Mx5Italia
Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Manuali ed altro (https://www.mx5italia.com/forum/forum-27.html)
+--- Discussione: Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO (/thread-8128.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - yuza - 04-04-2013

Stai dicendo una cosa diversa da quanto ho scritto io.

Ovviamente non basta che un componente sia "tuv approved" per essere in regola, ma se il tuv certifica l'installazione di uno specifico componente su uno specifico veicolo, con autorizzazione/nulla osta della casa madre, si è perfettamente in regola.

Ripeto, noi (piaggio) lo facciamo con gli scarichi aftermarket che rispettino i capitoli 5 e 9 della normativa (inquinamento e rumore). Il fornitore dello scarico si rivolge al tuv il quale effettua le prove e certifica che lo scarico in questione rispetta i requisiti di legge, rilascia un certificato che va allegato al libretto, e con quello si è perfettamente in regola col codice.


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 04-04-2013

Il caso dello scarico e' un po' diverso: e' ammessa la sostituzione con altri di tipo omologato.
La stessa cosa non vale per il rollbar
Non vale nemmeno per i cerchi.....


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - yuza - 04-04-2013

Per il rollbar lo capisco, sui cerchi peró ho qualche dubbio


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 04-04-2013

yuza Ha scritto:Per il rollbar lo capisco, sui cerchi peró ho qualche dubbio

Fidati che se i cerchi/gomme non sono a libretto, puoi avere tutti i nullaosta della mazda e tutti i certificati tuv che vuoi...se ti beccano ti fanno la multa!
E anche con la nuova normativa da quel poconche ho letto, non basta il foglio del tuv


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - yuza - 05-04-2013

Mi riferisco a cerchi con misure corrette ma non prodotti dalla casa madre.

Ad esempio Audi rilascia il nulla osta per misure alternative di gomme solo se montate con cerchi audi da officina audi.....ma non potrebbero farlo, lo fanno solo per garantirsi il business dei cerchi (da 400€ l'uno...)

Per le gomme ovviamente non si discute (le misure a libretto quelle sono, a meno che la casa fornisca nulla osta al montaggio di un'altra misura e si faccia visita e prova in motorizzazione)


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 05-04-2013

yuza Ha scritto:Mi riferisco a cerchi con misure corrette ma non prodotti dalla casa madre.

Ad esempio Audi rilascia il nulla osta per misure alternative di gomme solo se montate con cerchi audi da officina audi.....ma non potrebbero farlo, lo fanno solo per garantirsi il business dei cerchi (da 400€ l'uno...)

Per le gomme ovviamente non si discute (le misure a libretto quelle sono, a meno che la casa fornisca nulla osta al montaggio di un'altra misura e si faccia visita e prova in motorizzazione)
in caso di cerchi della stessa misura ma di altra marca, per ora mi sembra che non ti serva niente....
però, anche qui, come nel caso dello scarico parliamo di "sostituzione"


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - yuza - 05-04-2013

Appunto. La norma dice che non puoi alterare niente del veicolo, rispetto a quanto riportato nella fiche di omologazione

Un cerchio con le stesse misure ma con disegno differente sarebbe tecnicamente passibile di sanzione, a meno che omologato dal costruttore per quello specifico veicolo, cosa che può essere fatta anche in italia attraverso il tuv.

Che poi si faccia o no è un altro discorso! Siamo tutti fuorilegge, con i cerchi, temo....


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - x-vas - 05-04-2013

yuza Ha scritto:Appunto. La norma dice che non puoi alterare niente del veicolo, rispetto a quanto riportato nella fiche di omologazione

Un cerchio con le stesse misure ma con disegno differente sarebbe tecnicamente passibile di sanzione, a meno che omologato dal costruttore per quello specifico veicolo, cosa che può essere fatta anche in italia attraverso il tuv.

Che poi si faccia o no è un altro discorso! Siamo tutti fuorilegge, con i cerchi, temo....

io ho cerchi mazda Big Grin
e il secondo treno è andato al collaudo per la misura gomme


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - yuza - 05-04-2013

Io il collaudo l'ho fatto con cerchi antera con ET35!


Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO - ilmangj - 15-04-2013

nulla osta per rollbar arrivato