Mx5Italia
Layla, the White NB - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Layla, the White NB (/thread-33414.html)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Layla, the White NB - Valerius14 - 09-11-2017

nella ecu ci sono transistor e c'e un firmware analizza dati sottoforma di segnali e li manda, oltre che per la tecnologia di miniaturizzazione raggiunta e tutto smd e condensatori e resistenze non li vedi più belli grandi, imponenti ed in bella vista, potrebbe essere anche un semplice cavo interrotto o che fa falso contatto.

Visto che l'hai aperta dentro era pulita o zozza? le piste com'erano? se era zozza puliscila con uno spray per i contatti elettrici, puoi controllare i cavi collegati vicino, quello e un lavoraccio, tempo, pazienza e tester, controlla i fusibili che siano ok, ma un lettore obd II non ti da nessun errore in lettura sulla centralina?

a meno di cavo interrotto/falso contatto o fusibile e spero sia una di queste cose, ci vuole la centralina i suoi relativi blocchetti di serrature per la questione immobilizer.

Comunque il problema é di natura elettrica perchè vai dal meccanico? elettrauto no? XD

come era anche stato scritto da @"alex zanardi" nella vecchia discussione che quoto direi di cominciare per prima cosa da li:

le NB hanno un sensore posizionato sull'asse a Cam che con gli anni si guasta, nel 99% dei casi inizia con il non funzionare più a caldo e ti spegne il motore, poi una volta raffreddato torna tutto a posto.
lo vedi in questa foto:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid534459

se hai fortuna puoi trovarlo usato dagli utenti "OpenSky" o "MG1966" oppure ti consiglio di comprarlo nuovo sui siti:
Ilmotorport
mx5parts

inizia con il cambiare questo e non la centralina, al 90% risolvi Thumbup


RE: Layla, the White NB - Inzio - 09-11-2017

Si, chiaramente l'auto l'ho portata da un'elettrauto, mi sono male espresso scusate.
La centralina aperta e' perfetta, non un componente guasto, piste perfette, pulitissima e controllata tutta. Sensori tutti nuovi. Oggi ho rimontato la centralina e scollegato i 2 fili dell'alternatore, quindi escludendolo, e la macchina andava come una scheggia. Ho ricollegato il connettore con i 2 fili (mi sembra che uno sia di massa e l'altro del segnale) e ha ricominciato ad andare male.
Settimana prossima ho un'appuntamento con un guru dell'elettronica contattato oggi il quale ha confermato che la ecu "dialoga" con l'alternatore ma non puo' comandarlo, se questo dopo i 3000 gm carica oltre 18v non puo' essere "colpa della centralina ma di una massa, del regolatore o di qualche altra c...ata
Grazie a tutti comunque, vi faro 'sapere.


RE: Layla, the White NB - Valerius14 - 09-11-2017

La massa e massa e dalla parola stesso e la materia, il polo negativo, qualsiasi cosa che sta sullo chassis o la scocca.

Forse il cavo segnale e interrotto basterebbe verificare con tester la continuità del cavo.

(09-11-2017, 22:25)Valerius14 Ha scritto: La massa e massa e dalla parola stesso e la materia, il polo negativo, qualsiasi cosa che sta sullo chassis o la scocca.

Forse il cavo segnale e interrotto basterebbe verificare con tester la continuità del cavo.

Sempre tendendo conto che potrebbe essere il sensore già citato prima


RE: Layla, the White NB - alex zanardi - 09-11-2017

Forse ricordo male o faccio confusione, ma non eri te che ad mx5 appena acquistata avevi il problema che a caldo si spegneva, poi dopo raffreddata riparte e funziona regolare?

non parliamo di quel problema, è uno nuovo?


RE: Layla, the White NB - Inzio - 10-11-2017

(09-11-2017, 22:54)alex zanardi Ha scritto: Forse ricordo male o faccio confusione, ma non eri te che ad mx5 appena acquistata avevi il problema che a caldo si spegneva, poi dopo raffreddata riparte e funziona regolare?

non parliamo di quel problema, è uno nuovo?

Ciao si, è sempre quel problema, che però è inesistente sotto i 3k giri. Il sensore sull'albero a camme comunque è nuovo, quindi non dipende da lui.


RE: Layla, the White NB - alex zanardi - 10-11-2017

io ne ho già cotti 2, entrambi mi davano mancate accensioni > 6000, probabile che poi peggiorando dia problemi a regimi inferiori, cmq se nuovo lo escluderei.
Hai cambiato anche quello sull'albero motore?

Tornando all'alternatore, l'esperto di elettronica è @"giuino"  non io, ma nonostante ciò so che l'alternatore NB non ha nessun regolatore, è la ECU ad accenderlo/spegnerlo* in base al livello di carica della batteria, la tensione max è sicuramente inferiore ai 18V sarà tra i 14 e i 14,4 quindi se avete visto un 18V una qualche anomalia c'è.


* lo so con certezza perchè ho cambiato ECU, ed in fase di mappatura posso programmare quando farlo lavorare e quando no.


RE: Layla, the White NB - lsdlsd88 - 10-11-2017

per me fai prima a montare un alternatore NA che non è regolato da ecu piuttosto di impazzire con l'elettronica.

aspetta conferma dei guru...

https://www.miataturbo.net/general-miata-chat-9/how-nb-na-alternator-swap-45950/


RE: Layla, the White NB - Inzio - 08-01-2018

Salve a tutti!
News dalla Mx5... Finalmente è stata sistemata, sostituendo l'alternatore con un altro con regolatore, bypassando la centralina, non sostituendola.
L'auto adesso va veramente bene! Siccome è stata ferma 2 mesi, la batteria è un po' giù. Non si può montare una batteria standard (modificando l'alloggiamento) ?
Grazie ragazzi


RE: Layla, the White NB - Antonio - 08-01-2018

E' possibile ma altamente sconsigliato specie su NB, perchè essendo la batteria dentro un pozzetto, non è possibile vedere con immediatezza se ci sono perdite di liquido che potrebbero danneggiare il fondo. Meglio mettere una batteria specifica AGM.


RE: Layla, the White NB - Alessandro - 09-01-2018

Basta che la batteria sia ventilata Wink
Io monto una normale Bosch S4 e ha i fori per la ventilazione.
Basta collegare il tubicino di sfiato a un foro sulla batteria e tappare l'altro col tappino in dotazione!