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Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - Versione stampabile

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Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - GTman - 03-10-2016

Stessa sorte hanno subito le altre parti, viti varie, cavallotti delle camme e dell'albero motore, molle valvole, piattelli, semiconi e pure le bielle.

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Visto il lerciume che c'era in giro, sicuramente dovevano essere pulite anche le punterie idrauliche (sempre con il fulcron), così sono state tutte disassemblate e pulite, (notare la foto con il cacciavite che raschia l'interno di una parte della punteria Eek)

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Per chi si volesse cimentare nella pulizia delle punterie, per smontarle, deve, con un paio di pinze tirare e contemporaneamente ruotare il cilindretto interno, quello dove si appoggia lo stelo della valvola, tirare con molta forza, più è sporco più farà fatica ad uscire, e fate attenzione a non farvi scappare le pinze e a non rovinarlo!
Qui di seguito una panoramica dei pezzi che compongono la punteria

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una volta estratto il cilindretto vedrete che alla sua base, in mezzo alla sporcizia c'è un anello elastico molto sottile di acciaio, che è poi quello che fa in modo di trattenere il cilindretto dentro al bicchierino, bisogna rimuoverlo, pulirlo e pulire bene anche la sua sede.
All'interno del cilindretto ce n'è un'altro con in mezzo una molla, che è quella che permette alla punteria di muoversi avanti e indietro.
Ad una estremità di questo secondo cilindretto c'è una specie di coperchietto a pressione, è da rimuovere, ma fate moltissima attenzione perchè al suo interno c'è una mollettina microscopica e una sfera, che fanno in modo di chiudere il passaggio dell'olio che rimanendo in pressione fa recuperare il gioco della valvola. Quando aprite quel coperchietto dovete fare moltissima attenzione a dove siete, consiglio una superficie piana e sgombra, la molla non "parte" quando aprite, ma è talmente piccola e fine che perderla è un attimo, a me è successo in più di un'occasione, idem quando lo rimontate. Quei pezzi sembrano fatti a posta per essere persi, in più la sfera, se doveste perderla (come credevo mi fosse capitato) è fuori misura standardBanghead, quindi non potete neppure sostituirla con quelle in vendita normalemente. Per rimontare basta che seguiate la procedura inversa e occhio alla molla e alla sfera!!!!Thumbup


Continua.....


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - Alessandro - 03-10-2016

:clap2:


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - CJ_ - 03-10-2016

GTman Ha scritto:Visto il lerciume che c'era in giro, sicuramente dovevano essere pulite anche le punterie idrauliche (sempre con il fulcron), così sono state tutte disassemblate e pulite, (notare la foto con il cacciavite che raschia l'interno di una parte della punteria Eek).

Fatto lo scorso anno sulla mia.. due palle :haha:

Spero tu abbia segnato la posizione delle punterie per rimontarle poi nella stessa posizione. Undecided

Guardando le tue foto, c'è da pensare che conviene buttarlo dentro intero il motore nel fulcron :haha:


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - Pepi - 03-10-2016

Nella pompa olio controlla bene il funzionamento del pistoncino con la molla...


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - aleottosei - 03-10-2016

Bel lavoro ca**o!!


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Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - GTman - 03-10-2016

Rispondo alle domande:
- come si vede anche in foto, il pistoncino di cui parla Pepi, che poi è una valvola, è stato completamente smontato pulito e controllato nel funzionamento.
- le punterie sono state tutte segnate, visto i numerosi lavaggi e sfregamenti vari, il pennarello dura veramente poco, così le ho numerate con un incisore elettrico in un punto che non da' fastidio, non so se in foto si vede il numerino...
- Il motore nel fulcron?? Ci avevo pensato, ma avrei dovuto riempire una cisterna col fulcron e sarebbe stato altamente antieconomico Confused


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - Mac - 04-10-2016

A me piacerebbe prenderne uno usato, e fare con calma lo stesso lavoro, su ebay si trovano dei 1.8 VVT a poche centinaia di euro. Per avere in futuro un motore a posto, 1.8 che swapperei sul mio 1.6 che ormai ha 200.000 Km....

Anche se poi dovrei cercare anche tutta l'elettronica da swappare.


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - GTman - 04-10-2016

Be', bisogna vedere per poche centinaia di euro cosa gli è successo, dubito che per così poco sia in forma, se quando lo apri ti ritrovi l'abero motore da buttare o il basamento incrinato, che ci fai?

Quando ho rifatto il mio, avevo preso in considerazione l'idea di trovarne uno usato, a parte la scarsa disponibilità di 1.8 per NA, avevo l'incognita di quello che avrei potuto trovare, e se fosse stato peggio del mio?
Così ho preferito rifarlo di sana pianta ed essere sicuro del suo stato.


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - GTman - 06-10-2016

Ora qualche foto sui condotti della testa e come si presentavano

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guardate solo dalla zona intorno alla guida della valvola cosa è venuto via...

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Dopo un'infinità di ore e tanta pulizia....

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Una volta finiti i condotti è stata la volta della "smerigliatura delle valvole e delle loro sedi, ovviamete tutto va segnato e catalogato.

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Il buon vecchio sistema del bastoncino funziona sempre, sono state fatte due passate con l'apposita pasta abrasiva, una con la grana grossa e una con la grana fine.

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Questi sono i risultati, sx normale, dx smerigliata

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Ho fatto delle prove e prima la tenuta era un po' precaria, ora invece è perfetta.
Consiglio vivamente a tutti quelli che hanno un motore con un po' di km di fare questa lavorazione, quando le valvole sono chiuse e il pistone va in compressione, deve essere tutto sigillato, se iniziano ad esserci delle fessure la compressione del motore risulterà inferiore e il rendimento di conseguenza.
In s'è l'operazione è davvero molto semplice e l'attrezzatura per eseguirla ha un costo irrisorio, però bisogna smontare la testa...:haha:


Miata BP 1.8, engine rebuilt, ovvero si rimonta!!! - GTman - 06-10-2016

Volevo portare alla vostra attenzione un'altro fatto sui condotti di aspirazione e scarico e dei loro collettori.
Molti di noi sulle nostre auto, montiamo candele speciali, aspirazioni e scarichi un po' più liberi per ottenere qualcosina in più dal motore stock, i condotti di aspirazione e scarico sono abbastanza ben fatti già in origine, ma con i relativi collettori non si raccordano molto bene, anzì c'è un bel gradino, e gli stessi collettori una volta infilati nei prigionieri non hanno un'unica posizione di montaggio, perchè hanno i buchi più larghi e quindi prima di essere fissati hanno uno spostamento di più di 1mm (forse anche 2) su entrambi gli assi, e il gradino di cui sopra, può venire più o meno accentuato a seconda di come viene montato il collettore. Come se non bastasse ad aggravare questa brutta situazione ci sono le guarnizioni!! Queste sono una vera strozzatura, in quanto sono più piccole dei fori, ed avendo pure loro del gioco di montaggio, possono andare ad ostruire il passaggio in modo significativo. Se smontate i colettori e guardate i segni sulle guarnizioni, vi salterà subito all'occhio.
Per quello che ho potuto ho cercato di raccordare il più possibile i condotti con i collettori in modo da ridurre drasticamente quel gradino e mi sono segnato i giochi di montaggio, in modo da rimontare il tutto così come quando l'ho raccordato.
Tra le altre cose ho notato che la piastra di metallo sul colettore di scarico originale è tutt'altro che complanare, quindi ho provveduto a dargli una bella spianata, e consiglio di farlo a tutti quelli che per un motivo o per un altro se lo trovano in mano.

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Già che c'ero, per sicurezza ho dato una passata leggera anche ai condotti scarico sulla testa

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