Mx5Italia
[NB] Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NB] Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? (/thread-25846.html)

Pagine: 1 2 3

Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - Pepi - 17-04-2014

giusto per capire, che differenza c'è tra la A e la B? fermo restando la lunghezza identica dei due end-links?

[Immagine: attachment.php?attachmentid=29935&d=1397757042]

Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - alex zanardi - 17-04-2014

la possibilità di regolazione serve giustamente per adeguare la lunghezza in base alla posizione dei fori, ma anche per perfezionare l'asseto per chi e pignolo e lo fa sulle bilance.... senza possibilità di regolazione sarebbe impossibile raggiungere lo stesso peso su un asse con il solo pilota a bordo Confused

Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - IAPPO - 17-04-2014

Pepi Ha scritto:giusto per capire, che differenza c'è tra la A e la B? fermo restando la lunghezza identica dei due end-links?

[Immagine: attachment.php?attachmentid=29935&d=1397757042]

Se la lunghezza degli endlink è la stessa, non puoi montarla nella situazione A o B Big Grin in B gli endlink devono essere più lunghi per forza

Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - Pepi - 17-04-2014

Uguali tra destra e sinistra... :p

Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - IAPPO - 17-04-2014

Pepi Ha scritto:Uguali tra destra e sinistra... :p
Ah avevo interpretato male! Comunque anche io vorrei capirlo bene, ma secondo me nulla, a patto che la barra sia scarica in entrambi i casi

Tornando al discorso fori, sono duro io, ma non ho capito cosa si puntava a guadagnare facendo dei fori in più! Qualcuno me lo fa un disegnino? Big Grin

Senza disegnino: sposti il punto di leva, più ti allontani dall'angolo a 90• della barra e meno questa offre resistenza (o se preferisci è più facile torcerla)

Aaaaah, avevo capito malissimo il problema allora. Ora mi è tutto chiaro : Bash :

edit PS: che tordello che sono :haha:

Barra antirollio anteriore di serie ( nb) : si può rendere regolabile ? - giuino - 18-04-2014

Alex, sulle bilance il peso si regola con i coilover, ma il discorso di "precaricare le barre" lo capirei su un auto da ovale, non su un auto stradale...

ti ritroveresti un auto con comportamento completamente diverso girando a destra o a sinistra!

Gli endlink regolabili servono per mantenere le geometrie corrette delle barre, oppure per renderle più progressive...

PS: in formula nascar e indy le barre vengono precaricate... ma tutto il telaio dell'auto è asimmetrico