ATTACH]