Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? (/thread-22256.html) |
Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 14-03-2013 Ecco... era li'!!! *****, mi ricordavo di aver letto la tua risposta sul forum, ma mi ero convinto fosse in questo topic.... Ah, ecco, ci sono: colpa tua che scrivi off topic! Bella moderazione.... :haha: eh, oh, scusa, ne sto facendo troppe in questi giorni! Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 14-03-2013 Niente da fare, tutti quelli in commercio arrivano al massimo a 3,5 di spessore, a noi servono fino a 4.... Farli fare costa un botto... Ma come cavolo si chiamano in inglese??? Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 15-03-2013 alex zanardi Ha scritto:diametro 27 se ti può servire io ne ho 32 di spessori che vanno da 3 a 3,3 circa... Alex, guarda che soluzione raffinata (spiego non per te ma per chi legge e ne sa quanto ne sapevo io fino a ieri ): se togli l'albero a cammes trovi che le cammes vanno a spingere su questo piattello (o pastiglia, o come vi pare): [ATTACH=CONFIG]20376[/ATTACH] Questo piattello e' nient'altro che uno spessore (in questo caso di mm2,10), e possono essere anche tutti diversi, regolano il gioco da valvola a valvola, e devi vedere camma per camma di mantenere il gioco che vuoi (nel nostro caso 3 decimi di mm). Il piattello e' adagiato sul cosiddetto bicchierino (o bicchierolo o come vi pare) che visto da sopra ha appunto l'alloggiamento per il piattello, cioe' una piccola rientranza: [ATTACH=CONFIG]20377[/ATTACH] visto da sotto, ha un "piede" centrale che va a spingere sullo stelo della valvola: [ATTACH=CONFIG]20378[/ATTACH] Qui si vede lo stelo della valvola: [ATTACH=CONFIG]20379[/ATTACH] Il nostro problema e' che il lavoro di riprofilatura delle camme le ha ridotte, e che quindi bisogna recuperare quel che si e' perso con delle pastiglie piu' spesse. Nel nostro caso, servirebbero tra 3mm e 4mm, ma se ne trovano in commercio soltanto fino a 3,6mm... farle fare costa tra le 250 e le 400 euro, diciamo cosi', per cui non se ne parla. (PS un grazie enorme ad Alex per la sua disponibilita' ad incasinarsi per vedere di farmele) Alla fine per recuperare spessore abbiamo scoperto che le punterie del motore Maserati 6v sono a forma di coperchietto, il diametro interno e' pari al diametro del piede dei nostri bicchieroli, quindi li useremo per "allungare" il piede dei nostri bicchieroli di un paio di mm e poter lavorare con pastiglie comprese tra 1mm e 2mm, facilmente reperibili. Queste sono le punterie del Maserati: [ATTACH=CONFIG]20380[/ATTACH] questa parte appoggera' sullo stelo valvole [ATTACH=CONFIG]20381[/ATTACH] qui dentro si infila il piede del bicchierino Qui montate sul piede del nostro bicchierolo: [ATTACH=CONFIG]20382[/ATTACH] Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - alex zanardi - 15-03-2013 ottimo, sempre detto che G è bravo!!! Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 16-03-2013 alex zanardi Ha scritto:ottimo, sempre detto che G è bravo!!! Diciamoci tutta la verita': gli altri non c'hanno capito una mazza! :haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha: Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 16-03-2013 Che poi e' la soluzione che vendono su IL con le cammes sportive: :WohoW: Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Il Polano - 16-03-2013 Ma dormì dippù !!!! Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 16-03-2013 Bah, ho perso il sonno per cose piu' grosse... pero' questa mi sta appassionando!!! Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Costa - 16-03-2013 Sai quanti spessori ho messo sotto i bicchierini delle Ducati per arrivare alla regolazione di "fino"? :harhar: Dove trovare i piattelli che stanno dentro i bicchierini spingivalvola?? - Gagio - 17-03-2013 se ne hai messo piu' di uno vorra' dire che potevi... sulle nostre non puoi accoppiare gli spessori, perche' l'alloggiamento sul bicchierino te ne tiene solo uno, quello sopra scivola via!!! |