Mx5Italia
NBFL Challenge : tamarrata o special? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html)
+--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html)
+--- Discussione: NBFL Challenge : tamarrata o special? (/thread-15715.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Mrk - 18-11-2011

Hammer® Ha scritto:Ciao Fra, un paio di considerazioni:
- l'anniversary qui sopra, il prezzo c'è ma attenzione perché è stata riverniciata (incidente? Manca lo stemma Mazda sul muso). Gli interni sono stati sapientemente puliti ma lo stato del volante e del sedile fanno pensare a più dei km dei dichiarati. Inoltre il 1.8 delle NB ha il problema del consumo olio e dello sbronzinamento. In altri termini non ti voglio dire di lasciar perdere, ma guardaci bene a fondo;
la annyversary essendo una delle ultime NB dovrebbe essere "salva" dal problema sbronzinamento...
che poi il paraurti sia stato riverniciato non convince neanche a me però non si può mai sapere, può essere anche una bottarella in parcheggio

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Antonio - 18-11-2011

Mi pare ci fosse un post nel garage di un utente annydotato che aveva dovuto rifare il motore a seguito di uno sbronzinamento...

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Hammer® - 18-11-2011

L'anniversary è un MY '99 quindi secondo anno di produzione, probabile che sia tra quelle "fallate" (e se la memoria non mi inganna, anni fa ricordo di aver letto qualcosa in merito); il paraurti... certo potrebbe essere solo una bottarella di parcheggio ma dopo 12 anni di vita può essere successo di tutto, per quello gli ho detto di controllare con cura. cmq in Italia ci sono anniversary usate imho in migliori condizioni. Bye

NBFL Challenge : tamarrata o special? - omermon - 18-11-2011

fracrist Ha scritto:Cj, tu hai ragione. Metto in fila i waypoint del navigatore, che sto sabato mi sa che ne vedrò tre contando questa....

Ho capito di quale parli, son già in contatto con l'attuale proprietario ma.... diciamo che cerco un mezzo che abbia fatto più chilometri diritto che di traverso (e con un differenziale non saldato, ehm), ma non è esclusa nemmeno quella. :oops:

Per chiarire: il 1.8 a fasatura variabile mi attira di più del 1.8 fisso, non tanto per i 6cv di libretto in più ma perchè credo che sia diverso come erogazione (ho provato solo 1.8 variabile e 1.6 fisso, per cui magari è solo un'idea). Così come mi piacciono di più le linee della FL e i sedili "interi" simil-guscio delle sport, backstage, ecc. L'auto la cerco come "fun car", da usare su e giù per gli appennini, quindi credo che un bel 6 marce sia più divertente (se non sbaglio le prime 5 marce son più corte delle prime 4 del 5m, mentre per i tragitti veloci la 6 è più lunga della 5 per cui un pelo più relax e meno consumi).
Per questi motivi vado a vedere una challenge anonima come una slk: se è meccanicamente a posto e non ha ruggine, me la potrei anche portare a casa poi al massimo smonto le appendici che non mi piacciono (alcune non mi paiono così orrende) e la faccio riverniciare interamente, ma almeno il "cuore" è quello giusto.
Però capisco che questa anny potrebbe essere un buon affare ed è sicuramente un oggetto potenzialmente più raro, per cui faccio un salto a vedere pure questa, si sa mai che mi innamori (il blu è pure il mio colore preferito, anche se il grace green e ancora di più il brg sono i colori che preferisco sulle spider).

Che ne pensate? mi sto perdendo qualcosa nel ragionamento? sentitevi liberi di un bel "ti meriti una barchetta" se proprio ho detto ca_ate così grosse... :chessygrin:

mi piace lo spirito, io avrei fatto lo stesso ragionamento se avessi avuto la conoscenza dell'auto.

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Mrk - 18-11-2011

Antonio Ha scritto:Mi pare ci fosse un post nel garage di un utente annydotato che aveva dovuto rifare il motore a seguito di uno sbronzinamento...
tutte le mio teorie andate a ***** nel giro di un post :haha::haha::haha:

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Hammer® - 18-11-2011

Ho fatto una rapidissima inquiry su autoscout e sono venute fuori tre anniversary: di tutte questa mi sembra molto interessante:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=203762049
Forza Fra, alza le chiappette e corri a trattarla Smile)
@Mrk: vai tra Smile)

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Animal farm - 18-11-2011

Mrk Ha scritto:la annyversary essendo una delle ultime NB dovrebbe essere "salva" dal problema sbronzinamento...
Riguarda tutte le NB 1,8, 10th incluse.
http://www.miata.net/garage/tsb/sb00-01-014r-808r2.pdf
http://www.miata.net/solo/99miatathrustbearingfailure.html
Ciò non significa che tutti i motori abbiano i supporti di banco difettosi e che tutti finiscano per "fondere"; la percentuale di incidenza è minima ed assai spessso il tanto temuto "sbronzinamento" accade per altri motivi (gommini di tenuta sulle valvole che si seccano, lasciano trafilare olio sino ad esaurirlo, con conseguente "cottura" delle bronzine. Questo accade su tutte le MX5, non solo sulle NB 1,8).

NBFL Challenge : tamarrata o special? - Animal farm - 18-11-2011

Antonio Ha scritto:Mi pare ci fosse un post nel garage di un utente annydotato che aveva dovuto rifare il motore a seguito di uno sbronzinamento...
Magneto's, ben prima venisse venduta.

NBFL Challenge : tamarrata o special? - yuza - 18-11-2011

fracrist Ha scritto:Ciao a tutti,
sabato vado a vedere e provare una 1.8 challenge che per il momento ho solo visto in foto.
Spulciando il forum ho visto pochissimi thread su questo modello, praticamente solo quello di yuza che presenta la sua e alcuni di gente che vuol montare le appendici aerodinamiche che la challenge monta di serie.

Quindi mi chiedo : quanto è una "serie speciale" e quanto è una "tamarrata" creata da mazda italia per smaltire la roba mazdaspeed che avevano in magazzino?

Avanti con i flame, che il giovedì è il giorno della polemica per eccellenza! Confusedmiley:

Edit: guardando questo http://www.mx5italia.com/showthread.php?1040-Smontare-paraurti-anteriore-challenge mi pare di capire che sia sostanzialmente antieconomico de-Challengeizzare per portarla ad essere una sport pura. Che ne pensate?

Ehm, io ho una NA Montego....Thumbup

NBFL Challenge : tamarrata o special? - giuggiole - 18-11-2011

fracrist Ha scritto:Cj, tu hai ragione. Metto in fila i waypoint del navigatore, che sto sabato mi sa che ne vedrò tre contando questa....

Ho capito di quale parli, son già in contatto con l'attuale proprietario ma.... diciamo che cerco un mezzo che abbia fatto più chilometri diritto che di traverso (e con un differenziale non saldato, ehm), ma non è esclusa nemmeno quella. :oops:

Per chiarire: il 1.8 a fasatura variabile mi attira di più del 1.8 fisso, non tanto per i 6cv di libretto in più ma perchè credo che sia diverso come erogazione (ho provato solo 1.8 variabile e 1.6 fisso, per cui magari è solo un'idea). Così come mi piacciono di più le linee della FL e i sedili "interi" simil-guscio delle sport, backstage, ecc. L'auto la cerco come "fun car", da usare su e giù per gli appennini, quindi credo che un bel 6 marce sia più divertente (se non sbaglio le prime 5 marce son più corte delle prime 4 del 5m, mentre per i tragitti veloci la 6 è più lunga della 5 per cui un pelo più relax e meno consumi).
Per questi motivi vado a vedere una challenge anonima come una slk: se è meccanicamente a posto e non ha ruggine, me la potrei anche portare a casa poi al massimo smonto le appendici che non mi piacciono (alcune non mi paiono così orrende) e la faccio riverniciare interamente, ma almeno il "cuore" è quello giusto.
Però capisco che questa anny potrebbe essere un buon affare ed è sicuramente un oggetto potenzialmente più raro, per cui faccio un salto a vedere pure questa, si sa mai che mi innamori (il blu è pure il mio colore preferito, anche se il grace green e ancora di più il brg sono i colori che preferisco sulle spider).

Che ne pensate? mi sto perdendo qualcosa nel ragionamento? sentitevi liberi di un bel "ti meriti una barchetta" se proprio ho detto ca_ate così grosse... :chessygrin:

Le anny hanno il cambio a 6 marce con i rapporti più corti rispetto alle sport (rapporto al ponte di 3.9 contro 3.6 se non ricordo male).. l'anny poi si distingue per altre cose, in primis la capote in vinile di colore blu e nell'auto postata dalle foto sembra nera: anche questo secondo me è una cosa da approfondire (magari è solo sporca..anche la mia quando l'ho presa sembrava nera).