![]() |
|
[NA] Number34's Road&Track - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: [NA] Number34's Road&Track (/thread-29168.html) |
RE: Number34's Road&Track - Number34 - 12-03-2026 (12-03-2026, 11:54)HPDxxx Ha scritto: slurp! seguo con interesse L'auto monta gia' da 10/15 anni una MS Gen1 Ci saranno aggiornamenti anche su quella
RE: Number34's Road&Track - HPDxxx - 12-03-2026 super seguo con interesse...
Number34's Road&Track - nic65 - 13-03-2026 Bel lavoro, tienici informati Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk RE: Number34's Road&Track - Antonio - 13-03-2026 Ottimi lavori...mi pare di vedere uno dei video di Cironi
RE: Number34's Road&Track - Number34 - 14-03-2026 Intanto iniziamo con un po' di pistoni che fanno su e giù! https://youtube.com/shorts/bOutWD0l86c Torniamo alla carica con la testata! ![]() La testata era passata sotto le mani di Ferrario Racing ca 10 anni fa che aveva fatto un bel po' di lavori su di essa e sull'aspirazione in generale Collettore di aspirazione ![]() Condotti ![]() Basta cambiare le valvole e tutto a posto? Non proprio La testa precedente è passata un po' troppe volte in rettifica e avendone un' altra pronta per essere lavorata non aveva senso riutilizzarla (Vediamo se finirà nel mercatino o appesa in garage... )La foto sotto è un work in progress ![]() Vengono rimossi gli scalini, difetti di fusione e raccordati ai condotti del collettore di aspirazione Finitura poi diversa tra aspirazione e scarico Oltre al "ferro" della testata c'è poi da pensare anche agli alberi a camme: l'auto montava da tempo immemore ca 20 anni l'exintake La camma di scarico ha più alzata e più durata Mi sarebbe piaciuto montare camme più aggressive ma purtroppo avevano tutte tempi di consegna nell'ordine dei mesi. Per evitare di impazzire con pulegge originali, verranno installate delle pulegge regolabili ![]() Insomma, sto motore è quasi pronto ![]() Intorno al motore è stato poi montato il reroute da skidnation (foto a caso dal webbe) C'è poi un altro ambito in cui ci saranno aggiornamenti, ossia la parte elettronica. La macchina monta una centralina MS1 che era stata mappato ca 10 anni fa, senza però la correzione continua di AFR vista l'assenza di una wideband Niente che l'ennesima strisciata non possa risolvere ![]() ![]() Inoltre parlando con il mappatore, concordiamo di sfruttare l'hardware attuale della centralina MS1 con un aggiornamento a MS2 Diciamo che 20 anni fa la MS1 era per lo più sconosciuta in Italia...ora è quasi un reporto storico Qui un confronto tra le varie generazioni di MS Megasquirt Product Comparison In breve la tabella benzina passa da 12x12 a 16x16 e ha una maggiore risoluzione sull'anticipo, oltre a diverse funzioni per un funzionamento "meno grezzo" Guardate che splendore, perfetto tuning anni 2000 ![]() ![]() RE: Number34's Road&Track - Number34 - 22-03-2026 Eccoci alla fasatura del motore e relativo assemblaggio! Si può vedere in primo piano la piattina del kit reroute ![]() ![]() Sulla parte di fasatura non posso dirvi nulla a causa della mia ignoranza in materia, quindi non mi chiedete incroci etc perchè non ho nessun dato e non saprei come intepretarlo ![]() Ed infine eccolo, pronto ad essere inserito in auto ![]() ![]() Sapendo di avere una perdita nella idroguida, decido di ordinarne un altra (specificatamente per NA 1.8 e da sito/venditore specializzato) e anche qui.. ![]() Attacchi vecchi ![]() ![]() Attacchi nuovi ![]() ![]() Varie peripezie per la spedizione ![]() Alla fine deciderò di far revisionare la mia qui Orat Srl – … per storia e per passione 250+IVA Anche se andare in metropolitana con sta roba in mano in periodo di guerre non è proprio adatto ![]() Della serie e del già che ci siamo, montiamo le testine R-Package (Grazie a HPDXXX per i codici - si trovano facilmente come ricambio "semplice") Vecchia scoppiata ![]() Nuova ![]() Referenza per i codici
|