![]() |
IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi (/thread-23949.html) |
IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Robby77 - 06-10-2013 Io nel mio piccolo piccolo (faccio il webmaster) ho offerto a tutti i miei clienti che hanno un negozio online o ecommerce l'upgrade gratuito per il cambio iva. Potevo sfruttare l'occasione per tirare su qualche centinaio d'euro non l'ho fatto e tutti hanno apprezzato. IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Dangerfield78 - 06-10-2013 Robby77 Ha scritto:Io nel mio piccolo piccolo (faccio il webmaster) ho offerto a tutti i miei clienti che hanno un negozio online o ecommerce l'upgrade gratuito per il cambio iva. Grande! ![]() IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - CJ_ - 07-10-2013 Finirà prima o poi? http://www.linksicilia.it/2013/10/dal-governo-letta-altri-2-miliardi-di-euro-al-monte-dei-paschi-di-siena-ecco-a-cosa-serviva-laumento-delliva/ IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - dafde - 08-10-2013 Ci mancava pure MPS.... Nel frattempo aggiungo questa per confermare quello che tutti gli economisti sostengono da oltre 80 anni http://ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2013/10/07/Befera-esiste-evasione-sopravvivenza-Penso-_9420516.html IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - CJ_ - 08-10-2013 Mi pare logica. Più tassazione ho, meno soldi ho in tasca, meno spendo, e se posso non dichiaro per poter sopravvivere. Meno tassazione ho, più soldi ho in tasca, più spendo, e non mi conviene evadere. Chi compra beni con IVA agevolata non fa evasione perchè con la dichiarazione dei redditi gli fa comodo che ci siano. IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Doppiaeffe - 08-10-2013 se considerate che un professionista senza apposita cassa di previdenza (webmaster, analisti di vario tipo) pagano il 66% di tasse, capite perchè anche un genio come befera è arrivato a capire che una certa evasione fiscale è fisiologica per sopravvivere. IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Dangerfield78 - 08-10-2013 CJ_ Ha scritto:Mi pare logica. mmm... ne sei sicuro? ad una pressione fiscale così alta non ci siamo arrivati solo per il piacere sadico di chi ci governa ma sopratutto grazie a chi ha evaso in tutti questi anni. Per molti anni c'è stato chi, a prescindere dall'entità della tassazione, ha capito che se lasciava i soldi in tasca facendo lo gnorri, poteva accumulare grossi capitali e costruire il proprio impero. Prima o dopo qualcuno si sarebbe lamentato delle tasse troppo alte ed anche lui sarebbe potuto accodare in mezzo a chi si è trovato "costretto" a evadere. Vogliamo creare il panico?... blocchiamo le frontiere per un po' e da domani ritiriamo le banconote da 500... UN DELIRIO. IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - CJ_ - 08-10-2013 Dangerfield78 Ha scritto:mmm... ne sei sicuro? ad una pressione fiscale così alta non ci siamo arrivati solo per il piacere sadico di chi ci governa ma sopratutto grazie a chi ha evaso in tutti questi anni. Si, ne sono convinto. Il fatto dell'evasione deriva solamente per la pressione fiscale assurda. Se l'iva fosse fissa la 10% per tutto, e se si potessero dichiarare tutti gli acquisti, nessuno evaderebbe, parlando di transazioni lecite ovviamente. Poco tempo fa ho speso 700€ per due paia di occhiali, iva al 4%, ovvero circa 27€. Secondo te per 27€ di iva che poi dichiarerò e che andrà a sommarsi ad altre spese etc etc (doppiaeffe sa meglio come funziona), mi conviene pagare black 675€? Un libero professionista, ormai neanche la benzina o i ricambi può scaricare..ecco che fai black. Se invece si potesse scaricare al 100%, non converrebbe fare black ed evadere quindi. L'idraulico che viene a casa tua a sistemare la perdita di un termosifone ti chiede 50€ senza fattura, perchè quei 10/11€ di iva, te li puoi ficcare dove non batte il sole.. Il problema è che guardiamo sempre i grossi che poi non vengono toccati. IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Dangerfield78 - 08-10-2013 CJ_ Ha scritto:Si, ne sono convinto. Se l'IVA fosse fissa al 10% saremmo prima di tutto competitivi con l'estero e la gente comprerebbe da noi... (ebay docet) Appunto... il problema è che non vengono toccati. In un paese che non cresce c'è gente che è riuscita ad arricchirsi... tutti geni dell'impresa e della finanza? Si aumenta l'IVA al 22% e si è chiesto il 5% con lo scudo fiscale per far rientrare capitali portati fuori dall'evasione. Ridicolo. IVA 22%... segnalazioni di chi non varierà i propri prezzi - Rob72 - 08-10-2013 CJ_ Ha scritto:Il fatto dell'evasione deriva solamente per la pressione fiscale assurda.Un tantino esagerato. L'evasione è intrinseca nel dna umano (e soprattutto in quello italiano) anche se da noi è stata nel tempo sempre più accuita a causa dell'elevatissima pressione fiscale e del cattivo esempio (sperperi e ruberie) che danno quelli che invece dovrebbero comportarsi in maniera integerrima. CJ_ Ha scritto:Se l'iva fosse fissa la 10% per tutto, e se si potessero dichiarare tutti gli acquisti, nessuno evaderebbe, parlando di transazioni lecite ovviamente.Dichiarare tutti gli acquisti per i privati rappresenterebbe un'incombenza troppo gravosa. Potrebbe idealmente essere fatto solo in caso di dematerializzazione totale dei contanti e conseguente obbligo di pagare con sistemi elettronici che possano contestualmente trasmettere tutti i dati (acquirente, venditore, bene o servizio oggetto della transazione, prezzo) ad un'amministrazione centralizzata. CJ_ Ha scritto:Un libero professionista, ormai neanche la benzina o i ricambi può scaricare..ecco che fai black. Se invece si potesse scaricare al 100%, non converrebbe fare black ed evadere quindi.Ci sono dei costi che, giustamente, non devono essere deducibili integralmente in quanto relativi a beni/servizi che sono usati anche al di fuori dell'attività lavorativa. Purtroppo sull'onda della demagogia e del giustizialismo hanno esagerato con l'indeducibilità del costo ed indetraibilità dell'iva rendendo di fatto addirittura non conveniente contabilizzare alcuni di questi (dato che il costo amministrativo della contabilizzazione/conservazione/ecc sarebbe più gravoso del vantaggio in termini di imposte risparmiate). Non sono d'accordo però sulla questione del nero... quello è guadagno non dichiarato sul quale non si pagano tasse, quindi anche se l'effetto è lo stesso (sugli acquisti deducibili al 100% non pago tasse, come non le pago sul nero), le due cose si vanno a sommare... Aggiungo che noi tutti, dopo aver pagato irpef, irap (chi l'ha), addizionali, cassa di previdenza/inps, ecc. ecc., paghiamo tasse su tutti gli acquisti che facciamo in termini di iva. Quindi se uno ha per il proprio reddito di lavoro autonomo il 65% di pressione fiscale complessiva, poi gran parte del residuo 35% se ne va via in iva su acquisti. |