Mx5Italia
Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) (/thread-29010.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Rob72 - 05-08-2015

Non ho capito se la seconda battuta da maleducato sarebbe la mia....

Lanf Ha scritto:In quanto a non usare prodotti non testati su animali, mi sa che i vegani devono rinunciare ad un tot di medicinali se vogliono essere davvero coerenti.
abiti, scarpe, cinte, guanti, interni dell'auto, salotto in pelle...
A me il veganesimo mi sembra abbia molte similitudini con la religione.... con i pro (per me pochi) e contro che ne conseguono.
Diverso è il discorso invece di chi rinuncia a tutti i cibi che derivano da animali per questioni salutistiche.

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Hammer® - 05-08-2015

Il veganesimo non ha fondamenti scientifici, al più etici o filosofici, che rispetto pur non condividendo.

Hammer® Ha scritto:Il veganesimo non ha fondamenti scientifici,
se non erro ci sono diversi interventi di "addetti ai lavori" che parlano di benefici effetti (soprattutto in caso di malattie gravi in corso). Poi chiaramente vanno depurati gli interventi di quelli che hanno studiato con i teorici delle scie chimiche & co.

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Antonio - 05-08-2015

Purtroppo mangiare solo frutta e verdura ha delle implicazioni negative non da poco e che non riguardano solo l'assenza di proteine animali nella dieta, ma soprattutto l'assunzione involontaria di pesticidi che (ve lo dico per certo), specie fino al 2008, erano ben presenti non solo sulla buccia dei vegetali ma anche nei tessuti interni (solo le ciliege e le fragole subiscono qualcosa come 10 trattamenti fitosanitari all'anno, io non le mangio più). L'aumento verticale dei casi di tumore degli ultimi 50 anni ne è prova...

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - jeby - 05-08-2015

Jeluca Ha scritto:proprio così! si tratta di di distinguere fra esseri senzienti e non.
in ogni caso, come ho detto, se qui non ci sono vegan, va bene lo stesso. Siamo o non siamo tutti miatisti? :giggle:

premetto che sono molto ignorante in materia. Rispetto tutti e chi vuole mangiare solo certe cose o vivere secondo una filosofia di vita particolare diversa dalla mia. Io, per come sono fatto, mangio tutto, un po' come il Caino della canzone di Van De Sfroos** , ho una domanda: non mangiate nemmeno gli insetti? Voglio dire, un insetto* ha una serie di gangli nervosi ma molto primitivi ed "senziente" ad un bassissimo livello... in compenso sono una buona fonte di proteine per cui potrebbero andare a sopperire laddove magari la dieta vegana è carente (non so, sono ignorante). Magari anche le meduse, pure quelle hanno un sistema nervoso ridotto veramente ai minimi termini.

*domanda per chi ha schifo di mangiare insetti:

perché questo sì
[Immagine: gambero_rosso_aristaeomorpha_fogliacea_02-800x600.jpg]

e questa no
[Immagine: 12832fbb994d06b4c5073b293d945786_f7051.jpg]

???

**
"Abele l'era in furma e vegetariàn,
Mangiàva un zìcch de üga e un tuchetènn de pàn
E dopu una giurnàda passàda a lavurà
El gh'era ammò la forza de cantà e de balà

Caino el cùpava tütt quèll che se muvèva,
El majàva cumè un lùff e vacca se'l bevèva
E dopu una girnàda passàda ciùcch desfàa,
Se tràva in söel praa e pö el tacàva a runfà"

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - dafde - 05-08-2015

bella domanda! la risposta è semplice, cultura! Smile

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Alessandro - 05-08-2015

Doppiaeffe Ha scritto:adesso per due battute siamo maleducati. il politicamente corretto è l'epidemia sociale del nostro secolo.

Sul politicamente corretto la penso come te ma qui non c'entra nulla Wink

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Antonio - 05-08-2015

Gli insetti li mangiamo già involontariamente, alcune parti d'insetto si trovano in cose che consumiamo comunemente, come i coloranti dei drink Wink

Funambolismi semantici d'agosto (fu Vegan MX-5) - Doppiaeffe - 05-08-2015

Personalmente giudico una follia idiota il vegetarianesimo e tutte le cazzate che ne derivano. Da piccolo mio zio mi faceva giocare con gli animali. Quando li si doveva scannare per mangiarli spesso c'ero, era un fatto naturale. Sacrosanto, perché noi siamo predatori carnivori, con buona pace di tutti. Odio la caccia e chi la pratica perché quella é violenza becera. Odio le pellicce perché adesso il poliestere funziona meglio. Ma rifiutare la propria biologia é cretino. Siccome viviamo nell'epoca del tutto giusto devo farmi calare gente che propina idiozie per verità scientifiche?

No. E mi sento nel pieno diritto di criticare e deridere.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk