Mx5Italia
La miata è nata per fare il verso all'alfa... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: La miata è nata per fare il verso all'alfa... (/thread-3261.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - backtothefuture - 27-05-2009

se la miata è nata per fare il verso all'Alfa allora........................

ALFA ROMEO

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - Gagio - 27-05-2009

MarcObollo Ha scritto:non c'entra nulla però vorrei citare una spider tanto dimenticata quanto stupenda
Lancia Aurelia, datata 1955

[ Image ]

Mi hai rubato il post da sotto le dita!

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - lucazam - 27-05-2009

Gagio Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:non c'entra nulla però vorrei citare una spider tanto dimenticata quanto stupenda
Lancia Aurelia, datata 1955

[ Image ]

Mi hai rubato il post da sotto le dita!

Che tra l'altro la linea della B24 se osservata bene è molto simile a quella della Giulietta Spider, sempre di Pininfarina. Per la Giulietta infatti riprese il concetto della B24 in scala ridotta.
Circa l'ispirazione della Miata all'Alfa è vero solo per quello che riguarda il motore, che è una replica quasi esatta del bialbero Alfa, e le maniglie.

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - Ste - 27-05-2009

E i sedili....sono più leggeri ma riprendono i sedili Alfa

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - lucazam - 27-05-2009

Ste Ha scritto:E i sedili....sono più leggeri ma riprendono i sedili Alfa

Non mi pare proprio...I sedili della NA sono completamente diversi, soprattutto i primi con poggiatesta integrato

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - MattMPS - 27-05-2009

Letto bene il topic aggiungo un paio di considerazioni serie:

a) verissima "l'ispirazione" a lotus elan e duetto ,mai negata dal trio di progettisti giappo che si dedicarono al tratteggio di NA..diverso è il discorso di COPIARE..del tutto inaccettabile IMHO.

In NA furono applicate soluzioni ingegneristiche del tutto innovative come il PPF (power plant frame) e una cura dei DETTAGLI sconosciuta alla case europee:

- il peso (curatissimo anche nella prima versione) e pure quello delle masse non sospese :chiesero a Brigestone una gomma fatta praticamente apposta per quel modello che fosse più leggera di quelle in commercio..mi pareva fosse la sf-325 (o 725), all'epoca il peso non se lo filava nessuno..non era un problema......

-le sospensioni :costose per una spider di quel prezzo, ma si rinuciò a certe lussuosità pur di offrire a un certo prezzo un'auto con un telaio di prima qualità...

dire che i giappo "han copiato" è IMHO demenziale...allora di questo passo tutti hanno copiato tutto .......

in realtà (come scrisse QR -citato nel topic- quando era ancora una rivista di auto) "crearono la prima spider post-moderna"

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - Luca - 27-05-2009

La mazda per fare l' mx5 si è ispirata a questa:

Austin Healey Bug Frog Eye

[Immagine: 24bu3o1.jpg]

Per chi non lo sapesse.

Comunque il duetto si accorda benissimo con la filosofia di una mx5 tantè che ogni volta che si incrociano, la mia mx5 ed un duetto qualsiasi, il saluto è automatico sempre.... Thumbup

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - mr.magoo87 - 27-05-2009

pensavo questo

[Immagine: lm002.jpg]

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - Gagio - 27-05-2009

mr.magoo87 Ha scritto:pensavo questo

[ Image ]

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

La FL....

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

La miata è nata per fare il verso all'alfa... - mr.magoo87 - 27-05-2009

[Immagine: 04_Isaacs_big_shit_R.jpg]

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: