![]() |
alla soglia dei 5000 giri/min - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: alla soglia dei 5000 giri/min (/thread-23135.html) |
alla soglia dei 5000 giri/min - smoke - 12-12-2013 Alex, cortesia, per lo scarico cosa cambia essere a 5000 in terza o in quinta? ...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento... alla soglia dei 5000 giri/min - Gagio - 12-12-2013 Direi, a occhio: Il motore ha varie componenti che lo frenano: il lavoro da svolgere e la difficolta' ad espellere i fumi se lo scarico e' tappato (o quasi). In quinta il motore ha piu' lavoro da fare, quindi ANCHE espellere i gas a forza lo manda in crisi. ...poca esperienza, cerco di seguire il ragionamento... ![]() alla soglia dei 5000 giri/min - smoke - 12-12-2013 ok, togliamo il finale! ![]() alla soglia dei 5000 giri/min - alex zanardi - 12-12-2013 smoke Ha scritto:Alex, cortesia, per lo scarico cosa cambia essere a 5000 in terza o in quinta? con un rapporto maggiore cambia il carico al motore... quindi cambia la combustione..... visto che e una operazione molto veloce, io controllerei per togliermi il dubbio poi e possibile che sbaglio, ma almeno parti con i controlli dove non ti costa nulla ![]() alla soglia dei 5000 giri/min - alex zanardi - 12-12-2013 smoke Ha scritto:ok, togliamo il finale! mentre sei in ballo togli e controlla tutto.... alla soglia dei 5000 giri/min - aircooled - 12-12-2013 È quello che farò quanto prima,vi aggiorno. Grazie del contributo....e se non è lo scarico proveremo con altro. alla soglia dei 5000 giri/min - pit la bestia - 12-12-2013 in 4a e 5a di solito si sentono i problemi di pompa benzina, in 1/2/3 il regime motore sale più rapidamente e interviente anche l'acceleration maps, in 4 e 5 no quindi ha più effetto sulle prestazioni un scarsa pressione benzina. Cioè mi spiego meglio: io centralina sento il motore che sale velocemente di giri, per evitare misfire faccio girare il motore attorno ai 12/12.5 di stechio la pompa benzina non ce la fa la pressione è di 2.5 invece che di 3 e io giro a 14 magari sento delle ruvidità di erogazione ma va. in 5 il numero di giri praticamente non sale, (specie oltre i 5000) non ho gli arricchimenti dell'acceleration map, la centralina mi fa girare a 13.8/14 (sei in full trottle) ma la pompa benzina non ce la fa e tu plafoni e affoghi li... A quei giri sei in open loop quindi anche un debimetro stanco può creare quei problemi... L'unica soluzione è attaccare un tester e visulizzare un grafico dei parametri della tua piccina e vedere cosa non ha valori sensati. PS: i valori di stechio li ho sparati a logica non so i valori corretti preimpostati sulla mappa stock Cmq una controllatina al cat e alla pressione benzina non fanno male e sono facili da fare alla soglia dei 5000 giri/min - smoke - 12-12-2013 E' quasi un thriller... PS: la mia moto murava a 10'000 perche'avevo la batteria scarica e di alternatore non ce la faceva. Pero' murava in tutte le marce.... PS: Pit, ho scritto in contemporanea, non dopo: molto interessante! alla soglia dei 5000 giri/min - aircooled - 12-12-2013 Minchia! E come faccio a controllare se la pompa pompa o non pompa? Chiamo Cicciolina o cosa chiedo al meccanico? Qui esploriamo orizzonti nuovi...per me. alla soglia dei 5000 giri/min - Peps - 12-12-2013 aircooled Ha scritto:Minchia! E come faccio a controllare se la pompa pompa o non pompa?Dovresi chiamare Rocco, non cicciolina per sapere se la pompa...pompa! :haha: |