Turbina...ELETTRICA!!! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html) +--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html) +--- Discussione: Turbina...ELETTRICA!!! (/thread-18202.html) |
Turbina...ELETTRICA!!! - .SharK - 08-05-2012 Flex, se vari la velocita' vari una serie di parametri, non solo la portata. Vari la pressione, la temperatura dei gas in uscita, il rendimento, ecc ecc. La paletta ha 2 parametri: angolo di attacco, angolo di uscita. Che sono diversi dagli angoli alfa e beta reali del fluido. Questi ultimi influenzano i triangoli di velocita' in ingresso ed in uscita. I triangoli di velocita' regolano le proprieta' del fluido che attraversa la paletta. Cambiare il regime di rotazione cambia la componente u, e pertanto cambiano anche tutti gli altri parametri. Una turbina non e' un gioco, e' uno dei sistemi piu' complessi che esistano fluidodinamicamente parlando Turbina...ELETTRICA!!! - .SharK - 08-05-2012 Riguardo alla semplicita' di installazione hai: 1) afferraggi inverter 2) cablaggio inverter 3) afferraggi motore elettrico 4) impianto di raffreddamento motore elettrico ed inverter 5) afferraggi "finta" turbina 6) sensore di velocita' aggiuntivo Questo a fronte di un semplice pezzo (tra l'altro molto compatto) che si monta all'inizio dello scarico. Sicuro che sia piu' semplice? Turbina...ELETTRICA!!! - Flex - 08-05-2012 Ho capito, chiaro sul discorso turbina. Sulla semplicita' dell'impianto no, non sono sicuro, vedremo se e quando qualcuno lo fara' e/o ci sara' qualche kit in commercio. Secondo me ad es. non serve l'intercooler in quanto l'elettrico scalda poco o niente l'aria, ma ovviamente e' solo una mia supposizione. Finira' che monto il NOS cosi' sovralimento chimicamente, un bombolone nel baule e via, al posto del GPL. Turbina...ELETTRICA!!! - .SharK - 08-05-2012 Non e' il turbocompressore (inteso come componente meccanico) a scaldare, e' l'operazione di compressione in se'!! E piu' lavori in zone a basso rendimento della turbina piu' scaldi. Peccato che tu debba rimanere sempre in zone a basso rendimento per come e' fatto il motore. Ecco questo e' l'unico vero vantaggio che vedrei su una turbina elettrica, ma e' anche vero che con i turbo a geometria variabile recuperi quasi tutto Turbina...ELETTRICA!!! - Flex - 08-05-2012 .SharK Ha scritto:Non e' il turbocompressore (inteso come componente meccanico) a scaldare, e' l'operazione di compressione in se'!! ho capito ma a fronte del riscaldamento aria dovuto alla compressione, sempre presente, sarai comunque esente dal riscaldamento aria dovuto alle temperature stellari del turbo, che a mio parere rappresenta una buona fetta del riscaldamento totale, o no ? Turbina...ELETTRICA!!! - pierpower - 08-05-2012 Ossignor sta roba è vecchia come il cucco. Ogni studente di ingegneria passa per la fase in cui crede di aver inventato il compressore ( e non turbina) elettrica La turbina crea potenza --> è già un motore Il compressore la assorbe. Attaccare un motore elettrico ad un motore dinamico non ha senso. La cosa si può fare ma: - se il motorino è collegato con le cinghie è meglio il volumetrico che almeno non passa attraverso il rendimento (<1) del motore elettrico e non ha la curva caratteristica sfavorevole di una macchina dinamica (compressore centrifugo) ma quella bella di una volumetrica appunto. - si potrebbe usare la turbina per cvaricare le batterie che alimentano un compressore, cercando così di svincolare la turbina dal compressore (svincolare turbina da compressore è certamente un vantaggio) ma: 1. paghi soldoni di inverter per far ricaricare le batterie a qualunque velocità turbina 2. il lag non lo elimini perchè F=ma, più veloce vuoi accelerare il compressore ( e quindi ridurre il lag) e più serve forza ovvero energia. Non improvvisiamoci inventori. Turbina...ELETTRICA!!! - pierpower - 08-05-2012 Flex Ha scritto:ho capito ma a fronte del riscaldamento aria dovuto alla compressione, sempre presente, sarai comunque esente dal riscaldamento aria dovuto alle temperature stellari del turbo, che a mio parere rappresenta una buona fetta del riscaldamento totale, o no ? l'aria non fa in tempo a scaldarsi per il calore trasmesso dalla turbo. se tu passassi la mano a mach 0.3 o anche di più sopra la stufa, secondo te te la scotteresti? si scalda solo perchè il compressore la prende a schiaffi Turbina...ELETTRICA!!! - Flex - 08-05-2012 ok, mi fido, quindi smontata completamente l'idea, diciamo che sia Rotrex sia Subaru stanno perdendo il loro tempo in effetti avevo scritto una cazzata perche' l'intercooler ce l'ha anche l'HKS GT7040 che non scalda affatto o molto poco per attrito meccanico Turbina...ELETTRICA!!! - .SharK - 08-05-2012 Flex Ha scritto:ok, mi fido, quindi smontata completamente l'idea, diciamo che sia Rotrex sia Subaru stanno perdendo il loro tempoRotrex non so. Subaru non credo, avra' qualcosa nel cappello. Turbina...ELETTRICA!!! - pierpower - 08-05-2012 Flex Ha scritto:ok, mi fido, quindi smontata completamente l'idea, diciamo che sia Rotrex sia Subaru stanno perdendo il loro tempo non stanno perdendo il loro tempo. stanno valutando se quel piccolo vantaggio di disaccoppiare la turbina può essere in qualche modo usato per migliorare di poco poco poco la risposta del motore. perchè con le tecnologie che cambiano e le condizioni dettate dal mercato (vedi prezzo petrolio) che pongono altre esigenze si va rasciare il fondo del barile ma appunto è raschiare il fondo. Mercedes ha provato a far funzionare i suoi v8 come 4 cilindri BMW fa i benzina con la potrenza a 4000rpm e la coppia a 16000rpm che sembran diesel Fiat prova il 2 cilindri ad iniezione diretta turbina elettrica fasature variabili di 3-4a generazione si prova a pelare il milligrammo di consumo in rapporto alla potenza ma più per dare una scossa al mercato che per altro. |