![]() |
Dubbio acquisto MX-5 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: Dubbio acquisto MX-5 (/thread-40782.html) |
RE: Dubbio acquisto MX-5 - Vegeta_Z - 05-08-2025 (04-08-2025, 23:49)Ultrablue Ha scritto: Stavo guardando un video su youtube proprio questa mattina, ma è vero che sulla nuova ND il lane assist non è disattivabile in maniera permanente ma va disinserito ad ogni accensione dal menù dell' infotainment?Io ce l'ho sulla CX5 e, come scritto da Albe89, non è così invasivo come si pensa; vibra un po' il volante e ti fa una minima resistenza, ma niente che non si possa contrastare. A parte questo, sinceramente non capisco tutte le lamentele sulla presenza di questi sistemi; se si usano gli indicatori di direzione (come si dovrebbe fare), non interviene minimamente e ti lascia tranquillamente uscire di corsia. Se ci si trova in una situazione d'emergenza (anticipo, perché ho letto più volte "sì, ma se si tratta di una manovra d'emergenza?"), dove non c'è il tempo (la freschezza mentale) di attivare le frecce, pazienza, non è che applica una forza tale che non si possa contrastare; in quel caso sì che sarebbe pericoloso, ma a spanne direi che anche un bambino riuscirebbe a vincere la forza del line assistant. A volte ci si fa trascinare troppo da quello che dicono/scrivono gli altri e ci si dimentica di guidare e di godersi il viaggio. Io non lo disattivo mai, sia sulla CX5 che sulla MX5 RF Homura 2.0 (dove ho solo il cicalino, perché ND2); se oltrepasso la linea di corsia senza aver messo la freccia e suona (per la CX5 vibra e "tira"), pazienza, ho sbagliato io, ma non mi impedisce di guidare. Cammino costantemente sulla linea di delimitazione della corsia e suona?! Sto sbagliando io, o sono costretto perché una strada particolarmente stretta; pazienza, me ne farò una ragione. Riassumendo, non impedisce di guidare, non toglie il controllo, in alcuni casi potrebbe anche essere utile. Z Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk RE: Dubbio acquisto MX-5 - Ultrablue - 05-08-2025 Non metto in dubbio che abbia il suo perchè. Personalmente ho avuto esperienze poco piacevoli, specialmente sorpassando gruppetti di ciclisti, il sistema mi "forzava" verso destra e lì sì che mi è parso pericoloso... Chiaro che in condizioni normali si mette la freccia ed è tutto ok, ma non sempre è possibile farlo, nella guida reale. Peccato comunque che il sistema non sia disattivabile a oltranza, entrare nel menù ad ogni accensione è veramente tremendo, a mio avviso. RE: Dubbio acquisto MX-5 - cisco27 - 05-08-2025 (05-08-2025, 10:17)Ultrablue Ha scritto: Non metto in dubbio che abbia il suo perchè. Ciao, sono perfettamente d'accordo con te, io c'è l'ho sulla XCeed ed ad ogni accensione devo disattivare tutto, infatti quando me l'hanno consegnata come funzione del pulsante programmabile mi hanno messo l'accesso diretta al menù in questione ma rimane comunque una gran rottura...... RE: Dubbio acquisto MX-5 - Ultrablue - 05-08-2025 (05-08-2025, 11:11)cisco27 Ha scritto: Ciao, sono perfettamente d'accordo con te, io c'è l'ho sulla XCeed ed ad ogni accensione devo disattivare tutto, infatti quando me l'hanno consegnata come funzione del pulsante programmabile mi hanno messo l'accesso diretta al menù in questione ma rimane comunque una gran rottura...... Ma il tasto "jolly" vicino al rotore centrale non si può programmare per entrare subito nel menù per disattivarlo? RE: Dubbio acquisto MX-5 - Albe89 - 05-08-2025 Non esistono tasti "Jolly" quello col simbolo dei preferiti è per accedere, appunto, ai preferiti ma di radio, navigazione, contatti non alle impostazioni di sistema RE: Dubbio acquisto MX-5 - Ultrablue - 06-08-2025 (05-08-2025, 18:48)Albe89 Ha scritto: Non esistono tasti "Jolly" quello col simbolo dei preferiti è per accedere, appunto, ai preferiti ma di radio, navigazione, contatti non alle impostazioni di sistema Capisco, grazie per il chiarimento. Dubbio acquisto MX-5 - cisco27 - 06-08-2025 Mi spiace smentire ma il tasto in questione è programmabile come desidero, può portarmi al menu che desidero ed, appunto, ho scelto che mi porti alla pagina da cui seleziono la funzione da disattivare, tipo: avviso superamento limite di velocità sicurezza anteriore (disattivabile solo a veicoli fermo) eccetera. Volendo potrebbe portarmi al menù autoradio (pardon oggi si chiama Media), oppure a quello telefono, oppure al navigatore, oppure eccetera RE: Dubbio acquisto MX-5 - Albe89 - 06-08-2025 (06-08-2025, 17:34)cisco27 Ha scritto: Mi spiace smentire ma il tasto in questione è programmabile come desidero, può portarmi al menu che desidero ed, appunto, ho scelto che mi porti alla pagina da cui seleziono la funzione da disattivare, tipo: Ma il sistema Mazda o il sistema Kia? Quello di Mazda il modo di mettere i sottomenu tra i preferiti del tasto preferiti non l'ho mai trovato. Dubbio acquisto MX-5 - cisco27 - 06-08-2025 Scusa, è il sistema Kia, l'ho preso solo ad esempio per dire quanto sia una scocciatura disattivare le varie funzioni ogni volta che riaccendi l'auto. |