![]() |
cammes swappate: si può fare - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: cammes swappate: si può fare (/thread-13561.html) |
cammes swappate: si può fare - Stefano80 - 14-06-2011 Citazione:Cosa intendete per exhintake, grazie significa prendere un asse a camme di scarico e metterlo al posto di quello d'aspirazione. questo perchè quello di scarico ha la fasatura più larga. il problema è che sull'asse di aspirazione c'è calettato il CAS .. quindi l'asse è più lungo. fare un "aggiunta" a quello di scarico in teoria è possibile, ma viene a costare più che 2 camme spinte nuove!!! (serve il lavoro di un valido tornitore e/o saldatore e/o rettifica) per far ciò bisogna eliminare il CAS e aggiungere un sensore di posizione albero come sui motori NB, ma per far ciò bisogna cambiare centralina!!!! direi improponibile come lavoro singolo.. attuabile solo se facente parte di un "grande disegno" cammes swappate: si può fare - FoggyZ - 14-06-2011 Mr.Wolf Ha scritto:Mi sorprendo sempre di chi chiede rullate e auspica affermazioni ponderate..in quasto caso possiede pure un'altra autovettura! Mi scuso prima per l'OT con Nitro-Ale Mi sorprende che qualcuno giudichi senza sapere nemmeno cosa possiedo, cosa ho posseduto e che esperienze ho. Se vuoi parliamo di motori quando vuoi. Fine OT Non ho messo in dubbio il beneficio della modifica, anzi trovo che Nitro sia uno dei pochi che sperimenti senza fare mille domande e fa i fatti. Ma l'unico dato certo per sapere se ci sono stati benefici é rullare non stiamo a girarci tanto in giro. cammes swappate: si può fare - Stefano80 - 14-06-2011 bah... la rullata da solo la potenza massima a piena apertura.. il 90% dell'uso della macchina viene fatto a gas parzializzato.. cammes swappate: si può fare - nitro-ale - 15-06-2011 Certo che se rullare un'auto costasse il giusto... cammes swappate: si può fare - FoggyZ - 15-06-2011 Stefano80 Ha scritto:bah... Perchè fare la convergenza se poi la ruota interna sterza di più dell'esterna... Nitro son d'accordo sul costo spropositato delle rullate. Infatti l'ultima volta abbiamo preso a noleggio il banco tutto il giorno per mappare 2 macchine rullarne altre 2. Dalle tue parti c'è Va.Ma. che ha il banco e generalmente è disponibile. cammes swappate: si può fare - Stefano80 - 15-06-2011 Citazione:Perchè fare la convergenza se poi la ruota interna sterza di più dell'esterna... perchè la convergenza mi cambia la dinamica della macchina.. sapere quanti cv ho mi serve solo per farmi bello al bar. secondo me è più significativo un giro di pista cronometrato "prima e dopo", anche se i parametri in gioco diventano parecchi... da più l'idea se la modifica è utile o no. avolte per aggiungere qualche cv si va a "rovinare" un equilibrio che aveva il mezzo e di fatto si gira più lenti di prima. io vengo dal mondo delle moto (enduro e motard) quello che fa la differenza non sono i cv in se, ma quanto è gestibile il motore, non mi sembra del tutto sbagliata come "visione", specialmente per auto stradali o guidate da comuni mortali. IMHO E' più importante la sensazione di guida, della rullata. cammes swappate: si può fare - Phreno - 15-06-2011 Stefano80 Ha scritto:perchè la convergenza mi cambia la dinamica della macchina.. Ma infatti una rullata non ti fa vedere solo il picco di cavalli ma tutta l'erogazione del motore. E in pista dai gas al 100% Inoltre devi intedere la rullata come un valore comparativo rispetto allo stato pre modifica, da qui nasce il "rullata prima e dopo" :haha: Aggiungo che hai ragione sulla pista, ma una cosa non pregiudica l'altra, se uno vuole fare un'auto da pista e limare decimi ci vorrebbe sviluppo e ricerca sia sul banco che sulla pista. cammes swappate: si può fare - Fly Lemon - 24-06-2011 Domanda ai piu' esperti: A parte il discorso elettronico (per altro non di poco conto), sapete se e' posibile swappare camme del 1.8 sia NA che NB su una Na? E sapete anche che fasature hanno tali camme? Grazie Luca cammes swappate: si può fare - nitro-ale - 24-06-2011 no. cammes swappate: si può fare - EnergyHide - 27-06-2011 Stefano80 Ha scritto:significa prendere un asse a camme di scarico e metterlo al posto di quello d'aspirazione. Ci "potrebbe" essere anche la soluzione n°2.. ovvero capire se è possibile allungare l'alberino del sensore di posizione fino a farlo arrivare al camme, indubbiamente il camme andrebbe comunque intagliato alla estremità per permettere l'accoppiamento del sensore.. (lavoro di PRECISIONE) O se si ha un amico tornitore di professione, filettare in asse il camme di scarico e inserire un alberino allungato in acciaio anche a piccola sezione con all'estremità l'accoppiamento con il CAS.. Anche a me crescono due camme del 115, la testata è in ...lentissima... lavorazione (mancanza di fondi :-)) e mi piacerebbe andare avanti sull'aspirato... anche in previsione.. del... hem.. mmm... GPL!!! Bla-ciao |