Mx5Italia
Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO (/thread-8128.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - ilmangj - 02-04-2013

Ho capito, lo monto e giro con nulla osta!!Big Grin


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 02-04-2013

ilmangj Ha scritto:Ho capito, lo monto e giro con nulla osta!!Big Grin

Mah! Secondo me serve a poco: se ti chiedono se e' di serie e gli fai vedere il nullaosta su cui c'e' chiaramente scritto che devi andare alla motorizzazione per omologarlo e non hai almeno la prenotazione del collaudo...ti autodenunci.
Io lo spaccerò per stylebar.

Diciamo che se ti fermano per un normale controllo rischi poco; se invece ti vedono uscire di traverso da una rotonda a 200 km/h, allora sono ***** e il rollbar diventa un'aggravante


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - [LoD]Gandalf - 03-04-2013

EBI Ha scritto:SE MANCA IL NUMERO DI RIFERIMENTO DI OMOLOGAZIONE ALLA MOTORIZZAZIONE NON VE LA PASSANO

piccola info, visto che io il rollbar l'ho omologato prima di questa cosa, il numero di omologazione sarebbe questo?

[Immagine: sAIW5gRs.jpg]


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - EBI - 03-04-2013

[LoD]Gandalf;471125 Ha scritto:piccola info, visto che io il rollbar l'ho omologato prima di questa cosa, il numero di omologazione sarebbe questo?

[Immagine: sAIW5gRs.jpg]
No: quello di cui parlo, sul mio nullaosta è scritto a metà del foglio: "il montaggio di detto accessorio è già stato riconosciuto ammissibile per la corrispondente versione omologata con certificato OM 54662 EST 01". Peccato che quel certificato faccia riferimento a un roll bar per il pickup BT50 Big Grin

Ovviamente ho un altro nullaosta come il tuo, senza riferimenti a precedenti certificazioni, e mi hanno rimbalzato pure con quello...


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 03-04-2013

[LoD]Gandalf;471125 Ha scritto:piccola info, visto che io il rollbar l'ho omologato prima di questa cosa, il numero di omologazione sarebbe questo?

[Immagine: sAIW5gRs.jpg]
no, quello è solo il numero di protocollo del cetoc, per rintracciare il documento.

EBI Ha scritto:No: quello di cui parlo, sul mio nullaosta è scritto a metà del foglio: "il montaggio di detto accessorio è già stato riconosciuto ammissibile per la corrispondente versione omologata con certificato OM 54662 EST 01". Peccato che quel certificato faccia riferimento a un roll bar per il pickup BT50 Big Grin

Ovviamente ho un altro nullaosta come il tuo, senza riferimenti a precedenti certificazioni, e mi hanno rimbalzato pure con quello...

il mio nullaosta è come quello di Gandalf, ovvero senza nessun riferimento a precedenti certificazioni....

ormai ho optato per il tt da spacciare per stylebar Big Grin


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - Bisso - 03-04-2013

WillyWilly Ha scritto:Quoto EBI e aggiungo che non trattandosi di pezzo con numero di omologazione è necessario passare per il centro prove autoveicoli della vostra zona (è un ente separato dalla motorizzazione).
Il centro prove si occupa di tutte quelle pratiche che non possiedono omologazione standard (come i camion con allestimenti speciali).

Se li chiamate vi faranno pagare un bollettino che costa 150 euro, poi prendete appuntamente con l'ing. che effettuerà la prova, questo esce, da un occhio al vostro rollbar e a come è attaccato alla macchina, vi lascia un foglio nel quale certifica che avete superato la prova, con questo andate in motorizzazione e chiedete la trascrizione sul libretto del vostro rollbar utilizzando come documento proprio il certificato lasciato dal CPA che SOSTITUISCE il numero di omologazione che voi non avete in quanto il rollbar NON E' OMOLOGATO, fate la prova presso la motorizzazione e dopo qualche tempo vi arriva a casa il libretto con presente il riferimento al rollbar.

Questa è l'unica procedura corretta, ovviamente, come dice EBI, se trovate una motorizzazione compiacente/distratta non dovete farvi tutto questo sbattimento.


APPENDICE per tutti coloro che sono di Milano e provincia:
L'ing del CPA mi ha rimbalzato poichè diceva che la mia testa era più alta del rollbar (...grazie al ***** sono alto 1.90!!!!) e quindi mi serviva un rollbar più alto; non sono servite a nulla le mie annotazioni sul fatto che il rollbar fosse già a filo rispetto all'altezza della capotte.

APPENDICE per tutti coloro che sono di Brescia e provincia:
ho un riferimento (ma devo cercarlo) dell'ing che si occupa della pratica, lui diceva che non c'era nessun problema; peccato che volesse la dichiarazione di un ing. automobilistico nella quale questi dichiarava che struttura e materiali del rollbar in questione fossero capaci di reggere le forze generate in caso di urto.
ma il centro prove che dici è dove fanno la revisione annuale ai camion?

ma come fanno a vedere come è stato fissato il rollbar? bisogna andare lì con la cappelliera smontata per far vedere i bulloni?

quindi sarebbero 150 € più quei 50 € circa per la motorizzazione... costa quasi di più l'omologazione che il rollbar... potrei provare ad andare direttamente senza visita dall'ing. di turno ma immagino che se mi bocciano butto anche i 50 € di bollettini...


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 03-04-2013

Bisso Ha scritto:ma il centro prove che dici è dove fanno la revisione annuale ai camion?

ma come fanno a vedere come è stato fissato il rollbar? bisogna andare lì con la cappelliera smontata per far vedere i bulloni?

quindi sarebbero 150 € più quei 50 € circa per la motorizzazione... costa quasi di più l'omologazione che il rollbar... potrei provare ad andare direttamente senza visita dall'ing. di turno ma immagino che se mi bocciano butto anche i 50 € di bollettini...

ecco perchè ho mandato l'agenzia in avanscoperta......
se va male, non spendi niente....
se va bene, qui spendi 150 tutto compreso, e ti portano loro la macchina; quindi non devi andare 3 volte per i vari documenti e prenotazioni, pagare i bollettini, e portare la macchina al collaudo....


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - Janjo - 04-04-2013

domanda per chi è riuscito a farsi mettere il rollbar a libretto...in definitiva, che dicitura viene aggiunta?


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - [LoD]Gandalf - 04-04-2013

questo è il mio libretto

[Immagine: jiwJYVU.jpg]

anche se temo che ora la dicitura sia diversa, ossia con l'indicazione di marca e modello del rollbar (uguale al nullaosta)


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - [LoD]Gandalf - 04-04-2013

yuza Ha scritto:??? guarda che vale eccome, è uno degli enti riconosciuti dal ministero dei trasporti, e può "sostituirsi" alla casa madre per omologare componenti alternativi quali appunto gli scarichi, purchè da questa autorizzata. E ribadisco che alcune case delegano appunto al Tuv l'omologazione dei loro veicoli.

a proposito, per ricollegarsi al discorso che il TUV in italia vale [Immagine: asd.gif]

http://www.cna.ud.it/cna/articolo.jsp?idArticolo=426

Citazione:Molti cerchioni che hanno certificazioni KBA/TUV hanno misure non conformi alle originali e
sono, pertanto, “speciali”. Dal momento che le certificazioni KBA/TUV non sono riconosciute nel transitorio, tali cerchioni non possono essere installati. In questo caso ove mai l’installatore compilasse la dichiarazione di installazione a regola d’arte commetterebbe un falso in quanto dichiarerebbe erroneamente di aver installato le ruote nel rispetto delle prescrizioni del costruttore del veicolo.

continuate a credere alle favole