Mx5Italia
Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html)
+--- Discussione: Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI (/thread-16058.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 16-06-2014

Buone novelle da questo weekend! Mi è stato chiesto un overview generale dello stato dei lavori, e con gioia vi dico che è tornata in strada.

Sabato e domenica ci ho dato dentro e l ho rimessa insieme alla buona.
Montate le antirollio e gli endlink OEM con i bushing del solito kit Energy Suspension.
Montati i tubi in treccia di Superemme, riempito tutto con DOT4 scrauso, solo per andare a fare sta benedetta prova.
Spurgo fatto alla buona, da solo con il kit Draper di "Paiwan" Big Grin, infatti mi sa che è venuto na schifezza.
Regolazioni Caster/Camber fatte a caso. Avevo i fatto i segni prima di smontare tutto, ma erano sballati già di loro mesi fa, poi con i vecchi bulloni di regolazione era impossibile capirci qualcosa, visto che i bulloni NA sono molto piu "mobili" di quelli NB che ho messo.
Metto la macchina in terra per la prima volta e le altezze erano sballate, davanti 30cm mozzo/pazzaruota, dietro 33cm.
Alzo di nuovo, regolo davanti e dietro a 32,5cm e vado a fare il giretto!

[Immagine: MX5_Brake_NA_001.jpg]

[Immagine: MX5_Brake_NA_002.jpg]

Impressioni dopo il giretto?
Freni nuovi da rodare, fatte un po' di frenate leggere ad intermittenza, senza fare inchiodate per ora, solo per fare scaldare l'impianto, ma il problema è che il pedale va a fondo senza frenare per niente, e frena bene solo negli ultimi 4cm di corsa... Oddio, bene è una parola grossa.
Sarà da rifare lo spurgo immagino, vero? Lo devo fare con un altro amico, che è meglio...

Poi, il volante è storto di 10°... Merito delle mie geometrie casarecce!
Dietro la macchina si è abbassata di 1,5cm!

[Immagine: MX5_NA_MaverikGTI_002.jpg]

Devo fare la revisione a fine mese, quindi urge spurgo e far fare assolutamente gli angoli da un professionista! Mi devo informare su qualche "angolaro" Big Grin Bolognese, che mi faccia il lavoro... Anzi se avete suggerimenti, suggerite! Proverei con i classici Magneto esperto.

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - TIGO - 16-06-2014

Bravo! Anche io a breve dovo cambiare i freni, davanti non ho più materiale di attrito. Upgrado a NB (ho tutto, tranne i portapinza post.; da quasi un anno). Da dove conviene prendere i riferimenti per l'altezza dietro?

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 16-06-2014

TIGO Ha scritto:Bravo! Anche io a breve dovo cambiare i freni, davanti non ho più materiale di attrito. Upgrado a NB (ho tutto, tranne i portapinza post.; da quasi un anno). Da dove conviene prendere i riferimenti per l'altezza dietro?

I riferimenti che ho usato sono altezza dal centro del mozzo ruota, sino al passaruota. Se fai l'upgrade anche dietro, ti servono anche le nuove mollette/slitte, ovvero il Rear Pad Fitting Kit, perchè quelle NA 90-93 non vanno piu bene.

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - omermon - 16-06-2014

bella, bella, bellissima!!

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - enrymx5 - 16-06-2014

E' venuta benissimo, complimenti Maverik! vedrai che piano piano sistemi anche i particolari non ancora a posto e sarai presto a godertela! Thumbup

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Pdor figlio di Kmer - 16-06-2014

bei lavori ! complimenti !! Thumbup

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - User 4805 - 28-06-2014

Complimenti per l'ottimo lavoro di restauro, mi sono letto tutta la discussione con moooolto piacere Smile

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - MaverikGTI - 08-09-2014

Goooood Morning gente!
In queste settimane lavori e lavori...

Ritirata dal mecca, dopo aver fatto gli angoli nuovi! Le convergenze ant e post sono venute precise come volevo, il camber non è riuscito a farlo esattissimo, ma va bene, proviamola così. Volevo un -2° all'anteriore e -1°,4' al posteriore, ma è venuto fuori un -1°,5' all anteriore e al posteriore... pure... anzi pochissimo meno, tipo -1°,46' se non ricordo male. Ma amen, tanto si deve assestare per il post montaggio assetto, quindi proviamola così!

Gioco del mese: Montaggio Oil cooler e Relocation Filter

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_13.jpg]

Ho dovuto mantenere per il momento anche la Sandwich blu, perche ho il sensore temp olio che ha un filetto M10x1 che non saprei dove infilare al momento...

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_07.jpg]

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_08.jpg]

Vista generale del vano motore, ora! Ho installato anche la duomi di IL con il brake stopper.

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_09.jpg]

Il giro dei tubi. Sto ancora aspettando le fascette reggitubi, così li fisso per benino.

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_01.jpg]

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_03.jpg]

Ho provato prima tutto il sistema del filter relocation, da solo... Per vedere se c'erano perdite e se tutto andava bene. Tutto ok, a parte un discreto calo della pressione olio! Verificato il relocation, attacco anche il termostato dell'olio e il radiatore, e mentre mi accingo a partire per il test finale, bam, mi accorgo che i due raccordi a 90° del radiatore, pisciano come se non ci fosse un domani...
Ammareggiato, tiro giu tutto, smollo e ristringo i raccordi e sembra andare bene. Vado a fare un giretto, ma mi accorgo che alla fine perdono ancora... Molto meno, ma perdono comunque discretamente!

Non so come risolvere al momento... I raccordi hanno battuta conica. Sui raccordi a filetto, ho usato il sigilla filetti e tengono tutti da dio, questi invece hanno la battuta conica che fa tenuta, e a parte stringere a bomba non so che fare... Son tipo questo (Il mio è a 90°):
[Immagine: DR696.JPG]

Tra l'altro, dopo aver attaccato anche il circuito del radiatore olio, ho notato un altro ulteriore abbassamento della pressione.
Ho fatto anche dei video, al limite se servono.

A freddo, se non ricordo male, prima la pressione andava subito a 5-6 kg/cm2, ora si ferma a 4.
Non sono mai andato oltre i 4500rpm, ma comunque a 4500rpm a caldo si attesta intorno ai 3,8-4-4,1 kg/cm2
Per ammorbidire un po' questo calo di pressione, volevo provare piu avanti, un filtro olio piu grosso, come il K&N HP1010, tanto per citarne uno, uguale al nostro, stessa misura solo che piu alto, e ha anche lui la anti drainback valve come l'originale...

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_10.jpg]

Montato anche il Volante OMP da 330mm con distanziale. Diventato un po scemo per il clacson, come vedete qui sotto...

[Immagine: MX5_Steering_wheel_spacer_horn.jpg]

[Immagine: MX5_Oil_Cooler_Relocation_Filter_NA_11.jpg]

Che dire, sto girando con gli ammortizzatori regolati tutti sul molle. Dopo aver montato duomi e roll bar la macchina è diventata a dir poco fantastica, sono gasato come una scimmia, è reattiva mille volte piu di prima, e il volantino è uno spettacolo!

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Doppiaeffe - 08-09-2014

posso solo farti i complimenti per la tenacia e la bravura. grandissima stima.

Puffetta 1992 Rebuild - MaverikGTI - Pepi - 08-09-2014

intorno ai 4 a caldo non mi pare male come pressione...