Mx5Italia
Voglio mettere la Rc a gpl!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: Voglio mettere la Rc a gpl!! (/thread-1514.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Voglio mettere la Rc a gpl!! - mmm66 - 03-10-2011

il problema non e la macchina del 99 con 120 mila km ma il fatto e che fai poca strada, a me conviene facendo da 14 a 18 mila km anche la mia lho presa con 120 mila km ma va benissimo.

Voglio mettere la Rc a gpl!! - Enuma - 03-10-2011

@ canga
Ma 13,5km/l è il tuo consumo medio annuale?
Cioè, fai quei kilometri in media o è il consumo minimo della tua NC?

Voglio mettere la Rc a gpl!! - mmm66 - 03-10-2011

si era a inizio anno ma essendo residente in provincia e non padova padova non ne ho potuto usufruire. 500€ x le euro 0 e 300 x superiori a euro 0 trovato copia del bando:

Il Comune di Padova ha predisposto un bando per la concessione di incentivi per la trasformazione a gas (metano o gpl) dell'alimentazione di autovetture destinate al trasporto di persone con massimo 9 posti, compreso il conducente, omologate a benzina.
L'incentivo è pari a 500 euro per la conversione delle autovetture euro 0, e a 300 euro per la conversione delle autovetture non euro 0.

Voglio mettere la Rc a gpl!! - cangaceiro - 03-10-2011

Enuma Ha scritto:Ma 13,5km/l è il tuo consumo medio annuale?
Cioè, fai quei kilometri in media o è il consumo minimo della tua NC?

non sto parlando della mia Rc ma della twingo.
Se con la twingo con 1 litro di benza faccio 15 km
ipotizziamo che ho un consumo maggiore con il gpl del 10%
per cui la twingo con 1 litro di gpl fà 13.5 km...ti torna?

Voglio mettere la Rc a gpl!! - Enuma - 03-10-2011

Chiedo scusa, avevo visto un kilometraggio basso e pensavo stessi pensando alla mazda.
Certo con kilometraggi bassi devi tenere presente una vita della macchina di almeno 5 anni se no, a mio parere, non ne vale la pena (auto datata, impianto ammortizzato in piu anni, la bombola va cambiata ogni 10 anni).
A questo punto hai pensato al metano?Si risparmia ancora di piu.

mmm66 Ha scritto:si era a inizio anno ma essendo residente in provincia e non padova padova non ne ho potuto usufruire. 500€ x le euro 0 e 300 x superiori a euro 0

mmm66 Ha scritto:no, di incentivo ho preso 500, il suo prezzo era di 1700, appena uscito il bonus x gli incentivi il concessionario mi ha chiamato e mi ha detto che da 1700 meno i 500 avrei pagato 1200 e cosi e stato.

bho scusa sono andato in bambola, allora vivi in provincia per cui non avresti avuto diritto a prendere l'incentivo che era solo per i residenti nel comune di Padova, però alla fine hai preso 500 euro ma non ho ben capito da chi. Credevo che gli avessi presi come incentivi comunali, o hai fatto qualche giochessa? :giggle:

Enuma Ha scritto:A questo punto hai pensato al metano?Si risparmia ancora di piu.

Del metano non conosco:
1. il prezzo al kg. se non erro al distributore c'è il prezzo al kg.
2. non avendo mai guidato una macchina a metano non conosco a livello di prestazioni, certo con la twingo non devo derapare come con la Rc ma da non avere un calo di prestazione tipo del 30-40%.
3. non conosco i costi di un impianto a metano.
4. con il metano si fanno meno km rispetto ad un benzina o gpl?
5. il metano è un gas che non ha nulla a che fare con il petrolio per cui non dovrebbe subire l'inflazione o per lo meno non quanto benzina o gpl, questo è un mio pensiero non so quanto veritiero.
6. bombola stessa grandezza di quella a gpl?

Ho un distributore che eroga metano a 1 km da casa.

Voglio mettere la Rc a gpl!! - cangaceiro - 04-10-2011

benzina
1.57 * 7000 / 15 = 732.67 €/anno
gpl
0.72 * 7000 / 13.5 = 373.33 €/anno

risparmio annuo
732.67 - 373.33 = 359.34 €/anno

1600 / 359.34 = 4.45 anni
7000 * 4.45 = 31168 km

Voglio mettere la Rc a gpl!! - Enuma - 04-10-2011

cangaceiro Ha scritto:Del metano non conosco:
1. il prezzo al kg. se non erro al distributore c'è il prezzo al kg.
2. non avendo mai guidato una macchina a metano non conosco a livello di prestazioni, certo con la twingo non devo derapare come con la Rc ma da non avere un calo di prestazione tipo del 30-40%.
3. non conosco i costi di un impianto a metano.
4. con il metano si fanno meno km rispetto ad un benzina o gpl?
5. il metano è un gas che non ha nulla a che fare con il petrolio per cui non dovrebbe subire l'inflazione o per lo meno non quanto benzina o gpl, questo è un mio pensiero non so quanto veritiero.
6. bombola stessa grandezza di quella a gpl?

Ho un distributore che eroga metano a 1 km da casa.

1) Guarda il link BRC che che ho postato poco prima.
2) Il calo prestazionale a differenza del gpl c'è, ma credo non vada oltre il 20% a mio sentito dire.
3) Per mia esperienza è analogo al gpl
4) nonso ma credo di si.
5) Il metano è concorrente del petrolio per cui in linea di massima è slegato dalla produzione di benzina e gpl.
6) Stessa grandezza, minore capienza, maggior peso.

Voglio mettere la Rc a gpl!! - mmm66 - 04-10-2011

cangaceiro Ha scritto:bho scusa sono andato in bambola, allora vivi in provincia per cui non avresti avuto diritto a prendere l'incentivo che era solo per i residenti nel comune di Padova, però alla fine hai preso 500 euro ma non ho ben capito da chi. Credevo che gli avessi presi come incentivi comunali, o hai fatto qualche giochessa? :giggle:

niente di strano, non ho usufruito dell'incentivo comunale ma di quello statale che era di 500 x il gpl e 650 x il metano. a marzo se non li prenotavi erano gia finiti. allego circolare.
Anche per l'anno 2011 dal 9 Marzo sono stati attivati gliecoincentivi statali per l'installazione di impianti gpl e metano per auto: il contributo è pari a € 500,00 per la trasformazione a GPL e € 650,00 per la trasformazione a metano.

Potranno beneficiare di questi incentivi gli autoveicoli appartenenti a tutte le categorie (Euro 0; Euro 1; Euro 2; Euro 3; Euro 4; Euro 5) indipendentemente dalla data della prima immatricolazione.

Si rammenta che si tratta di un fondo ad esaurimento (la disponibilità è di circa 25 milioni di Euro) e pertanto si invitano gli interessati ad affrettarsi con la prenotazionedell'incentivo (effettuabile solo da operatori aderenti al protocollo incentivi MSE 2011) per assicurarsi il contributo.

[h=2]Incentivi impianti gas 2010 - Terminati il 22 Marzo[/h]Il giorno 22 Marzo 2010 sono terminati gli incentivi per l'installazione di impianti gpl e metano sulle auto.

E' stata attivata una lista di attesa fino al 31 Marzo dopodichè non sarà più possibile fare ulteriori richieste di incentivo.