Mx5Italia
Forum e Facebook - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Forum e Facebook (/thread-33605.html)

Pagine: 1 2 3 4

RE: Forum e Facebook - Tompago - 17-11-2017

Ragazzi consoliamoci almeno non c è, o non che io sappia, un canale twitter altrimenti con la limitazione dei caratteri come fatebbero gli utilizzatori seriali di fb a commentare i cerchi JR? :-)

RE: Forum e Facebook - freddy91 - 29-12-2017

praticamente sto sul gruppo fb solo per vedere qualche bello scatto e per seguire le avventure di vin troncon :-) per le questione tecniche forum tutta la vita!

RE: Forum e Facebook - mawe - 29-12-2017

(17-11-2017, 14:12)Hammer® Ha scritto: Il gruppo di fb è un coacervo di stupidità, supponenza, immaturità pressoché totali. Difficile leggervi contenuti degli di nota. Sotto questo profilo il forum rimane senz'altro preferibile.
My 2 cents

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Condivido in toto, tant'è che ho smesso subito di leggere la pagina FB. Ha gli stessi difetti che riscontro su moltissimi altri blog e pagine Fb, molto meglio questo forum. Avendo anche una Abarth leggo a volte il forum delle 500, è perfino peggio..senza dubbio la MX5 ha più estimatori informati che i "tifosi" irrazionali e disinformati.

RE: Forum e Facebook - Valerius14 - 29-12-2017

fb é social, immediato, facile e veloce e per certi sensi si può dire che è il futuro mentre il forum è più il passato.

su facebook 2 secondi sei iscritto 3 secondi dopo puoi condividere vendere comprare, chiedere consigli e fare domande a tutto spiano, si molto spesso non vi é serietà nelle domande stesse, e molto spesso a causa dello sviluppo intenso delle piattaforme social, anche i lavapiatti diventano docenti plurilaureati (ovviamente senza offesa per nessuno, ma lasciando intendere il caso, come il caso dei "vaccini" che per quanto possano fare bene o male, per quanto c'é libertà di parola e per quanto vi è libera espressione, non si può in alcun modo controbattere contro un medico ricercatore luminare pluriaffermato).

Detto questo che penso siano pregi e difetti alla vista di tutti, c'è chi preferisce l'uno chi l'altro, io ad esempio per praticità spesso scrivo su fb e delle volte anche perchè vedo e leggo topic che sono si popolati ma alla fine qui siamo in pochi e ci si risponde e si chiede sempre dei soliti, delle volte si ha l'impressione di essere tipo in un club esclusivo di poche persone, tipo circolo sociale, che poi in un certo senso é visto si tratta di un forum dedicato alle mx5.

Cercando di accorciare la zuppa, il forum è fatto di utenti e di condivisioni come facebook e se mancano muore. Ho assistito da utente a morti di forum ed a forum che si sono affermati e quasi sono diventati editoriali, l'unica soluzione e crescere e far crescere il forum facendosi delle domande e creandone delle risposte.

Perchè una persona dovrebbe preferire il forum?
(Non rispondente le persone saggie preferiscono il forum perchè è piu pro, le persone saggie non sono la maggioranza, bisogna pensare per la gente comune (che non è stupida, ma semplicemente pressappochismo che non dona la stessa importanza o dedizione all'auto che magari danno i veri appassionati che con il tempo diventano esperti del settore), dall'appassionato ad anche il tizio che ha la mx5 per andare a fare la spesa.)

io do le mie risposte, Perchè una persona dovrebbe preferire il forum?
Una persona preferisce il forum se il forum è carino esteticamente, se ha guide e documentazioni da rendere disponibili agli utenti, se e fidelizzato ed ha offerte per i suoi iscritti.
In parte ci si è su tutto... sul carino per me non tanto ma sono anche gusti, documentazioni? anche io cercavo qualcosa e spesso o non funzionano i link o sono assenti o boh clicchi sul topic e la discussione non c'è, mettiamo il caso dei groupbuy, si si fa il topic, ma nu banner gigante in homepage non sarebbe utile per tutti, più intuitivo ed immediato?
Mettiamo il caso un utente si iscrive, magari si presenta nell'apposita sezione di sua spontanea volontà, vuole comprare uno scarico deve cercare il topic del groupbuy... se gli appare "in faccia" in homepage a mo di banner con una bella scritta e foto, ha più probabilità di vederlo subito e scaturisce pure più interesse nel cliccarci sopra rispetto al leggere il nome del topic "gruppo d'acquisto scarico"

RE: Forum e Facebook - FICHI - 29-12-2017

(17-11-2017, 13:00)omermon Ha scritto: Nella giornata di ieri, in risposta ad all'ennesimo post imbecille sul gruppo fb "Mazda Mx-5 Club Italia" (che, ci tengo a precisare, non ha NIENTE a che fare con questo forum), un utente scriveva questo: 

"perchè non fate come negli altri gruppi dove dei moderatori controllano i post prima che vengono pubblicati?"

Ora, tralasciando la natura dei post e delle risposte che si trovano su quel gruppo, talmente stupidi da lasciare increduli, mi chiedo: davvero l'immediatezza e la facilità d'uso portano a preferire un luogo virtuale come quello rispetto ad un forum come questo?

Staremo sbagliando qualcosa?

Per quello che serve, capisco e condiviso il tuo punto di vista.

C'è un'immaturità diffusa (spesso a prescindere dall'anzianità anagrafica) io non sono su FB, soprattutto perchè non ne trovo nessuna utilità (mio punto di vista ovviamente) e preferisco socializzare sù un forum, molto più organizzabile, molto meno dispersivo e dove comunque ci sono le aree... "bar"  nelle quali cazzegiare, o meglio, in compagnia "fisica" di amici (magari con una bella birra Smile  ).

Tutta....stà "immediatezza" di FB (e simili), non solo la trovo pressochè inutile e di sicuro non indispensabile (nel caso.....telefono), ma ho l'impressione che ci stia pure facendo degenerare mentalmente ; moltissima superficialità e pressapochismo come "metodo di pensiero", tanta quantità, ma poco qualità (parlo in generale, non mi riferisco al contesto "MX5").

Buona giornata a tutti  Wink

RE: Forum e Facebook - Mr.Wolf - 29-12-2017

Facebook è più immediato e veloce per cazzate o per cercare una dritta..ma per formarsi è pressoché inutile: sono cresciuto nella conoscenza del mezzo e delle sue componenti con i vari forum..miata.net all'inizio, nutz e miataturbo quando ho avuto bisogno di maggiori info su modifiche specifiche o quando ho swappato e installato la megasquirt..poi il confronto con i vari guru del ns. forum mi ha permesso ulteriori crescite tecniche e di affinare altri aspetti della vettura.

Ad ogni modo, chi vorrà approfondire la materia, ed avrà la pazienza/voglia di imparare e confrontarsi, cercherà sempre il forum, facebook è un po' come il mc donald's, va benissimo se sei di fretta o alle 2 di notte, ma sei il primo a sapere che stai potenzialmente mangiando *****..poi qualcuno, anche al mc, cerca di dare le dritte giuste ma c'è anche chi è fermamente convinto che la ***** sia buona e la sceglie come alimentazione quotidiana e se ne sbatte!

Wink

RE: Forum e Facebook - Fletch - 29-12-2017

(29-12-2017, 10:59)Valerius14 Ha scritto: fb é social, immediato, facile e veloce e per certi sensi si può dire che è il futuro mentre il forum è più il passato.

su facebook 2 secondi sei iscritto 3 secondi dopo puoi condividere vendere comprare, chiedere consigli e fare domande a tutto spiano, si molto spesso non vi é serietà nelle domande stesse, e molto spesso a causa dello sviluppo intenso delle piattaforme social, anche i lavapiatti diventano docenti plurilaureati (ovviamente senza offesa per nessuno, ma lasciando intendere il caso, come il caso dei "vaccini" che per quanto possano fare bene o male, per quanto c'é libertà di parola e per quanto vi è libera espressione, non si può in alcun modo controbattere contro un medico ricercatore luminare pluriaffermato).

Detto questo che penso siano pregi e difetti alla vista di tutti, c'è chi preferisce l'uno chi l'altro, io ad esempio per praticità spesso scrivo su fb e delle volte anche perchè vedo e leggo topic che sono si popolati ma alla fine qui siamo in pochi e ci si risponde e si chiede sempre dei soliti, delle volte si ha l'impressione di essere tipo in un club esclusivo di poche persone, tipo circolo sociale, che poi in un certo senso é visto si  tratta di un forum dedicato alle mx5.

Cercando di accorciare la zuppa, il forum è fatto di utenti e di condivisioni come facebook e se mancano muore. Ho assistito da utente a morti di forum ed a forum che si sono affermati e quasi sono diventati editoriali, l'unica soluzione e crescere e far crescere il forum facendosi delle domande e creandone delle risposte.

Perchè una persona dovrebbe preferire il forum?
(Non rispondente le persone saggie preferiscono il forum perchè è piu pro, le persone saggie non sono la maggioranza, bisogna pensare per la gente comune (che non è stupida, ma semplicemente pressappochismo che non dona la stessa importanza o dedizione all'auto che magari danno i veri appassionati che con il tempo diventano esperti del settore), dall'appassionato ad anche il tizio che ha la mx5 per andare a fare la spesa.)

io do le mie risposte, Perchè una persona dovrebbe preferire il forum?
Una persona preferisce il forum se il forum è carino esteticamente, se ha guide e documentazioni da rendere disponibili agli utenti, se e fidelizzato ed ha offerte per i suoi iscritti.
In parte ci si è su tutto... sul carino per me non tanto ma sono anche gusti, documentazioni? anche io cercavo qualcosa e spesso o non funzionano i link o sono assenti o boh clicchi sul topic e la discussione non c'è, mettiamo il caso dei groupbuy, si si fa il topic, ma nu banner gigante in homepage non sarebbe utile per tutti, più intuitivo ed immediato?
Mettiamo il caso un utente si iscrive, magari si presenta nell'apposita sezione di sua spontanea volontà, vuole comprare uno scarico deve cercare il topic del groupbuy... se gli appare "in faccia" in homepage a mo di banner con una bella scritta e foto, ha più probabilità di vederlo subito e scaturisce pure più interesse nel cliccarci sopra rispetto al leggere il nome del topic "gruppo d'acquisto scarico"

Io devo ancora capire in cosa consiste l'immediatezza di Facebook.
-Clicchi l'url di facebook = stesso tempo impiegato a cliccare l'url di mx5italia (o l'icona di Tapatalk).

-Si apre facebook, sei nella home tra le mille cavolate postate dai tuoi "amci" e le settordicimila pubblicità e proposte di nuove amicizie, clicchi l'icona del gruppo o delle notifiche e accedi alla pagina richiesta = Si clicca "Messaggi di oggi" e in mezzo secondo si ha davanti tutto ciò che non si è letto; su tapatalk escono addirittura in automatico.

-Arrivi nel gruppo e vedi selfie di palestrati, auto improbabili, foto autocelebrative. Per ognuna di esse decine di commenti ma ne vedi solo alcuni, per vederli tutti devi caricare i commenti precedenti (e l'interfaccia di facebook non è famosa per essere particolarmente reattiva). A quel punto non interessa più la foto, interessano soltanto le prese in giro e gli insulti e si perde tempo a leggere tutto. E così via per ogni foto. = Leggi tra i titoli, salti quelli che non ti interessano e vai direttamente agli ultimi messaggi postati.

-Ti viene la malsana idea di chiedere qualcosa: 9 volte su 10 è già stato scritto e commentato, ma non lo si sa perché non c'è un indice, quindi si fa la domanda e ti rispondono ad minchiam o prendendoti in giro = funzione cerca, un secondo e hai i risultati. Non lo trovi? Apri una nuova discussione, il tempo per scrivere è il medesimo.

Facebook ha successo perché tutti possono scrivere tutto senza regole. Evidentemente l'utente tipico ha bisogno di questo genere di "evasione". Che, fortunatamente, non è quello che cerca l'utente del forum. 
I forum stanno morendo? No, ve lo garantisco. La vita è fatta di cicli, col passare del tempo le cose "vecchie" tornano sempre in auge, la storia ce lo insegna (moda, musica...).

Per quanto riguarda le guide e gli articoli, a breve ritorneranno in un formato molto più leggibile e facilmente accessibile. Non li abbiamo fatti sparire, sono una risorsa troppo importante.

RE: Forum e Facebook - FICHI - 29-12-2017

Icon_clap Icon_clap

RE: Forum e Facebook - Andrea72 - 29-12-2017

Qualche settimana fa mi sono iscritto al gruppo FB, é vero che é più veloce e diretto ma quanta pastorizia.....senza contare che l'ordine é pari a quello di un banco di calzini al mercato.

RE: Forum e Facebook - Valerius14 - 29-12-2017

(29-12-2017, 15:19)Fletch Ha scritto: Io devo ancora capire in cosa consiste l'immediatezza di Facebook.
-Clicchi l'url di facebook = stesso tempo impiegato a cliccare l'url di mx5italia (o l'icona di Tapatalk).

-Si apre facebook, sei nella home tra le mille cavolate postate dai tuoi "amci" e le settordicimila pubblicità e proposte di nuove amicizie, clicchi l'icona del gruppo o delle notifiche e accedi alla pagina richiesta = Si clicca "Messaggi di oggi" e in mezzo secondo si ha davanti tutto ciò che non si è letto; su tapatalk escono addirittura in automatico.

-Arrivi nel gruppo e vedi selfie di palestrati, auto improbabili, foto autocelebrative. Per ognuna di esse decine di commenti ma ne vedi solo alcuni, per vederli tutti devi caricare i commenti precedenti (e l'interfaccia di facebook non è famosa per essere particolarmente reattiva). A quel punto non interessa più la foto, interessano soltanto le prese in giro e gli insulti e si perde tempo a leggere tutto. E così via per ogni foto. = Leggi tra i titoli, salti quelli che non ti interessano e vai direttamente agli ultimi messaggi postati.

-Ti viene la malsana idea di chiedere qualcosa: 9 volte su 10 è già stato scritto e commentato, ma non lo si sa perché non c'è un indice, quindi si fa la domanda e ti rispondono ad minchiam o prendendoti in giro = funzione cerca, un secondo e hai i risultati. Non lo trovi? Apri una nuova discussione, il tempo per scrivere è il medesimo.

Facebook ha successo perché tutti possono scrivere tutto senza regole. Evidentemente l'utente tipico ha bisogno di questo genere di "evasione". Che, fortunatamente, non è quello che cerca l'utente del forum. 
I forum stanno morendo? No, ve lo garantisco. La vita è fatta di cicli, col passare del tempo le cose "vecchie" tornano sempre in auge, la storia ce lo insegna (moda, musica...).

Per quanto riguarda le guide e gli articoli, a breve ritorneranno in un formato molto più leggibile e facilmente accessibile. Non li abbiamo fatti sparire, sono una risorsa troppo importante.

-L'immediatezza di facebook sta nel fatto che il 90% delle persone lo usa praticamente sempre, dallo smartphone in maniera più assidua del modo in cui guardano il tg in tv.

-se uno e palestrato ed ha la mx5 non è colpa sua, per la questione dei commenti beh fino a poco tempo fa c'era il topic di husly costamente aggiornato con la questione dell'omologazione che entrava sempre in mezzo che pure li si e rasentata la comicità fra insulti ecc..

-sul topic e la risposta ad minchiam dipende... c'era un utente sul gruppo che ho visto chiedeva foto dei jr11 sulla nb da 15" con determinato offset per rendersi conto... mo avrà si ricevuto risposte ad minchiam ma sicuramente la gente ha risposto anche con le foto (chi aveva i jr11 su nb) quindi il risultato è stato ottenuto e non credo se apriva una discussione qui rispondevano la stessa quantita di foto e di informazioni alla sua domanda tralasciando quelle ad minchia.

Che facebook ha successo perchè tutti possono scrivere tutto senza regole diciamo che in parte è vero, in realtà e un luogo dove mostrare, ostentare, esibirsi ed oggi l'immagine conta, una persona senza parlare fa differenza di suo già da come si presenta.
Che i forum stanno morendo come dicevo prima non è del tutto vero ma bisogna anche adattarsi al mondo odierno ed all'uso delle masse, la vita è fatta di cicli ma sono evolutivi, prima si facevano le recensioni, ora si fanno le video recensioni.

esempio fallimentare
quando ero all'università seguivo un forum dove noi studenti discutevano su lezioni, ci passavamo appunti, prove d'esame vecchie, e ci tenevamo aggiornati sul da farsi... facebook l'ha spazzato via, perche? perche la gente non si iscriveva, gli iscritti erano 4 gatti quei 4 gatti che c'erano sul forum erano alla fine del ciclo universitario e non avevano piu materiale da condividere, i nuovi utenti preferivano facebook perchè per caricare un file basta una foto con lo smartphone mentre con il forum era più laborioso, ogni post ricevevano notifiche ecc ed ovviamente tutti erano sempre con gli smartphone in mano.

esempio di successo
il forum di tom's hardware, quando nacque 4 gatti, si inizia a popolare, mercatini, attivita di gruppo... arriva facebook e sembra che cade in decadenza... si trasforma, nel forum inserisce canali per assistenza e supporto tecnico dedicati, le recensioni scritte diventano video recensioni, nasce il gruppo facebook che parla di avvenimenti fa dirette sugli eventi del mondo dell'informatica e humor. Ad oggi credo il piu grande forum italiano sull hitech

perche? perche lo dice la parola, forum: Riunione pubblica per discutere problemi di grande rilevanza, spec. sociali, politici, culturali: f. internazionale sul commercio; anche, servizio giornalistico o televisivo incentrato su interventi o dibattiti ad alto livello.
Se manca il pubblico mancano anche i problemi e di cosa discutere, invece di forum diventa circolo.