Puglia: cosa non perdersi? - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html) +--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html) +--- Discussione: Puglia: cosa non perdersi? (/thread-26214.html) |
Puglia: cosa non perdersi? - davifigo - 06-07-2014 http://urkaonline.it/specials/guida-allestate-in-salento-le-dieci-spiagge-libere-piu-belle/ Puglia: cosa non perdersi? - LucaJones - 06-07-2014 davifigo Ha scritto:http://urkaonline.it/specials/guida-allestate-in-salento-le-dieci-spiagge-libere-piu-belle/ Ho letto velocemente ma mi sembra abbastanza preciso. Eccetto... Le Pescoluse non sono "salate", nel senso di costose. La foto associata a Punta Pizzo ritrae Punta della Suina; Punta Pizzo è poco più a sud. L'ultima frase non descrive esattamente la sensazione che si prova, ma solo quando si è su un materassino o una canoa: guardando il fondale profondo, attraverso un'acqua così trasparente da non apparire, la sensazione è di stare volando e può venire paura di precipitare... ma basta pensare di saper nuotare e la paura passa. Comunque succede solo intorno a mezzogiorno, con il sole a picco. Altrimenti l'acqua si vede e non ci si sente sospesi nel vuoto! Il posto più incantevole (nel senso che io a volte ci rimango letteralmente incantato) non è citato. Meglio così, perché siamo già in troppi a conoscerlo! Puglia: cosa non perdersi? - davifigo - 06-07-2014 Messaggiami che voglio conoscerlo Puglia: cosa non perdersi? - LucaJones - 07-07-2014 Tu vuoi bene ad una discendente di coloro che hanno invaso il sud, l'hanno depredato e lo sfruttano ancora oggi. Me l'ha detto Gagio! Non te lo dico dove è quel posto, altrimenti tra un anno mi ci ritrovo lo strabilimento balneare "Conte di Cavour" :haha: ...e poi tu consideri fuori mano (nell'entroterra... come dici tu) Torre Pali, che puoi raggiungere con 60 km di superstrada e 5 km di strada con meno di dieci di curve. Il posto a cui mi riferivo per te sarebbe troooppo faticoso da raggiungere. Ti ci fermeresti a dormire per la stanchezza! Puglia: cosa non perdersi? - davifigo - 08-07-2014 Ahahaha ma allora mandami una foto!! Puglia: cosa non perdersi? - open_sky - 08-07-2014 Dopo essere stati anche noi in queste zone possiamo confermare che sono davvero luoghi bellissimi sia dal punto di vista delle spiagge e cittadine, sia per le strade ma soprattutto per le persone! Tutti molto cordiali e molto disponibili. Noi siamo stati nella zona di S, Maria di Leuca, precisamente avevamo l'appartamento a Torre Pali e poi giravamo in macchina. Abbiamo soggiornato dal 18/6 al 27/06 e in giro c'era poca gente (sia su strada che in spiaggia). Periodo consigliato!!! Ecco dove siamo stati: - Otranto di giorno: molto caratteristica, bella la parte storica e il mare con i suoi colori - Torre dell'Orso: spiagga molto bella, libera e park in pineta free! - Veloce tappa ai dolmen di Li scusi 8visto che quelli di Giurdignano non siamo riusciti a trovarli - Pescoluse con le sue Maldive salentine. Siamo andati nei bagni limitrofi, per non rischiare di pagare il lettino, ma la sabbia è la stessa. Parcheggio e spiaggia liberi! - Lecce di giorno: abbiamo fatto un giro veloce perchè con il bimbo capite bene che non sempre riesci a fare tutto. Ottimo il pranzo con la puccia in un piccolo locale in centro - Gallipoli nel tardo pomeriggio: decisamente una vita diversa. Qui abbiamo trovato parecchia gente che camminava la sera, un po' caotico rispetto al resto che abbiamo visto, ma merita comunque una visita. - Santa Maria di Leuca: paesaggio stupendo ! - Il Ciolo: abbiamo fatto solo tappa e foto. Con il bimbo era dura arrivare in fondo alla spiaggia...peccato però! - Galatina: anche qui giro rapido al mattino, meriterebbe un po' più di tempo - Maglie: tappa obbligatoria alla cioccolateria Maglio! - Salve: per un paio di sere abbiamo mangiato presso un caratteristico localino molto carino e di nuova apertura - Specchia: giretto in quanto uno dei borghi più belli d'ITALIA - Puglia: cosa non perdersi? - open_sky - 08-07-2014 Da vedere ci sarebbe stato ancora molto.. ma ci torneremo! Da mangiare: - puccia - rustico - tria e ciceri! - polpette al sugo - mozzarelle - - etc etc etc.. Puglia: cosa non perdersi? - LucaJones - 08-07-2014 La puccia d'estate.... turistaaaaa! Ma ti sei magnato proprio una di quelle gigantesche, con tonno olio, capperi, acciughe? La puccia si mangia il 7 dicembre, e la si riempie di tonno perché non si deve mangiare carne. E la scapece non l'hai assaggiata? Ah bene: sei stato in quasi tutti i posti che ti avevo consigliato. Un possibile interesse per dolmen, grotte e ruderi non l'avevo preso in considerazione. Secondo me, sei stato in posti dove Davifigo non ha mai neanche pensato di passare! Puglia: cosa non perdersi? - davifigo - 08-07-2014 Stavo per scrivere che ha visto più posti lui di me. Puglia: cosa non perdersi? - open_sky - 08-07-2014 La puccia l'ho mangiata con: - pomodirini secchi - cime di rapa dolci saltate con aglio e cipolla - trito di pomodorini leggermente piccante - funghi - melanzane sfilacciate e saltate in padella altri ingredienti che non ricordo ma sembre verdure o simili, niente carne/pesce-- ENORME MA SPECIALE, al prezzo di 5 euro! Il giorno prima ne avevo mangiata una al volo da un take away ma era completamente diversa, molto più simile ad un panino che ad una puccia! :-) Ah poi ho mangiato le pittole, la pitta, gli involtini di melanzane. La scapece me la sono persa... ma dovrò pure aver qualcosa da assaggiare al prossimo sbarco in Puglia!! :-) Davifigo non è fatto per posti così, secondo me, lui sta bene steso sulle sdraio delle Maldive salentine, oppure al Cocoloco :-)) Andare in cerca di dolmen in mezzo ai campi su strade polverose e dove passa un'auto per volta non ha prezzo.. per fortuna che ad un certo punto dopo aver percorso qualche km su queste strade dissestate, abbiamo incontrato una Micra rossa. A quel punto ho sfanalato, sono sceso a chiedere se hanno avuto modo di vedere i dolmen e mi dicono che erano in cerca anche loro ma causa vegetazione troppo alta hanno rinunciato e stavano tornando indietro. La gentile coppia romana, mi ha poi proposto di seguirli per portarmi ai dolmen di Li Scusi che quelli sono facilmente raggiugibili. |