Mx5Italia
nikon o canon - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: nikon o canon (/thread-16090.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

nikon o canon - nofear - 13-12-2011

Fatemi capire.. Questa G12 è digitale o va a rullini? Shocked

nikon o canon - il Mamo - 13-12-2011

nofear Ha scritto:Fatemi capire.. Questa G12 è digitale o va a rullini? Shocked

Macché rullini... Oramai a rullini ci sono solo le Lomo, o quasi..

http://www.youtube.com/watch?v=soDWEHeHYhY

nikon o canon - MMx - 13-12-2011

WillyWilly Ha scritto:bhe ho visto che esistono degli adattatori per montare obbiettivi canon su corpo nikon e viceversa. Sono affidabili e buoni come aggeggi?

non so se sia cambiato qualcosa dal 2006, ma all'epoca mi pare si potesse montare l'adattatore solo per nikon su corpo canon e non viceversa (per una questione di dimensioni degli attacchi) e che comunque con l'adattatore non avrebbero funzionato tutti gli automatismi...

nikon o canon - il Mamo - 13-12-2011

Perdi l'AF e l'IS, quasi sicuramente

nikon o canon - Zakke86 - 13-12-2011

con gli adattatori si perdono tutti i meccanismi di AF... che se devi fotografare oggetti fermi poco importa, ma se devi fotografare oggetti in movimento... beh son *****...

nikon o canon - fracrist - 13-12-2011

WillyWilly Ha scritto:Ma qui siete tutti canonisti????

A me settimana prossima arriva come premio aziendale una Nikon D5100 - fa così schifo? nessuno ne parla ma penso sia il corrispondente Nikon della 600D canon giusto?

sono canonista, ma la 5100 non è male. se poi entra dalla finestra, è un ottima macchina.

WillyWilly Ha scritto:bhe ho visto che esistono degli adattatori per montare obbiettivi canon su corpo nikon e viceversa. Sono affidabili e buoni come aggeggi?

sono IL male.

nikon o canon - Formix - 13-12-2011

usa il telefonino che risparmi.

P&R' Ha scritto:Un' altra domanda:

Perchè una reflex?
Le reflex si giustificavano una volta soprattutto con le diapositive, ma oggi con le immagini digitali, molte delle loro ragioni di essere non ci sono più.
E comunque lavorando con pellicole, la resa delle mie macchine a telemetro è superiore a qualsiasi obiettivo Nikon o Canon in normale commercio.

Riguardo alla G12, ho la G11 come macchina da viaggio e ne sono pienamente soddisfatto (a parte un'occasione in cui facendo foto in un ambiente verniciato di rosso lucido la misurazione delle distanze/luce riflessa è impazzita).
La G12 migliora le caratteristiche video, ma per la parte foto rimane uguale.
Comunque anche le prime riprese fatte questo fine settimana in montagna non sono male (ma non meglio di quelle fatte con la GoPro a 960 pixel e 30 fps).

Per avere qualcosa che la G12 non ti da, devi aver bisogno di un tele da 300 mm o grandangolo da 24 mm o volere stampe da 70x105 perfettamente nitide ed incise.
Se non ti servono, lascia perdere macchine più ingombranti e pesanti ma con alla fine la stessa resa.

Altre macchinette non male: le Panasonic DMZ. Ma non ho dati recenti: datti un po' alla lettura su www.dpreview.com
:chessygrin:

Non sono d'accordo col fatto che le reflex digitali non abbiano un senso, concordo invece che una bella lente su una telemetro (immagino che ti riferisca a voigtlaender e/o leica) sia meglio di quasi tutte le lenti canon.

A me le reflex digitali piacciono (oltre che per la "scontata" intercambiabilità delle ottiche) per la solidità e il bilanciamento dei pesi quando le usi, soprattutto se usi i battery grip (che tra l'altro sono comodi per non rimanere a piedi con le batterie: con l'adattatore da 8 stilo e due pacchi di pile nello zaino non hai l'ansia).

Le DMZ non sono male, quoto.

Quindi consiglerei nuovamente la 600D o, se è accettabile un'usata e se la prendi da uno che conosci e sai come l'ha tenuta, una 5D (anche mkI).

come lenti.... beh, o il 18-55 in bundle (costa quel che vale) o un 24-105 serie L (anche questo costa quel che vale, cioè di più)...

Ovviamente imho! Smile

nikon o canon - progitto - 13-12-2011

Scusate se ve lo dico ma qui secondo me c'è un sacco di confusione, si è passati da reflex, a compatta passando per telemetro; sono mezzi diversi per modi diversi di fotografare.
Il mio consiglio a nofear (che penso che in passato abbia usato almeno qualche compattina digitale) è di cercare di farsi prestare per almeno un paio di settimane una reflex di fascia media (canon x0D o nikon Dx0) e provare ad usarla per capire se ha veramente bisogno di una reflex o può rimanere su una compatta di fascia alta come la G12 o una Lumix della Panasonic